Sauris: 5 escursioni e passeggiate da non perdere

Sauris è un vero paradiso di pascoli, boschi e natura incontaminata. Ho avuto modo, poco tempo fa, di trascorrere 3 giorni a tema trekking e di scoprire le principali escursioni e passeggiate che si possono fare tra i sentieri di Sauris.

 

Le camminate, se devo essere sincero, non sono molte, almeno quelle proposte dall'ufficio turistico che sono solo 3, ma sufficienti per riempire il mio weekend a tema outdoor.


Con il post di oggi sul blog andiamo alla scoperta delle escursioni che sono riuscito a fare e, se avrò modo di farne delle altre, le aggiungerò a questo post.

Presso l'ufficio del turismo si trova la mappa dei sentieri, contraddistinti da 3 colori e numerazione. In loco troverete i vari cartelli (che non sono CAI) con la colorazione che contraddistingue ogni sentiero.

 

sauris escursioni e passeggiate

Iniziamo a camminare tra i sentieri di Sauris con l'escursione più conosciuta:


1. GIRO DELLE MALGHE

Ci sono due giri delle maghe da fare a Sauris, il primo da Sauris di Sopra, il secondo, invece, da Lateis

Io ho fatto il primo, un itinerario lungo ma che si può accorciare in diversi punti.

 

sauris escursioni e passeggiate

 

Si parte da Sauris di Sopra all'altezza dell'albergo Bivera  e si prende il sentiero 3C che sale ripidissimo (questa è la parte più “impegnativa” del percorso) fino alla Sella Festons.

 

Qui si svolta a sinistra e si cammina tra i laghetti di Festons e di Malins fino a raggiungere Malga Malins (aperta per la ristorazione).

 

Dalla Malga si inizia di nuovo a salire fino a raggiungere un'altra forcella. Da qui si scende e si raggiunge Malga Vinadia Grande.

 

sauris escursioni e passeggiate

Ancora in salita su stradina ben evidente, e si arriva alla Forcella Pieltinis.

Qui si ha la prima possibilità di rientrare a Sauris.

 

Il mio giro invece prosegue scendendo a Malga Pieltinis e poi in maniera pianeggiante a Malga Gerona.

 

sauris escursioni e passeggiate

Inizia ora una lunga discesa su sentiero 3 A fino ad incrociare il sentiero 2B che conduce, andando a sinistra, al Rifugio Eimblateribn.

 

Si cammina ora su sentiero 2A passando per dei suggestivi stavoli, e si arriva nei pressi di Sauris di Sotto. Qui si sale su sentiero 2 E si rientra a Sauris di Sopra.

 

sauris escursioni e passeggiate

 

Lunghezza: 21 km

tempo: 7H30

Dislivello: 1100 metri

Presto sul blog la descrizione.

 


2. IL GIRO DEGLI STAVOLI

Gli stavoli erano edifici rurali in legno e pietra adibiti alla conservazione del fieno e al ricovero del bestiame. Spesso annessa a queste struutture c'era l'abitazione, venivano costruite nei prati di media quota e sono raggiungibili tramite fitta rete di sentieri e carrarecce.

 

Io vi consiglio di fare così: si parte da Sauris di Sotto nei pressi del prosciuttificio, si sale su sentiero 2 A in direzione rifugio Eimblateribn e si proegue su sentiero che passa accanto ai bellissimi stavoli della località Raittrn. 

 

Guardate che spettacolo:

 

sauris escursioni e passeggiate

sauris escursioni e passeggiate

sauris escursioni e passeggiate
 

Ci si addentra in una bella faggetta e, oltrepassato il franoso ghiaione del Rio Mitreikenpoch, si giunge alla Sella Eimblateribn dove troviamo l'omonimo rifugio a quota 1425 mt.

 

Si continua ora in discesa su sentiero 2B passando per la suggestiva località Hinterdoble, dove si possono ammirare altri stavoli, e si arriva alla Forca di Frumeibn, dove sono presenti tavoli e panchine per poter usufruire del pranzo al sacco.

 

sauris escursioni e passeggiate

Si scende su strada asfaltata fino a raggiungere le prime case di Lateis (panorama sul lago), si rimane in quota rispetto all'abitato, e si prende ora il sentiero 2C che sale ripidamente nel bosco fino a ritornare nei pressi del rifugio Eimblateribn.

Da qui su sentiero fatto all'andata si rientra a Sauris di Sotto. 

 

Tempo: 4H45

Dislivello: 650 metri

 

sauris escursioni e passeggiate

 

3. RIFUGIO EIMBLATERIBN

Percorso su strada in parte sterrata che segue la prima parte dell'escursione descritta sopra.
 

A Sauris di Sotto, nei pressi del Municipio, si imbocca la strada che sale verso nord lasciando il Prosciuttificio WOLF e la sciovia sulla destra, fino a raggiungere località Raitrn

Poco oltre ci si addentra in una bella faggeta e, oltrepassato il franoso ghiaione del Rio Mitreikenpoch, si giunge in leggera salita fino alla Sella Eimblateribn dove troviamo il rifugio Eimblateribn a quota 1425 m s.l.m, dopo 1H20 di cammino.


Tempo:  2H40

Dislivello: 280 metri

 

sauris escursioni e passeggiate

4. MONTE RUKE

Ho fatto questa escursione perchè ero convinto di poter ammirare panorami dall'alto sul lago di Sauris, invece no.. Ve la racconto ugualmente..

 

Si parte da Sauris di Sotto nei pressi della locanda Alla Pace e si imbocca la stradina che scende in località Gostach verso la località Hinterseike nei pressi del campo sportivo. Da qui si segue il tracciato 1H che attraversa il torrente e inizia a salire ripidamente (fate attenzione a non perdere la traccia dopo il torrente) lungo il Sentiero Naturalistico Ruke.

 

escursioni sauris

Dopo una lunga serie di tornanti si arriva nella parte più alta della montagna.

 

Si segue ora il sentiero 1A e si raggiuge il Monte Cavallo dove c'è la partenza della Zipline e si continua su sentiero pianeggante fino al Monte Ruke, sempre immersi nel bosco.

 

sauris escursioni e passeggiate

Il sentiero inizia ora a scendere e raggiunge, più avanti, le prime case di Sauris di Sopra.

Attraversiamo tutto il paese e arriviamo alla bellissima chiesa di San Lorenzo.

 

sauris escursioni e passeggiate

 

A fianco della chiesa, si snoda il sentiero 1G (fate attenzione perchè le piantine dell'ufficio informazioni in questo tratto sono sbagliate) che scende al campeggio e poi agli impianti sportivi.

 

All'altezza di una malga con zona pascolo si può decidere se prendere il sentiero 1C (più stretto) o 1 B che in una ventina di minuti rientrano a Sauris di Sotto.

 

NB. Se non volete fare tutto questo itinerario a piedi, potete partire direttamente da Sauris di Sopra e raggiungere il Monte Ruke e il Monte Cavallo con minimo dislivello.

 

Tempo: 3H00

Dislivello: 450 metri

 

sauris escursioni e passeggiate
 

5. LAGO DI SAURIS

Una passeggiat semplice da fare a Saursi è quella che costeggia le rive de lago. 

Passando sulla diga, si percorre la strada in galleria del Passo Pura fino al primo tornante. Qui, vicino al Rio Storto, si può lasciare la macchina e seguire la stradina bianca che costeggia il lato sud del lago, sempre nel bosco, e con belle vedute sul lago e sul Monte Ruke.

 

La stradina continua fino alla fine del lago e poi sale a Sauris di Sopra. Siccome sarebbe un itinerario lunghissimo, consiglio di proseguire fino a dove si vuole e poi rientrare lungo lo stesso sentiero.

 

sauris passeggiate

Queste sono le escursioni che mi sento di consigliarvi di fare a Sauris. E voi, ne conoscete delle altre da aggiungere alla lista?

 

VEDI ANCHE:

Montagna Friuli Venezia Giulia

Escursioni in Friuli Venezia Giulia

Cosa vedere in Carnia

Forni di Sopra

Sappada

Tarvisio

Piancavallo escursioni

La sezione del blog dedicata al FRIULI VENEZIA GIULIA

0 comments:

Posta un commento