Dove scendere con lo slittino in Valle Aurina: ecco 4 piste da provare

Se siete alla ricerca di un'avventura invernale indimenticabile, la Valle Aurina offre un'ampia proposta di emozionanti piste da slittino, perfette per trascorrere giornate piene di divertimento sulla neve, abbinando una sana camminata nel bosco con un ottimo pranzo goloso in malga.



I più pigri possono evitare la camminata in salita grazie agli impianti di risalita di Klausberg o Speickboden, gli atri, invece, possono salire a piedi fino ad una malga, noleggiare lo slittino e scendere al punto di partenza. 

Consiglio sempre di informarsi prima di partire sulle modalità di noleggio e sui giorni di apertura delle malghe. 

 

piste slittino valle aurina


Anche con lo slittino a volte si possono raggiungere velocità davvero notevoli. 

Pertanto, anche in questo sport, è necessario osservare delle norme di sicurezza che riguardano non soltanto il corretto atteggiamento da tenere in pista, ma anche l'attrezzatura e l'abilità di guida necessarie. Chiedete sempre consigli e informazioni prima di cimentarvi in questa disciplina se non l'avete mai fatto prima. 



Ma vediamo le cose con ordine! 

 

Poco tempo fa ho avuto modo di trascorrere una breve vacanza in Valle Aurina presso l'HOTEL ANABEL (info: https://www.hotel-anabel.com/it), un ottimo hotel 3* a conduzione familiare, con camere rinnovate con balcone e vista montagne,   zona benessere con idromassaggio e saletta relax, ottima cucina e uno staff cordiale e preparato che mi ha dato tutte le info utili sulle escursioni da fare a piedi, dove mangiare in malga e scendere con lo slittiino.

 

piste slittino valle aurina

 

Ecco qui sotto 4 piste da slittino in Valle Aurina che vi consiglio:


1. TRISTENBACH
Iniziamo con la pista da slittino in Valle Aurina più famosa.

 

Rio Bianco è la zona  più frequentata per gli amanti dello slittino. Per coloro che desiderano una discesa  tranquilla e immersiva nella natura, Tristenbach offre la possibilità di esplorare le malghe di Rio Bianco Innerhofer, Marxegger e Pircher lungo un percorso suggestivo e rilassante nel bosco. 

 

piste slittino valle aurina

piste slittino valle aurina

piste slittino valle aurina

 

Si parte dagli impianti sportivi e si risale a piedi per circa 1H30 la pista fino alla fine del sentiero dove si trova la malga Pircher. Una volta in una delle malghe, potete noleggiare lo slittino e iniziare la vostra discesa. 


Leggete la descrizione dell'itinerario nel mio post Giro delle malghe Rio Bianco inverno

 

piste slittino valle aurina

2. MALGA SCHÖNBERG
Sempre a Rio Bianco potete scendere con lo slittino dalla malga Schönberg.  

 

Aggiungendo un tocco di autenticità e tradizione, la malga Schönberg  permette  di esplorare la cultura alpina locale tramite passeggiata nel bosco di 1H30, fare una sosta golosa in malga con vista mozzafiato sulla valle Aurina e noleggiare lo slittino. 

 

piste slittino valle aurina


La malga è aperta in inverno solo da quest'anno. Informatevi bene prima di partire sugli orari di apertura.

 

piste slittino valle aurina

3. KLAUSBERG
Se, invece, volete salire con  gli impianti, dalla stazione a monte del Klausberg sopra Cadipietra, si affronta  un'esperienza di slittino senza pari nella Valle Aurina. 


I suoi 5 km di discesa attraverso paesaggi innevati catturano l'attenzione di tutti gli amanti dell'avventura fino al centro di Cadipietra.

Vedi: Slittino Klausberg


piste slittino valle aurina


4. SPEIKBODEN
Tra le piste da slittino più lunghe della Valle Aurina troviamo quella in zona  Speikboden

Salita pure qui con gli impianti e adrenalica discesa fino a Rio Bianco 8 km, oppure Lutago 10 km.

 
Attraversando boschi incantati e paesaggi alpini spettacolari, questa pista offre  un mix perfetto di divertimento e avventura per tutti i gusti.

Vedi: Slittino Speikboden



piste slittino valle aurina


INFO UTILI:
Dove Dormire

Come detto all'inizio, durante la mia recente vacanza in Valle Aurina, ho avuto il piacere di soggiornare presso l'Hotel Anabel, un'accogliente struttura a conduzione familiare con camere rinnovate e vista sulle montagne semplicemente mozzafiato. 

 

piste slittino valle aurina


piste slittino valle aurina

 

La piccola area wellness con idromassaggio, sauna e bagno turco è stata una piacevole sorpresa dopo una giornata trascorsa all'aria aperta. 

 

Inoltre, non posso che lodare l'ottima cucina dell'hotel, con trattamento di mezza pensione dove si inizia con una super prima colazione al mattino e si conclude con una cena con buffet di antipasti e menu a scelta.

 

Ottima anche la prima colazione servita in un ricchissimo buffet dove si può fare un carico di energia e iniziare poi una giornata sulle nevi della Valle Aurina.

 

piste slittino valle aurina

piste slittino valle aurina

piste slittino valle aurina


piste slittino valle aurina

L'hotel Anabel propone anche un programma di attività invernali organizzato in collaborazioni con guide locali e con l'ufficio de turismo ( tra cui anche discese in slittino), che permette  di esplorare appieno le bellezze della Valle Aurina.

 

INFO UTILI:

HOTEL ANABEL, 3*S

Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni

Valle Aurina - BZ -

Sito Internet: Hotel Anabel

Email: info@hotel-anabel.com



VEDI ANCHE:

Cosa fare in Valle Aurina in inverno se non si scia 

Escursioni ciaspole Valle Aurina

Escursioni con le ciaspole Alto Adige

Itinerari ciaspole Dolomiti

Dove andare in montagna se non si scia

Abbigliamento per camminare con le ciaspole

 

La sezione dedicata alle CIASPOLE, alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE



0 comments:

Posta un commento