La Val di Rabbi è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni invernali o semplici passeggiate sulla neve, da fare con le ciaspole o ramponcini, lungo i sentieri innevati del Parco Nazionale dello Stelvio.
Una valle che abbraccia totalmente la filosofia dell'inverno oltre lo sci trattata nel mio blog, ancora autentica e incontaminata, da scoprire a ritmo lento tra malghe d'alta quota, cascate di ghiaccio e boschi innevati.
Pochi giorni fa ho avuto modo di trascorrere una breve vacanza invernale in Val di Rabbi e di effettuare diverse camminate sulla neve. Ecco allora che, con il post di oggi nel blog, ho pensato di raccontarvene 6, dandovi i miei consigli.
Mettiamo ciaspole o ramponcini e partiamo!
1. LE MALGHE DI RABBI
Una delle escursioni più conosciute in inverno in Val di Rabbi è il giro delle malghe.
Punto di partenza è il parcheggio di Cavallar (mt 1480) posto sopra l'omonima frazione.
Da qui si vedono i cartelli dell'itinerario e si inizia a seguire il tracciato della strada estiva che, con pendenza moderata, sale a tornanti nello splendido lariceto fino ad arrivare agli ampi spazi prativi delle malghe.
In prossimità della Malga Artisè il percorso risale lungo i pascoli sottostanti fino a raggiungere la malga, situata in posizione panoramica (1.890 m) sulla Val di Rabbi e sulle montagne che la circondano.
Di qui
sempre sullo stesso sentiero si arriva alla Malga Cespedè (1.892
metri ) e, seguendo le pieghe delle dorsali che discendono dalla Cima
del Sas Forà, dopo l'ampio vallone del Lago Corvo, si giunge alla
Malga Paludè Alta (2.054 m), luogo da cui si gode di un'ampia veduta
sulla Val di Rabbi e sulle lontane Dolomiti di Brenta e monte Peller.
Si inizia ora la discesa lungo la traccia di una vecchia mulattiera, si giunge prima alla Malga Palude Caldesa Bassa (1835 m.), e poi lungo la strada forestale si rientra al parcheggio.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 550 metri
Vedi: Giro delle malghe Val di Rabbi
2. PONTE TIBETANO E MALGA FRATTE
Un classico delle escursioni sulla neve in Val di Rabbi, bellissima pure in estate.
Dal parcheggio dopo Rabbi Fonti, si prende sulla sinistra il sentiero che sale nel bosco ( segnaletica invernale per il Ponte Sospeso) e si continua per circa 1 km fino a quando si trova la deviazione per il ponte.
Si seguono le indicazioni e si arriva all'altezza del Ponte Tibetano, lungo ben 100 metri con un altezza di 57, che permette di attraversare un profondo avvallamento dove si trova la suggestiva cascata del Ragaiolo.
In leggera discesa si raggiunge una stradina forestale che sale nel bosco. La si segue in salita proseguendo fino a Malga Fratte Bassa mt 1481 da dove si apre un panorama sublime sulla Val di Rabbi.
Qui merita fare una sosta al caldo per degustare i piatti tradizionali trentini come canederli, polenta e strudel di mele!
Per tornare a valle vi consiglio di noleggiare uno slittino direttamente in malga. In pochi minuti, super adrenalinici, si arriva ai piedi del ponte Tibetano, dove finisce il tracciato.
Poi si prosegue a piedi fino alla segheria veneziana e si rientra al parcheggio a Rabbi Fonti.
Tempo: 1H30 solo andata
Dislivello: 200 metri
Vedi: Ciaspolata Ponte Tibetano Malga Fratte
3. MALGA MONTE SOLE
Punto di partenza di questa lunga escursione è la località Rabbi Fonti dove si può parcheggiare nei pressi dello stabilimento termale.
Il sentiero sale su evidente strada sterrata battuta fino alla località Fontanon in prossimità della Malga Stableti (chiusa in inverno).
Passata la malga sulla sinistra, si prosegue a destra effettuando il tornante per giungere quindi, dopo un altro tornante, a Malga Monte Sole Bassa.
Da qui, seguendo sempre la traccia ben battuta, si arriva a Malga Monte Sole Alta, aperta in inverno, da dove si apre uno splendido panorama.
Rientro lungo lo stesso sentiero.
Tempo: 3H30
Dislivello: 800 metri
4. MASI DI VALORZ
Tra le camminate invernali che vi consiglio di fare partendo da San Bernardo troviamo il giro dei masi di Valorz.
Dal parcheggio posto in prossimità dell'Ufficio Turistico a San Bernardo, si scende lungo la strada portandosi al di là del torrente Rabbies. Superate due stalle ed un vecchio maso si giunge ad un ponticello sul Rio Valorz.
Da qui si sale lungo la traccia tra i caratteristici masi e, superato un ponticello in legno, ci si inoltra tra le pareti della valle di Valorz fino al Baito Forestale (1.364 m) posto davanti alle imponenti cascate ghiacciate.
credits Rabbi Vacanze |
Raggiunto questo punto suggestivo si percorre l'itinerario in senso contrario fino al parcheggio.
Si attraversa il ponte sul Rio Valorz e si prosegue sul lato destro orografico rientrando al punto di partenza.
Tempo: 3H30
Dislivello: 300 metri
5. ESCURSIONE GUIDATA NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO
Il Parco Nazionale dello Stelvio propone diverse escursioni tematiche invernali, progettate per soddisfare le esigenze di appassionati di diversi livelli.
Le escursioni sono condotte da guide esperte che condividono la loro profonda conoscenza del territorio, garantendo un'esperienza sicura ed educativa.
Io ho partecipato all'uscita dedicata alle tracce degli animali sulla neve, ma si può scegliere anche tra l'osservazione delle stelle con cena in malga, i segreti della neve e la Piana di Covel con i suoi masi tradizionali.
Vi lascio qui i contatti così potete scoprire tutti i dettagli!
Parco Nazionale dello Stelvio – Punto Info Parco Rabbi
Rabbi Fonti
38020 Rabbi TN
Tel. 0463 909774 – cvrabbistelvio@provincia.tn.it
6. PASSEGGIATA GIRO DI NIGOLAIA
Finisco questo con la passeggiata più facile, il Giro di Nigolaia. Questa camminata parte dal centro di San Bernardo, più precisamente dal parcheggio antistante l'ufficio turistico.
Si sale su strada asfaltata in direzione Zanon/Penasa e, arrivati all'inizio di Zanon, dopo un capitello, si svolta a destra e si entra nel cuore di questa frazione per arrivare ad imboccare una dolce strada forestale che attraversa i prati tra Zanon e San Bernardo in posizione panoramica.
Si prosegue sempre dritto tra boschi e viste sul paese, per poi sbucare all'imbocco di una strada sterrata in discesa (importante avere i ramponcini qui) che porta, andando verso destra, direttamente al caratteristico borgo di Ceresè, lo si attraversa tutto e si ritorna quindi al parcheggio.
Tempo 1 ora
Dislivello: 180 metri
Queste sono le escursioni invernali e passeggiate sulla neve che mi sento di consigliarvi di fare in Val di Rabbi. E voi ne conoscete altre? Scrivetele nei commenti!
Info Utili:
Per maggiori informazioni sulla Val di Rabbi, visita il sito ufficiale del Consorzio Turistico Rabbi Vacanze
Fraz.
San Bernardo
38020 Rabbi (TN)
Tel: +39 0463 985048
Email: info@valdirabbi.com
VEDI ANCHE:
Cosa fare in inverno in Val di Rabbi se non si scia
Val di Sole escursioni ciaspole
Escursioni invernali in Trentino
Dove andare in montagna in inverno
La sezione dedicata al TRENTINO, all'inverno OLTRE LO SCI, agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Ciao Andrea, quanto tempo che non ci sentivamo, ci voleva che passassi tu da me, per ricordarmi del tuo bellissimo blog e infatti guarda che meravigliose immagini trovo anche oggi! Un abbraccio a presto :)
RispondiEliminagrazie!!
Eliminatutte bellissime, grazie!!
RispondiElimina