Valle di Braies: 6 escursioni invernali e passeggiate sulla neve

L'inverno in Valle di Braies regala uno spettacolo unico, dove la neve immacolata si fonde con la maestosità delle Dolomiti. Per gli amanti delle escursioni invernali, l'area si trasforma in un vero paradiso, offrendo l'opportunità di esplorare paesaggi incantevoli attraverso escursioni emozionanti con l'ausilio di ciaspole o semplici ramponcini.

Pure qui, come nelle altre zone dell'Alto Adige e del Tirolo, sono presenti i sentieri WWW (Winter Wander Weg), sentieri invernali battuti che conducono a rifugi, malghe o centri abitati.

La Valle di Braies, anche se piccola, custodisce diversi itinerari invernali da fare sulla neve, due deii quali molto conosciut:  lago di Braies e  Prato Piazza.

....

Puoi organizzare in pochi minuti il tuo soggiorno in Valle di Braies direttamente da questo post:

------

lago di Braies in inverno, credits Sudtirol.info

Con il post sul blog andiamo ad esplorare quelli che conosco io, poi,  spero, in futuro di aggiungerne degli altri.  Su alcune vi lascio anche la traccia gpx. Mettiamo le ciaspole e partiamo!

1. LAGO DI BRAIES
La camminata più famosa è quella che costeggia il lago di Braies.

In inverno non è semplice fare il giro del lago ma si può però percorrere il sentiero che dalla chiesetta conduce alla piccola spiaggia in fondo al lago.
Ideale quindi  per una passeggiata breve e per gli amanti delle foto.

Vedi anche: Lago di Braies inverno 3 giorni

2. VIKTOR WOLF EDLER VON GLANVELL

Questa facile ma lunga camminata  segue la mia escursione estiva sul sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell, un'ecursione intitolata ad uno dei  pionieri delle Dolomiti.

Punto di arrivo è il famosissimo Lago di Braies, considerato, non a torto, la perla dei laghi delle Dolomiti che soprattutto nella stagione invernale esercita un fascino irresistibile.

Gran parte dell'escursione si svolge nel bosco, estremamente bello e curato, caratteristico della Valle di Braies, il quale è l'accesso più originale al Lago di Braies.

Punto di partenza: Ferrara chiesa (1222 m)
Lago di Braies (1494 m)
2 ore
300 metri
6 km

Itinerario

Dal parcheggio vicino alla chiesa  di  Ferrara si segue il sentiero 1 (segnaletica).

Questa camminata segue l'andamento della valle, ma sempre ben lontano dalla strada e arriva al maso Rauterhof.
A questo punto si sale nel bosco Seewald fino al punto più alto dell'escursione, ai piedi del Sasso del Signore.  Percorrendo una breve discesa si raggiunge, infine, il Lago di Braies.

Consigliati i ramponcini.

3. PERCORSO CIRCOLARE FERRARA
Facile percorso circolare in mezzo a foreste innevate. Ogni tanto si può godere una vista sul centro di Ferrara e sui masi tradizionali sul Monte di Braies.

Punto di partenza: Ferrara chiesa
Ferrara chiesa
1H30
120 metri
5 km

Itinerario

Dalla chiesa di Ferrara, inizia il sentiero circolare in direzione est e passa davanti alla scuola fino a raggiungere la strada principale.

Si attraversa la strada principale e si continua lungo la strada asfaltata passando davanti al maso "Glögglhof".

Presto si raggiunge il sentiero escursionistico invernale ben battuto, che si segue lungo il Rio Stolla per circa 1 km; si arriva poi a un incrocio dove si gira a sinistra.

Il sentiero conduce di nuovo alla strada principale, che si attraversa , e si ritorna a Ferrara.

4. PONTICELLO – PRATO PIAZZA

Questa  escursione invernale conduce ad uno degli altipiani più belli di tutto l'Alto Adige, nel cuore del Parco naturale Fanes-Senes-Braies, parte del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Prato Piazza affascina con il suo straordinario panorama dolomitico, su cui troneggia il tremila più settentrionale delle Dolomiti, la Croda Rossa d'Ampezzo (3146 m).

Punto di partenza: Ponticello (1491 m)
Prato Piazza (1950 m)
2H30
560 metri
6,5 km

Itinerario:
Si parte dal sentiero n. 37 in direzione di Prato Piazza.

Dal parcheggio di Ponticello si seguono i segnavia, si imbocca il sentiero sulla destra in direzione della Croda Rossa d'Ampezzo, si prosegue in leggera salita attraverso la splendida Val di Stolla fino all'omonima malga, gestita d'estate come alpeggio tradizionale popolare meta di escursioni (1747 m, chiusa d'inverno).

valle di braies escursioni invernali

Segue una breve e ripida salita che conduce sul vasto e soleggiato altipiano di Prato Piazza.

Un panorama unico e possibilità di fare una sosta golosa in rifugio.

5. PRATO PIAZZA – RIFUGIO VALLANDRO
Camminata ideale per tutta la famiglia!

Lungo la vecchia strada militare della prima guerra mondiale potete camminare in mezzo al patrimonio mondiale dell'UNESCO con vista sulle imponenti cime dolomitiche verso il rifugio Vallandro. Il rifugio è aperto anche durante l'inverno.

Punto di partenza: Parcheggio Prato Piazza (2000 m)
Punto di arrivo:
Rifugio Vallandro (2040 m)
45  minuti
2 km

Itinerario:

Dal punto di partenza presso il parcheggio di Prato Piazza (informatevi sulle modalità di arrivo e sui vari costi delle navette), l'escursione conduce lungo l'ampio e piacevole sentiero invernale passando per Rifugio Prato Piazza e l'Hotel Hohe Gaisl. Il sentiero escursionistico quasi pianeggiante sale leggermente prima del termine, passando davanti alle rovine della fortezza, fino al rifugio Vallandro.

valle di braies inverno

6. MONTE DI BRAIES
Quando il sole si nasconde dietro all'ampio massiccio del Sasso del Signore, negando i suoi raggi al paese di Ferrara, i masi sul versante soleggiato sono invece in piena luce.

È proprio lì che conduce questa escursione che offre una magnifica vista su tutta la valle di Braies!

Punto di partenza: Fermata bus chiesa - Ferrara (1222 m)
S. Vito (1332 m)

Tempo: 1H30
211 metri
4 km

Itinerario:

Dal punto di partenza, si segue la strada in direzione Val Pusteria fino al punto in cui la si può attraversare, sulla sinistra il Rio Braies (segnaletica).

Inizia  ora una breve salita ripida nella zona Hellweg che conduce sul Monte di Braies.

Lungo il sentiero, si oltrepassano alcuni masi di montagna conservati con il loro aspetto originario, per poi raggiungere il punto più alto dell'escursione (1410 m), dove si apre una magnifica vista sul fondovalle, chiuso dall'imponente massiccio Croda del Becco.

valle di braies escursioni invernali

Infine, si segue la segnaletica in discesa fino a raggiungere la chiesa di San Vito, dove l'escursione termina.

Queste sono le escursioni che mi sento di consigliarvi di fare in Valle di Braies. E voi avete mai visitato questa valle oltre al lago?

Escursioni invernali Alto Adige

Passeggiate sulla neve in Val Pusteria

Percorsi ciaspole Val Pusteria

Escursioni con le ciaspole in Tirolo

Val Pusteria inverno cosa fare

Dove andare in montagna se non si scia