Cosa fare in Val di Rabbi in inverno

Incontaminata e poco conosciuta, la Val di Rabbi s'incunea nel Parco Nazionale dello Stelvio per 19 km di tranquillità e silenzio. 

 

E' una piccola valle, parallela alla più famosa Val di Sole, vero eden per chi ama la vita dinamica all'aria aperta. 

Infatti, in Val di Rabbi non ci sono impianti né piste da sci, si viene essenzialmente per godere della natura più pura, effettuare camminate e praticare sport immersi in un panorama da sogno.


Ma cosa si può fare in Val di Rabbi in inverno? 

Pochi giorni fa ho avuto modo di soggiornare in questa valle incontaminata del Trentino e vivere qualche giorno a ritmo lento a contatto con la natura.

 

Con il post di oggi sul blog vi racconterò la mia esperienza e le cose che vi consiglio di fare. Partiamo!

 

val di rabbi inverno
credits Val di Rabbi Vacanze

 

val di rabbi inverno cosa fare

GIRO DELLE MALGHE DI RABBI

Iniziamo con una delle camminate invernali più conosciute, il giro delle malghe di Rabbi, un itinerario ad anello di 9 km e 550 metri di dislivello.


In compagnia della guida alpina Davide, siamo partiti dal parcheggio Cavallar e abbiamo raggiunto diverse malghe in alta quota, tra panorami immensi, torrenti e boschi.

 

Presto nel blog tutta la descrizione con traccia gpx.


val di rabbi inverno cosa fare
 

val di rabbi inverno cosa fare

Questo itinerario fa parte dei percorsi ciaspole proposti dall'ufficio turistico, più di 26 itinerari tra Val di Rabbi, Val di Sole e Val di Pejo, tutti ben battuti e con segnaletica invernale da seguire in loco.

 

val di rabbi inverno cosa fare

val di rabbi inverno cosa fare

 

ESCURSIONE CON GUIDA NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

Durante il mio soggiorno invernale in Val di Rabbi, ho avuto occasione anche di partecipare ad un'uscita di gruppo organizzata dal Parco Nazionale dello Stelvio. 

 

val di rabbi inverno cosa fare

Ce ne sono molte e con temi diversi.  Io ho scelto quella dedicata alle tracce degli animali nel bosco, un'opportunità per approfondire anche altre tematiche come l'importanza della sicurezza sulla neve, il sistema dei masi in Val di Rabbi, il pericolo valanghe e i vari animali che si possono trovare in inverno.

 

val di rabbi inverno cosa fare
 

La partenza è stata da Rabbi Fonti e abbiamo proseguito poi lungo il torrente fino ad arrivare nella suggestiva località di Plan, ricca di fienili e baite in legno.

 

Per maggiori informazioni sulle escursioni organizzate dal parco:

 

Parco Nazionale dello Stelvio – Punto Info Parco Rabbi

Rabbi Fonti

38020 Rabbi TN

Tel. 0463 909774 – cvrabbistelvio@provincia.tn.it

 

val di rabbi inverno cosa fare

 
val di rabbi inverno cosa fare

PONTE TIBETANO

Una delle cosa da vedere assolutamente in Val di Rabbi, sia in estate che in inverno, è il ponte Tibetano. 

 

val di rabbi inverno


 
val di rabbi inverno cosa fare

 


Per un'esperienza avventurosa, attraversate questo ponte lungo 100 metri e sospeso a oltre 50 metri d'altezza. 

 

Il Ponte Tibetano della Val di Rabbi è una vera e propria attrazione, offre panorami spettacolari sulla cascata del Ragaiolo e aggiunge una dose di adrenalina alla camminata, perfetta per chi cerca un po' di sfida durante una vacanza invernale.

Vedi anche: Escursione Ponte Tibetano Val di Rabbi inverno

 val di rabbi inverno cosa fare


SOSTA IN MALGA

E dopo tutto questo camminare è arrivato il momento di fare una sosta in una malga locale per assaporare i piatti tipici della tradizione trentina. 

 

Attraversato il Ponte Tibetano, abbiamo raggiunto Malga Fratte (mt 1482) per un pranzo a base di affettati e formaggi trentini, canederli e strudel di mele. 

 

Una volta varcata la soglia della malga, si è accolti da un'atmosfera calda e autentica. Il legno, la pietra e le grandi vetrate creano un ambiente accogliente, perfetto per rilassarsi dopo una giornata trascorsa all'aria aperta. 

 

val di rabbi inverno cosa fare

RIENTRO IN SLITTINO

Finito di pranzare, ecco la discesa in slittino.

 

Lo si può noleggiare presso Malga Fratte (meglio telefonare in anticipo per sicurezza) e si inizia poi un'adrenalica discesa lungo un tracciato innevato che conduce ai piedi del Ponte Tibetano.

 

val di rabbi inverno cosa fare

SCI DI FONDO

Non solo camminate, ciaspole e slittino. In Val di Rabbi è presente anche un anello di 5 km di sci di fondo, gratuito ed illuminato fino alle ore 22, con la possibilità di partecipare a lezioni con istruttori esperti e noleggio attrezzatura.


Ho voluto cimentarmi per la prima volta con gli sci stretti e, il mio istruttore, Giuseppe, mi ha dato tutti i consigli su come iniziare da zero

 

E' uno sport, lo sci di fondo, che permette di vivere una vacanza attiva, a contatto con la natura, ascoltando il suono del bosco. Davvero una bellissima esperienza!

 

val di rabbi inverno cosa fare 


Alla fine, dopo un'ora, ho imparato a non cadere 😄. 

Mi sono promesso di non mollare e di provarci con più continuità. Vi farò sapere!


PASSEGGIATA A PIEDI NUDI SULLA NEVE

Altra esperienza da fare in inverno in Val di Rabbi è una camminata a piedi nudi sulla neve

Questa pratica, chiamata anche "barefooting", permette di connettersi con la natura in modo unico, donando vigore al corpo e migliorando la microcircolazione delle gambe.


L'appuntamento è stato con la naturopata Margherita presso il centro Kneipp di San Bernardo. Abbiamo iniziato con una breve spiegazione sui benefici di questa camminata, e poi via sulla neve senza scarpe. Devo ammettere che, nonostante lo schock iniziale, la sensazione finale di benessere è stata davvero piacevole.

 

val di rabbi inverno cosa fare

 

A fine esperienza, sosta nella vicina Pasticceria Silvia per un tè caldo e un crostata con confettura ai frutti di bosco.


L'esperienza a piedi nudi, come l'escursione con la guida alpina, fanno parte del progetto Val di Sole WOW Experience, più di 21 esperienze da vivere nel territorio in inverno. Se si partecipa a più di 2 esperienze, si riceve come premio il berrettino della Val di Sole.


E voi, siete mai stati in questo angolo di Trentino?


Info Utili:

Per maggiori informazioni sulla Val di Rabbi, visita il sito ufficiale del Consorzio Turistico Rabbi Vacanze

Fraz. San Bernardo
38020 Rabbi (TN) 

Tel:  +39 0463 985048  

Email: info@valdirabbi.com


Dove Dormire

Durante il mio soggiorno ho dormito presso l'Alpen Hotel Rabbi, un ottimo 2* a gestione familiare, pulito, con camere spaziose, bagno in camera, balcone e trattamento di mezza pensione.

 

Al mattino prima colazione con torte fatte in casa, uova strapazzate, pane, marmellate, l'ideale per iniziare una giornata sulla neve in Val di Rabbi.

 

Non ultimo, la calda ospitalità di Angela, la padrona di casa che, oltre a cucinare in modo superbo, mi ha fatto sentire come a casa.


val di rabbi inverno cosa fare

VEDI ANCHE:

6 escursioni sulla neve da fare in Val di Rabbi

Val di Rabbi estate

Val di Sole inverno

Val di Sole escursioni ciaspole

Trentino in inverno

Dove andare in montagna in inverno


La sezione dedicata al TRENTINO, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza 

0 comments:

Posta un commento