Rio Bianco: escursioni invernali, Giro delle Malghe e discesa in slittino

Rio Bianco Weissenbach è un gioiello incontaminato della Valle Aurina, che si presenta come una meta ideale per gli amanti delle passeggiate invernali e discese in slittino.

 

Con il suo scenario naturale mozzafiato, cime imponenti che superano i 3000 metri e una cornice di autenticità ormai rara, questo villaggio offre diversi emozionanti percorsi attraverso boschi innevati e antiche malghe da effettuare assolutamente.

 

Con il post di oggi sul blog voglio raccontarvi le due escursioni che sono riuscito a fare durante la mia ultima vacanza in questo angolo all'estremo nord d'Italia, come il Giro delle Malghe e malga Schönberg.


rio bianco escursioni invernali slittino


Ma vediamo le cose con ordine. In Valle Aurina ho avuto modo di alloggiare come d'abitudine presso l'HOTEL ANABEL. Questo accogliente hotel a 3*, a conduzione familiare, situato in posizione strategica nel centro della valle, si è rivelato ancora una volta la scelta perfetta per esplorare le bellezze circostanti. 

 

A pochi minuti di distanza da Rio Bianco, da Predoi, Casere e Campo Tures, l'Hotel Anabel mi ha offerto non solo comodità e accessibilità ma anche un'esperienza autentica e calorosa.

 

hotel anabel

Camere rinnovate con un mix armonioso di design moderno e dettagli tradizionali, balcone e vista panoramica sulle montagne, piccola zona benessere con sauna, bagno turco, idromassaggio e saletta relax, e una cucina che mi ha saputo conquistare con le sue prelibatezze locali e piatti tradizionali rivisitati.

 

hotel anabel

Vi lascio qui i contatti dell'hotel così potete scoprire di più:

Info: https://www.hotel-anabel.com


Ecco quindi che, dopo una super prima colazione a buffet, sono partito in macchina alla volta di Rio Bianco per effettuare una bella passeggiata sulla neve. 

 

hotel anabel

GIRO DELLE MALGHE

La prima escursione che vi consiglio, è il Giro delle Malghe, un'esperienza affascinante che inizia dagli impianti sportivi di Rio Bianco, mt 1330, situati poco dopo il paese dove di trova un ampio parcheggio ( a pagamento, €4,00 tutto il gg, anno 2024).


rio bianco escursioni invernali

rio bianco escursioni invernali

La camminata si snoda attraverso il bosco innevato e conduce  alle malghe Innerhofer, Marxegger e Pircher. Ogni malga offre una prospettiva unica sulla bellezza della Valle Aurina in inverno con la possibilità di fare una sosta golosa e scendere in slittino.

 

rio bianco escursioni invernali

Il primo tratto è tutto nel bosco, poi si arriva alla malga Innerhofer, mt 1743 (circa 1 ora) e si prosegue su prati innevati con viste sublimi verso le Alpi della Zillertal.

 

rio bianco escursioni invernali

Si supera un ponticello in legno e si entra in un'ampia valle dove, verso la fine, si trovano prima malga Marxegger mt 1765, e poi, poco più avanti, malga Pircher, mt 1810, circondata da vette imponenti.

 

rio bianco escursioni invernali

rio bianco escursioni invernali
 

Io ho fatto sosta presso malga Innerhofer per un piatto di canederli pressati. Non il massimo, ma gli altri piatti che ho visto passare erano davvero invitanti, come il Tiroler Gröstl: uova, speck e patate. Purtroppo ho scelto male; speriamo la prossima volta di essere più fortunato.


rio bianco escursioni invernali

rio bianco escursioni invernali

Uno degli elementi più caratteristici del Giro delle Malghe è la possibilità di effettuare la discesa in slittino. 

 

Lo si noleggia in malga ed è un'opzione emozionante per coloro che vogliono vivere la montagna anche nella discesa, godendo della velocità e dell'adrenalina lungo il percorso innevato.

Vedi anche: 4 piste da slittino in Valle Aurina


 

rio bianco escursioni invernali

rio bianco escursioni invernali

Se invece optate di scendere a piedi, seguite lo stesso sentiero dell'andata.

Calcolate circa 3 ore per il giro totale e 500 metri di dislivello

 

 

MALGA SCHŐNBERG

Un'altra escursione invernale da non perdere a Rio Bianco è rappresentata dalla camminata alla Malga Schönberg. Partendo dal centro del paese, questa escursione offre un'esperienza molto panoramica e altrettanto affascinante.

 

rio bianco escursioni invernali

Raggiunto il parcheggio del maso Bruneggerhoff (altrimenti si può partire dal centro di Rio Bianco aggiungendo 20 minuti di cammino) inizia la camminata su sentiero battuto, quasi tutta nel bosco, dove si prende velocemente quota superando numerosi tornanti. 


rio bianco escursioni invernali

Si supera una panchina situata in posiziona panoramica e si prosegue sempre in salita fino a raggiungere i vasti prati innevati dove è situata malga Schönberg a metri 1800.


Da qui panorama sublime sulla Valle Aurina verso la Vetta d'Italia!

 

rio bianco escursioni invernali

Anche dalla malga Schőnberg si può concludere l'avventura con una discesa in slittino, un po' più ripida rispetto a quella del giro delle malghe, ma che garantisce ugualmente divertimento e adrenalina lungo la discesa.


Calcolate pure qui 3 ore A/R e 500 metri di dislivello se partite dal centro paese.


Queste sono le escursioni invernali che mi sento di consigliarvi di fare in zona Rio Bianco Weissenbach. Se avrò modo di farne delle altre aggiornerò questo post.


VEDI ANCHE:

Cosa fare in Valle Aurina in inverno se non si scia 

Escursioni ciaspole Valle Aurina

Escursioni con le ciaspole Alto Adige

Itinerari ciaspole Dolomiti

Dove andare in montagna se non si scia

Abbigliamento per camminare con le ciaspole

 

La sezione dedicata alle CIASPOLE, alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

0 comments:

Posta un commento