Val di Sole: cosa fare in inverno se non si sa sciare

L'inverno in Val di Sole offre molto più di fantastici panorami e piste da sci. Se non siete appassionati dello sci, non preoccupatevi, perché c'è una vasta gamma di attività che vi permetteranno di godervi appieno questa splendida valle del Trentino.

 

Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia esperienza in Val di Sole di poco tempo fa, un weekend a ritmo lento, lontano dalle piste da sci, alla riscoperta del territorio e delle sue tradizioni, immersi nei magici scenari del Parco Nazionale dello Stelvio e delle Dolomiti di Brenta.

.......

Puoi organizzare la tua vacanza in Val di Sole in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI.
........


val di sole inverno cosa fare




E cosa si può fare in inverno in Val di Sole se non si sa sciare?  
 
Beh, io inizierei subito con:

CIASPOLE
La Val di Sole è un paradiso per gli amanti delle camminate con le ciaspole. Ci sono un'infinità di sentieri e, quello che mi a colpito di più, è la presenza di cartelli appositi per le ciaspole con piantina descrizione percorso.  
 
Chiedete all'ufficio del turismo la cartina con tutte le escursioni invernali, ce ne sono più di 20, tutte ben segnalate e con sentieri battuti.
 
Nel mio post dedicato alle Escursioni invernali da fare in Val di Sole ne trovate 6 di diverso livello e su sentieri battuti.
 

val di sole inverno cosa fare


La più famosa escursione invernale è la camminata, in Val di Rabbi, che conduce al Ponte Tibetano e alla malga Fratte. Qui si può fare una sosta golosa e poi scendere con lo slittino!
 
 
ESCURSIONI NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Se non vi fidate di andare da soli, potete partecipare alle escursioni organizzate dall'APT oppure dal Parco Nazionale dello Stelvio.
 
Le escursioni sono condotte da guide esperte che condividono la loro profonda conoscenza del territorio, garantendo un'esperienza sicura ed educativa.
 
Io ho partecipato all'uscita organizzata dal parco dedicata alle tracce degli animali sulla neve, ma si può scegliere anche tra l'osservazione delle stelle con cena in malga, i segreti della neve e la Piana di Covel con i suoi masi tradizionali.



val di sole inverno cosa fare


SCI DI FONDO
Se volete praticare lo sci di fondo potete trovare piste al Passo Tonale, Vermiglio, Cogolo, Ossana, Mezzana, Commezzadura e Rabbi: in queste località vi potete cimentare su anelli preparati per circa 45 km e, in alcune di loro, anche locali per la sciolinatura, il noleggio degli sci, spogliatoi, bar e scuole sci di fondo.
 
In Val di Rabbi è presente un anello di 5 km di sci di fondo, gratuito ed illuminato fino alle ore 22, con la possibilità di partecipare a lezioni con istruttori esperti e noleggio attrezzatura.

Qui ho voluto cimentarmi per la prima volta con gli sci stretti e, il mio istruttore, Giuseppe, mi ha dato tutti i consigli su come iniziare da zero.

 

val di sole inverno neve  trentino


val di sole inverno cosa fare


SOSTA IN MALGA
Sono diverse le malghe che rimangono aperte anche d'inverno. Queste malghe sono la meta ideale da raggiungere dopo una bella camminata, per poi venire ricompensati da un bel piatto di canederli o uno strudel di mele accanto al camino. 
 
Tra le tante che ci sono, vi consiglio quelle della Val di Rabbi: Malga Fratte o Malga Monte Sole. Mi raccomando controllate sempre gli orari di apertura perchè in bassa stagione può essere che siano aperte solo al weekend.


val di sole invero



val di sole inverno neve  trentino

SLITTINO
E dopo una lunga salita nel bosco abbinata ad una pausa golosa in malga, ecco la discesa in slittino! 
La pista più conosciuta è quella che vi accennavo poco fa: partenza da Malga Fratte e discesa fino ai piedi del Ponte Tibetano. 
 
Il noleggio si fa direttamente in malga.


val di sole inverno

ICE MUSIC
Avete mai provato l'esperienza di assistere ad un concerto all'interno di un teatro di ghiaccio? Beh sul Passo Tonale, sul ghiacciaio Presena, a 2600 metri d'altezza, troviamo l'Ice Music, un teatro in grado di ospitare fino a 300 persone che regala un'esperienza incredibile: un festival di musica di ghiaccio.

ice music

 

PASSEGGIATA A PIEDI NUDI

Altra esperienza da fare in inverno è una camminata a piedi nudi sulla neve

Questa pratica, chiamata anche "barefooting", permette di connettersi con la natura in modo unico, donando vigore al corpo e migliorando la microcircolazione delle gambe.


L'appuntamento è stato con la naturopata Margherita presso il centro Kneipp di San Bernardo in Val di Rabbi. Abbiamo iniziato con una breve spiegazione sui benefici di questa camminata, e poi via sulla neve senza scarpe. Devo ammettere che, nonostante lo schock iniziale, la sensazione finale di benessere è stata davvero piacevole.

 

val di sole inverno

 

PAESI DELLA TRADIZIONE
Durante le mie varie camminate ho trovato dei paesi davvero caratteristici, dove il tempo sembra essersi fermato. Quello che mi è piaciuto di più è stato Ortisè, un borgo a 1500 metri d'altezza che domina gran parte della Val di Sole. Qui le case conservano tutto il fascino del passato con un grande charme alpino.
 
Non perdete una visita all'antica segheria veneziana, anche se chiusa in inverno, la potete lo stesso ammirare dalla strada.
 
Molto belli anche gli antichi masi della Val di Rabbi in località Plan.

ortisè val di sole

val di sole inverno neve  trentino



val di sole inverno

ESCURSIONI A CAVALLO
Una delle attività da fare in Val di Sole in inverno è un'uscita in slitta sulla neve trainata da cavalli. Davvero una bella esperienza per vivere una natura al 100%! Ah dimenticavo, il maneggio è in località Pressenago.

maneggio trentino inverno


Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di fare in Val di Sole in inverno.

Anche senza praticare lo sci, la Val di Sole offre un'incredibile varietà di attività invernali che permettono di apprezzare appieno la bellezza e la cultura di questa affascinante zona del Trentino.


Trentino in inverno

Dove andare in montagna in inverno


La sezione dedicata al TRENTINO, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza 




6 commenti:

  1. A me è sempre piaciuto la montagna in inverno ed ho passato parecchi giorni quand'era giovanissima e senza legami. In estate la montagna mi faceva tristezza perchè si oscurava presto ma in inverno il caldo del camino, le passeggiate ecc. mi piacevano proprio. Ho trovato un uomo che l'inverno in montagna lo odia e quindi non i è mai andato. Qualche volta in estate ma ero io ad accontentarlo..... Grazie di questa bella panoramica. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  2. Cara Andrea, è passato quel tempo, che era la mia passione.
    Ora come vedi mi accontento delle tue belle foto!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. che meraviglia Andrea, grazie per queste bellissime foto

    RispondiElimina