Il Sentiero Panoramico di Falzes e le altre 4 passeggiate tematiche

Il paesino di Falzes, in Val Pusteria, è uno dei luoghi ideali dove effettuare semplici passeggiate immerse nella natura scoprendo, al tempo stesso, tradizioni, segreti, antichi mestieri e panorami di questo angolo dell'Alto Adige.

 

Ho avuto il piacere di visitare Falzes in diverse occasioni, tra cui l'ultima dove ho effettuato il Sentiero Panoramico durante il mio soggiorno presso l'hotel Rudolf di Riscone, un ottimo wellness hotel che organizza ogni giorno escursioni per i propri clienti.

 

falzes sentiero panoramico passeggiate

Con il post di oggi sul blog vi descrivo brevemente 4 passeggiate lasciandovi la traccia gpx da seguire per ogni camminata!


1. SENTIERO PANORAMICO

La prima passeggiata è il Sentiero Panoramico. 

 

falzes sentiero panoramico passeggiate

 falzes sentiero panoramico passeggiate

 

Dal ristorante Sichelburg nel centro di Falzes si cammina in direzione ovest fino al maso Tiefenthalerhof. Tenendo la destra si segue il sentiero nel bosco che porta ad una serpentina, dove si seguono le indicazioni sulla destra per "Bachstöckl". Da qui si prosegue sul sentiero fino alla Strada Kofler e si ritorna a Sichelburg attraverso la Strada Riedinger. 

 

 

 

2. SENTIERO DELLE 4 CHIESE

Il Sentiero delle Quattro Chiese attraversa i multiformi paesaggi naturali e culturali della Val Pusteria, seguendo la costa a metà montagna. 

 

Le chiese di San Valentino a Grimaldo, di San Ciriaco a Falzes, di San Nicolò a Issengo e di San Giovanni a Hasenried sono sempre ben visibili. Questi luoghi di grande energia offrono anche un incoraggiamento spirituale a proseguire il cammino. 

E' possibile anche dividere il percorso in più tappe.

 

falzes sentiero panoramico passeggiate

 

Diverse croci campestri, poste lungo il "Sentiero delle Quattro Chiese", narrano gli episodi salienti della Passione di Gesù, mentre alcuni testi tratti dal Nuovo Testamento invitano a una breve meditazione.

 


 

3. LE PIETRE RACCONTANO

Sono antichissime le pietre che ci accompagnano lungo questo percorso tematico a Falzes.

Attraversando una porta si accede al sentiero tematico "Le pietre raccontano". Si prosegue attraverso il paesaggio culturale di Falzes con i suoi diversi volti e alla fine si ritorna, attraversando sempre la stessa porta, al punto di partenza.


falzes sentiero panoramico passeggiate

  falzes sentiero panoramico passeggiate

 

Il sentiero conduce poi attraverso i campi leggermente in salita, passando per boschetti di nocciolo, rosa selvatica, sambuco, ciliegio selvatico e prugnolo selvatico, accanto a vecchi muretti a secco ricoperti di muschio e licheni, ma anche accanto a un muro nuovo, assemblato con cura, con delle belle nicchie dove sedersi.



4. COLLINA DEL MIELE

La cosiddetta Collina del Miele si estende fra Haselried e Falzes, sopra la strada per Terento

Deve il suo nome al versante particolarmente soleggiato che, prestandosi ottimamente all'apicoltura, sempre distinto per l'abbondante si è sempre produzione di miele.

 

"Una panchina per riposare" - con questo auspicio la signora Johanna Huber ha lasciato al Comune di Falzes una generosa donazione per la realizzazione di un nuovo sentiero tematico.

 

Il percorso mostra la straordinaria interazione tra natura e il mondo animale e invita a rilassarsi e riposare in diversi punti. Panchine in legno di larice invitano a soffermarsi su bellissimi belvederi. La panca di granito lunga 16 metri sul "Forchna Bichl" è un highlight speciale.

 

falzes sentiero panoramico passeggiate

Il sentiero tematico sulla cosiddetta Collina del miele (Honigberg) parte dal centro del paese di Falzes e si snoda attraverso magnifici boschi e prati, lungo un percorso scandito da stazioni informative

 

Il sentiero punta dapprima in direzione di Issengo, supera la cappella della fontana sul pendio della Collina del Miele, per raggiungere poi la cappella di S. Margherita (Bachstöckl) e tornare infine al punto di partenza lungo via della Chiesa.



INFO UTILI:

Dove Dormire:

Durante il mio soggiorno in Val Pusteria ho avuto modo di dormire presso l'hotel Rudolf di Riscone, ottimo wellness hotel immerso in un grande giardino con una spa che propone piscina esterna riscaldata (collegata all'interno), idromassaggio, salette relax, saune, bagno turco, programmi Aufguss. 

Inoltre, zona spa per famiglie con piscina interna, idromassaggi, saune e bagno turco.

 

hotel rudolf riscone

Mi è piaciuta molto la proposta escursionistica: ogni giorno un'uscita trekking con guida (io ho partecipato ai Prati di Armentara in AltaBadia e alla colazione al lago di Braies) con minivan per i propri clienti, uscite in mtb, angolo outdoor in hotel con tutte le descrizioni e piantine.

 

hotel rudolf riscone

hotel rudolf riscone

hotel rudolf riscone

Per concludere, merenda pomeridiana al pomeriggio e un'ottima cena con buffet e menu servito al tavolo.


Insomma, l'hotel ideale in Val Pusteria se si vuole abbinare trekking e benessere!


CONTATTI

Hotel Rudolf, 4*

Via Riscone 33, Riscone (BZ)

Email: info@hotel-rudolf.com

Sito web: https://www.hotel-rudolf.com/

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Brunico

Cosa vedere a Riscone

Passeggiate a Brunico

Escursioni Val Pusteria

Passeggiate San Candido 

Escursioni Sesto

Hotel wellness Alto Adige

Hotel per escursionisti 

 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


0 comments:

Posta un commento