La Valle Aurina è un vero paradiso in inverno, non solo per sciatori, ma anche per chi non sa sciare come me.
Le cose da fare sono davvero molte, a cominciare dalle camminate sulla neve, soste golose in malga o in rifugio, visita ai musei tradizionali e, se siete nel periodo giusto, vivere la magica atmosfera dell'Avvento nei bellissimi mercatini di Natale.
Ho avuto il piacere di effettuare una vacanza inverno in Valle Aurina durante la prima metà di dicembre, con temperature ben al di sotto della media comprese tra – 16 e -9.
Il freddo non è stato di certo un problema visto che dopo una sana camminata e pause in rifugio ho avuto modo di riscaldarmi presso presso l'Hotel Anabel ( info: https://www.hotel-anabel.com ) a San Giovanni Valle Aurina, un hotel con un ottimo rapporto qualità/prezzo che offre zona benessere con sauna, idromassaggio e salette relax (ideale dopo una giornata sulla neve), camere rinnovate con vista panoramica e balcone, ottima cucina tipica con angolo stube in legno e, soprattutto, una calda ospitalità a conduzione familiare.
Insomma, il punto di partenza perfetto per andare poi alla scoperta della Valle Aurina in inverno. L'hotel Anabel è posizionato a circa metà della valle, location che permette di raggiungere in breve tempo la parte più a nord di Casere e Predoi, paradiso per le ciaspole, ma anche quella a sud con Campo Tures e Brunico.
Preso possesso della camera, ho seguito le indicazioni fornitemi alla receptio per vivere una vacanza oltre lo sci. Ho subito indossato guanti e berretto e sono partito alla volta dei sentieri innevati.
Qui sotto i miei consigli e la mia esperienza:
CASERE E CHIESA SANTO SPIRITO
Tra i luoghi più suggestivi della Valle Aurina in inverno troviamo la chiesetta Santo Spirito a Casere.
Ho raggiunto Casere in autobus visto il costo del parcheggio (circa 14 euro per 6 ore). Grazie all'Holiday Pass che mi è stato consegnato in hotel, si può viaggiare su quasi tutti i mezzi pubblici dell'Alto Adige liberamente.
Casere è il capolinea (non si può sbagliare fermnata) e da qui si segue sempre la strada che diventa sentiero innevato e si dirige nella parte più a nord d'Italia (non dovete per forza arrivare lì).
La chiesetta si raggiunge in circa 20 minuti e poi si può proseguire ancora per un po' fino a raggiungere un gruppo di malghe aperte in inverno.
CASCATE DI RIVA
Le cascate di Riva si trovano vicino a Campo Tures, si possono raggiungere con una lunga camminata dal centro paese oppure in pochi minuti dal vicino parcheggio. In inverno sono ghiacciate e presentano un ambiente davvero unico e suggestivo.
Un'altra cascata ghiacciata da vedere è quella di Frankbach, raggiungibile su sentiero in salita di 30 minuti da Campo Mulini.
CASTEL TAUFERS
Uno dei castelli più belli dell'Alto Adige si trova a Campo Tures.
Lo potete visitare anche in inverno e ammirare i bellissimi interni con una visita guidata. Un viaggio che vi catapulterà ai tempi di dame e cavalieri. Informatevi bene sugli orari di apertura!
L'ufficio del turismo propone ogni tanto una camminata notturna con le lanterne vicino al castello. Io purtroppo non ho mai partecipato ma deve essere molto particolare!
STEGERALM
Una delle camminate invernali più panoramiche è quella che conduce alla malga Stegeralm da Predoi.
Sono circa 2 ore di cammino a tratta, la maggior parte nel bosco, ma alla fine si apre un panorama mozzafiato sulla Valle Aurina e su vette alte oltre i 3000 metri.
BIZAT HUTTE
RIO BIANCO E LE SUE MALGHE
Da non perdere il villaggio di Rio Bianco, un angolo di montagna ancora incontaminata.
Qui vi consiglio di effettuare la camminata Giro delle Malghe, un itinerario che passa per 3 malghe (Innerhofer, Marxegger, Pircher) aperte in inverno dove si può fare una sosta golosa e rientrare poi slittino.
Vedi: Rio Bianco escursioni invernali
PAUSA IN RIFUGIO
Tantissime sono le malghe e i rifugi aperti in inverno, da raggiungere a piedi, senza dover prendere le funivie e impianti.
Una sosta al caldo che permette di degustare i piatti tipici tirolesi come canederli, zuppa d'orzo, Spaetzle, ma anche gli immancabili dolci tra cui Kaiserschmarren (non potete andare via senza averlo provato), strudel di mele o una torta al grano saraceno!
Tra le malghe aperte in inverno vi segnalo Bizathutte, Stegeralm e Adleralm.
DISCESA IN SLITTINO
Tra le attività più popolari in Valle Aurina in inverno sulla neve troviamo lo slittino.
Gli amanti di questo sport possono cimentarsi in una super discesa a Cadipietra prendendo prima gli impianti di risalita Klausberg e scendendo poi fino al paese!
Altrimenti, senza impianti, vi consiglio di salire a piedi fino alle varie malghe che nolegggiano slittini e poi scendere lungo il tracciato dedicato.
Tra le più famose abbiamo: malga Stegeralm, Speickboden e Innerhoferalm a Rio Bianco.
Vedi anche: 4 piste da slittino in Valle Aurina
SCI DI FONDO
Tra i silenzi del bosco con gli sci da fondo. L'anello più lungo è quello di Casere, oppure quello di Rio Bianco.
MUSEO DEI PRESEPI
Grazie all'Holiday Pass consegnato all'hotel Anabel, ho visitato anche il piccolo museo dei presepi di Lutago, una delle più importanti mostre di presepi d'Europa con statue a grandezza naturale e un ambiente unico accompagnati da suggestivi giochi di luce e suoni.
Non ero molto convinto prima di andare, ma alla fine mi ha davvero stupito: i presepi sono davvero tanti, disposti su due piani di esposizione, e molti sono rappresentati con la classica architettura alpina.
MERCATINI DI NATALE
Se avete modo di effettuare una vacanza in Valle Aurina in inverno nel mese di dicembre, vi consiglio nel tardo pomeriggio di visitare i mercatini di Natale di Campo Tures o Brunico.
I primi aperti solo nel weekend e posizionati lungo il sentiero che conduce alle cascate di Tures, i secondi in ceetro città, più commerciali, ma molto più grandi.
RELAX IN HOTEL
Dopo una giornata sulla neve è stato bello tornare presso l'hotel Anabel e godere del calore del piccolo centro benessere, una zona wellness che offre un grande idromassaggio, sauna, bagno turco, sauna ad infrarossi e saletta relax, ideale per riposarsi e staccare la spina!
Calore che ho ritrovato una volta in camera, nuovissima e che vi ho già descritto nei post passati, balcone super panoramico in legno con vista verso le montagne più alte della Valle Aurina, e angolo divano con finestra panoramica.
Bagno moderno con grande doccia, accappatoio per il centro benessere e TV SAT!
Molto originale il modo in cui sono segnalate le camere: sui tipici cartelli dei sentieri trekking.
Fiore all'occhiello dell'hotel Anabel è la ristorazione.
Il trattamento è mezza pensione con una cena che inizia con un ricco buffet di insalate e continua poi con un menu a 3 portate con porzioni abbondanti dove vengono esaltate le ricette della tradizione tirolese.
Al mattino, ottima prima colazione dove si può trovare di tutto per fare un carico di energia.
Si spazia dal dolce al salato, con torte fatte in casa, crossaints, marmellate, yogurt con frutti di bosco, succhi di frutta, ma anche vari tipi di pane, uova strapazzate con bacon, salumi e formaggi!
L'ideale per fare un pieno di energia e partire poi alla scoperta della Valle Aurina in inverno.
INFO UTILI:
HOTEL ANABEL, 3*S
Via Steger Auer, 27 frazione San Giovanni
Valle Aurina - BZ -
Sito Internet: Hotel Anabel
Email: info@hotel-anabel.com
VEDI ANCHE:
Escursioni con le ciaspole Alto Adige
Dove andare in montagna se non si scia
Abbigliamento per camminare con le ciaspole
Escursioni invernali con le ciaspole Valle Aurina
La
sezione dedicata all' ALTO
ADIGE, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Ero stata in Valle Aurina in autunno, a Campo Tures in particolare, per visitare lo splendido Castel Taufers. Con la neve deve essere una zona fiabesca, come già tu fai vedere , con dovizia di particolari.in questo articolo! Proverò ad andarci nel mese di febbraio.
RispondiEliminaOggi ho riletto con attenzione il tuo articolo dedicato alle mille cose da fare in Valle Aurina e mi sono accorta che anche tu, come me, ami la neve, ma non sai sciare! Ma dai, mal comune mezzo gaudio potrei dirti! ahaha
RispondiEliminaMa al fascino della neve e di queste vallate non ci si può sottrarre!