8 escursioni invernali in Valle Aurina con le ciaspole e passeggiate sulla neve

La Valle Aurina è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni invernali, passeggiate sulla neve ed uscite con le ciaspole.


Con il post di oggi sul blog cercherò di descrivervi quelle che ho fatto io durante il mio soggiorno di 3 giorni presso l'Hotel Anabel  ( info: https://www.hotel-anabel.com )di San Giovanni Valle Aurina, un ottimo 3 stelle che conoscevo già grazie ai vari soggiorni estivi in questo angolo di Alto Adige.

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

 

Infatti, vi ho raccontato più volte cosa vedere in Valle Aurina in estate, questa volta è il momento per scoprirla in chiave invernale.


L'hotel è immerso in un vasto giardino innevato, offre zona benessere con sauna, idromassaggio e salette relax (ideale dopo una giornata sulla neve), camere di charme con vista panoramica, ottima cucina tipica con angolo stube in legno e, soprattutto, una calda ospitalità a conduzione familiare.

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali
 

La famiglia Stolzlechner mi ha dato informazioni preziose per effettuare le mie escursioni invernali in Valle Aurina (prima di partire avevo cercato info, ma non erano ben chiare quelle presenti sul sito dell'ufficio del turismo). 

 

Ecco quindi che, non appena ho preso possesso della camera, e ammirato il panorama, ho sistemato zaino e scarponi e sono andato alla scoperta dei sentieri invernali della Valle Aurina.


valle aurina ciaspole escursioni invernali


valle aurina ciaspole escursioni invernali

Ma vediamo le cose con ordine.

 

1. DA PREDOI A CASERE

Una delle camminate invernali più panoramiche da fare in Valle Aurina è quella che collega Predoi a Casere seguendo un tracciato in quota che collega alcune malghe.

 

Visti i costi dei vari parcheggi, sono partito in autobus dall'hotel Anabel (con la card consegnata in hotel l'utilizzo è gratuito) ed ho raggiunto Predoi.

 

Da qui si prende via Kirchdorf (nei pressi del municipio) e la si segue arrivando alle ultime case del paese. La strada asfaltata lascia spazio ad un sentiero battuto da fare con le ciaspole che regala da subito belle visuali su Predoi. 

 

Si prosegue per un lungo tratto nel bosco, poi con un tornante si svolta bruscamente a sinistra in direzione ovest e si raggiunge un incrocio di sentieri dove, dritto si prosegue in circa 10 minuti alla malga Moaralm, a destra, invece, per la malga Starklalm e Casere.

 

Io sono andato prima a Moaralm per fare qualche foto (bene avere le ciaspole poco prima della malga) e poi sono tornato al bivio proseguendo nel bosco fino a raggiungere i panorami infiniti delle malghe Kaserealm e Starklalm. 

 

Poco dopo Starkalm, sulla destra, si trova la traccia che scende a Casere. Il sentiero si snoda in ripida discesa nel bosco, avvicinandosi velocemente alle prime case del paese. Rientro in bus dal capolinea di Casere.


Tempo: 4 ore

Dislivello: 700 metri

Vedi: Escursione invernale malga Moar e Starkl da Predoi

 


2. BIZATHÜTTE

La prima escursione sulla neve che vi consiglio di fare in Valle Aurina è quella che conduce alla malga Bizathutte, aperta in inverno e meta ideale per una sosta golosa.

 

L'itinerario dura circa 3 ore ed è perfetto per il primo o ultimo giorno di vacanza.

Io sono partito direttamente a piedi dall'hotel Anabel e ho raggiunto la località Costa Molini.

 

Si attraversa la strada e si seguono le indicazioni per la malga Bizathutte e per la cascata Frankbach.

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali
 

Passate le ultime case, si prende sulla destra un sentiero nel bosco, si raggiunge una strada asfaltata e la si segue andando a sinistra. 

 

Dopo un tornante si riprende di nuovo il sentiero che conduce alla bellissima cascata ghiacciata di Frankbach (non è segnalata ma si vede il ponticello sulla destra).

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

Ci rimettiamo in marcia nel nostro sentiero e, quando si raggiunge un sentiero più grande, si va dritto in salita entrando di nuovo nel bosco. All'altezza del secondo ponticello, si svolta a destra e si raggiunge Bizathütte.

 

Per il ritorno potete seguire lo stesso sentiero dell'andata, oppure proseguire seguendo questa traccia vicino alla malga:

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali


...e scendere per un tratto lungo i sentieri del Sole fino ai masi di Holzer Hofe.


E' in questo punto che ci sono i panorami più belli, una vista che abbraccia gran parte della Valle Aurina! 

 

Sempre in discesa di raggiunge il fondovalle (fate attenzione a non scendere a Cadipietra), oppure ci si può unire al sentiero fatto all'andata all'altezza di un tornante (presto sul blog la traccia gpx).


Dislivello: 500 metri

Tempo: 3 ore 

Vedi: Escursione Bizat Hutte

 

valle aurina neve

 

3. MALGA STEGERALM

Altra escursione invernale da non perdere in Valle Aurina è quella che porta a malga Stegeralm.

 

Il punto di partenza è il villaggio di Predoi. Poco prima del paese, sulla destra, si stacca il sentiero con le indicazioni per malga Stegeralm.

 

Da qui è tutta una salita di circa 1H50 nel bosco con un panorama che si apre all'improvviso poco prima della malga. 

 

Guardate che meraviglia!

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

valle aurina ciaspole escursioni invernali

La malga in inverno è aperta (informatevi sugli orari di apertura).

Rientro lungo lo stesso sentiero dell'andata.

 

Dislivello: 500 metri

Tempo: 3 ore

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

4. CASERE

Altra meta da scoprire a ritmo lento in Valle Aurina con le ciaspole è Casere

Io l'ho raggiunta in bus perchè il parcheggio ha costi che si aggirano attorno ai 14 euro per 6 ore (esperienza estiva). 

 

In hotel viene consegnato l'Holiday Pass con il quale si possono prendere liberamente i quasi tutti i mezzi pubblici della Valle Aurina e dell'Alto Adige senza pensare più alla macchina.

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

 

Casere è il punto di partenza di una semplice escursione invernale, semi pianeggiante e super suggestiva.

 

Seguendo l'unica strada che conduce verso il Rifugio Brigata Tridentina (non dovete arrivare lì), si raggiunge prima la Chiesa  Santo Spirito, una delle chiesette di montagna più belle dell'Alto Adige, e poi le malghe di Schuichalm e Adleralm, costeggiando il torrente ghiacciato e la posta da sci di fondo, tra boschi innevanti e cime alte oltre i 3000 metri.

Se volete potete proseguire fino alla malga Kehrer

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

5. GRUBERALM

Ho effettuato questa escursione seguendo le proposte camminate invernali dell'ufficio del turismo.

 

Si parte dal centro di San Giovanni e si seguono le indicazioni per malga Gruberalm, passando prima per il maso Sanblick e Niderhoferenalm.


A seconda della quantità di neve presente, fino al maso Sandblick il tracciato si snoda su strada asfaltata (non è il massimo ma è super panoramica) con antichi masi e viste sulla Valle Aurina.

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

E' in uno di questi masi che un cane è uscito in strada e ha deciso di guidarmi fino a Gruberalm! Non mi era mai successo prima!


Non vi dico poi per trovare il proprietario poi al ritorno, ma questo ve lo racconterò nel post dedicato all'escursione.


valle aurina ciaspole escursioni invernali

Dal Sandblick (volendo si può lasciare la macchina anche qui se la strada è pulita) si entra nel bosco e il sentiero è ora completamente innevato. 

 

Si arriva alla suggestiva malga Niederhoferenalm (chiusa in inverno) e con un ultimo strappo in salita si raggiunge Gruberalm, pure questa chiusa, ma super suggestiva, immersa nei silenzi del bosco!

 

Dislivello: 800 metri

Tempo: 5H30 


6. GIRO DELLE MALGHE RIOBIANCO

Riobianco – Weissenbach è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni con le ciaspole.

Vi ho già raccontato i sentieri benessere di Riobianco in estate, questa volta vi presento il giro delle malghe, una bella e facile escursione che passa per malghe aperte in inverno con la possibilità di scendere in slittino.

 

Si lascia la macchina nel parcheggio dei campi sportivi (a pagamento), si attraversa il ponte, e si vede subito l'inizio del tracciato dove ci sono le varie pubblicità delle malghe con tanto di menu.

 

La camminata si snoda sul tracciato della pista da slittino, quindi, fate sempre attenzione durante l'escursione, soprattutto in discesa.


Dopo un tratto nel bosco si raggiunge la prima malga, malga Innerhofer, poi si prosegue sempre dritto, si attraversa un suggestivo ponticello, e si arriva alla malga Marxegger. Ancora un ultimo strappo in salita ed eccoci all'ultima malga, Pircheralm a metri 1810.

Discesa lungo lo stesso sentiero.


Tempo: 3H00

Dislivello: 400 metri

Vedi: Giro delle Malghe Rio Bianco

 


7. MALGA SCHÖNBERG

Punto di partenza di questa escursione invernale è il parcheggio dopo il maso Bruneggerhoff a Riobianco.

 

Siccome ho trovato il parcheggio pieno, sono partito direttamente dal centro paese (parcheggio vicino alla chiesa) e ho aggiunto circa 20 minuti di camminata. E' proprio in questo tratto iniziale, però, che si godono dei panorami più belli di questa escursione, una suggestiva vista sul paese e sulle vette circostanti.

 

Raggiunto il parcheggio del maso Bruneggerhoff inizia la camminata su sentiero battuto, quasi tutto nel bosco, dove si prende velocemente quota superando numerosi tornanti. Alla fine ci si lascia alle spalle il bosco e si raggiungono i vasti prati innevati dove è situata malga Schönberg a metri 1800.

 

Da qui panorama sublime sulla Valle Aurina!

Rientro lungo lo stesso sentiero con possibilità di discesa in slittino.


Tempo: 3H00

Dislivello: 500 metri



RELAX IN HOTEL

Dopo tutto questo camminare sulla neve è stato bello tornare all'hotel Anabel e godere del calore del piccolo centro benessere, una zona wellness che offre un grande idromassaggio, sauna, bagno turco, sauna ad infrarossi e saletta relax, ideale per riposarsi e staccare la spina!

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

valle aurina ciaspole escursioni invernali
 

Calore che ho ritrovato una volta in camera, nuovissima e che vi ho già descritto nei post passati, balcone super panoramico in legno con vista verso la Vetta d'Italia e angolo divano con finestra panoramica. 

 

Guardate che spettacolo:

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali


valle aurina ciaspole escursioni invernali

Bagno moderno con grande doccia, accappatoio per il centro benessere e TV SAT!

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

Dell'hotel Anabael ho un ottimo ricordo anche della mezza pensione, con una cena che inizia con un ricco buffet di insalate e continua poi con un menu a 3 portate con porzioni abbondanti dove vengono esaltate le ricette della tradizione tirolese.

 

Infatti, non sono rimasti in molti gli hotel che propongono canederli, Kaiserschmarren nei loro menu. 

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali

 
valle aurina ciaspole escursioni invernali

Al mattino, ottima prima colazione dove si può trovare di tutto per fare un carico di energia. 

 

Si spazia dal dolce al salato, con torte fatte in casa, crossaints, marmellate, yogurt con frutti di bosco, succhi di frutta, ma anche vari tipi di pane, uova strapazzate con bacon, salumi e formaggi!

 

valle aurina ciaspole escursioni invernali


Il modo ideale per iniziare una giornata di escursioni invernali sulle nevi della Valle Aurina!

 

INFO UTILI:

HOTEL ANABEL, 3*S

Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni

Valle Aurina - BZ -

Sito Internet: Hotel Anabel

Email: info@hotel-anabel.com

 

VEDI ANCHE:

Cosa fare in Valle Aurina in inverno se non si scia

Escursioni con le ciaspole Alto Adige

Itinerari ciaspole Dolomiti

Dove andare in montagna se non si scia

Abbigliamento per camminare con le ciaspole

 

La sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE

0 comments:

Posta un commento