11 idee per un viaggio in Europa

Cerchi idee per un viaggio in Europa ma non sai da dove iniziare? L'Europa è una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali, e viaggiare attraverso i suoi paesaggi e le sue città affascinanti è un'esperienza da fare assolutamente. 

 

Se stai pianificando una vacanza in Europa e sei alla ricerca di ispirazione, nel nuovo post sul blog ho preparato una lista delle mie 12 destinazioni preferite.

 

Dal weekend a Parigi, passando per la romantica Provenza e Costa Azzurra, da Budapest a Lisbona, ai gioielli naturali di Malta e del Tirolo, ci sono idee ed esperienze per tutti i gusti di viaggio.

 

idee viaggio in europa

 

Partiamo dal classico dei classici, Parigi:


1. PARIGI

Parigi è una delle città più romantiche e famose del mondo, con i suoi monumenti splendidi come la Torre Eiffel, il Louvre e Notre-Dame. Un consiglio che posso darvi, per vivere un'esperienza indimenticabile, è quello di passeggiare lungo il fiume Senna al tramonto o godere una cena in uno dei caratteristici bistrot parigini, sono davvero imperdibili.

 

Importante: pianificare il tuo itinerario per Parigi richiede tempo. Se non ci sei mai stato, concentrati sui monumenti principali e calcola almeno 4 giorni per una visita esaustiva.



idee viaggio in europa

2. VIENNA E BRATISLAVA

Adoro Vienna. Assieme a Venezia è una delle città principali sul mio blog. La capitale dell'Austria stupisce sempre con il suo fascino imperiale. Un must qui è visitare i luoghi di Sissi tra l'Hofburg e Castel Schonbrunn, prevedendo anche una sosta per una fetta di Sacher :)

 

Se conoscete già la città, una bella idea è quella di prendere parte ad una crociera giornaliera sul Danubio che parte da Vienna, con i suoi sontuosi palazzi imperiali, e conduce alla vicina Bratislava, la pittoresca capitale della Slovacchia.



idee viaggio in europa

3. ANDALUSIA

Ci spostiamo in Spagna e facciamo un cambio drastico di paesaggio e ambienti. 

L'Andalusia mi è piaciuta molto perché propone un mix unico di cultura moresca, città vibranti e paesaggi mediterranei. Da Siviglia a Granada, passando per Cordova, potrai immergerti nella storia e nell'atmosfera vibrante di questa regione.

Io l'ho visitata tutta con i mezzi pubblici, bus e treno, sempre molto efficienti, partendo da Siviglia e finendo a Malaga.



idee viaggio in europa

4. COSTA AZZURRA E PROVENZA

Viaggio top da fare in Europa è l'abbinamento Costa Azzurra e Provenza. Le cose da vedere sono tantissime pertanto dovrai fare una selezione. La Costa Azzurra sfoggia splendide spiagge, ville sfarzose e una scena artistica vivace, mentre la Provenza affascina con i suoi campi di lavanda e i pittoreschi villaggi. Dal glamour di Nizza alla tranquillità di Avignone, c'è molto da scoprire e fotografare.


5. BUDAPEST

Ritorniamo in tema impero austroungarico, con la sempre presente Sissi, e facciamo tappa a Budapest

Divisa dal fiume Danubio, Budapest è una città dalle molteplici anime, con le sue acque termali, i suoi maestosi edifici e i suoi vivaci mercati. Ti consiglio di ammirare il panorama della città dall'alto del Castello di Buda e finire la giornata in uno dei tantissimi centri termali!


6. CASTELLI DELLA BAVIERA

Tra i viaggi itineranti più belli da fare in Europa, il tour dei castelli della Baviera è uno dei miei preferiti.

Castelli come il Neuschwanstein, Linderhof e Herrenchiemsee sembrano usciti da una fiaba, mentre Monaco attrae con le sue famose Biergarten e la sua vibrante vita notturna. 

Potete esplorare i suggestivi paesaggi delle Alpi bavaresi in bus o in treno e assaporare poi la tradizione bavarese in una delle sue accoglienti birrerie.

 

idee viaggio in europa


7. LISBONA E PORTO

Lisbona, la città delle sette colline, deve essere visitata attraverso le sue stradine tortuose, i suoi tram colorati e i suoi panorami mozzafiato

Porto, invece, mi ha entusiasmato con i suoi antichi quartieri, i suoi famosi vini e la maestosa architettura delle sue chiese.

idee viaggio in europa

8. ATENE E LE METEORE

Altra idea itinerante da fare in Europa è il tour Atene e Meteore.

Atene, culla della civiltà occidentale, è ricca di tesori archeologici, come l'Acropoli e il Partenone. Le Meteore, invece, con i loro monasteri incastonati tra le rocce, offrono un'esperienza spirituale davvero unica.

9. MALTA

Rimaniamo all'estremo sud d'Europa e visitiamo Malta. Qui vi consiglio di esplorare l'arcipelago di Malta a bordo di uno dei suoi caratteristici autobus , passando per le sue antiche città fortificate, le sue baie nascoste e i suoi siti archeologici. 

Gli autobus vanno praticamente ovunque e potete evitare in questo modo il “trauma” della guida a sinistra. Imperdibile la gita in giornata all'isola di Comino con la sua splendida spiaggia, la Blue Lagoon.


10. INNSBRUCK E SALISBURGO

Un interessante abbinamento di città europee può essere, sempre in treno, un giorno a Innsbruck e due giorni a Salisburgo.

Torno sempre con piacere a Innsbruck per visitare il suo centro storico e ammirare la sua spettacolare cornice alpina che può essere raggiunta con la funivia Nordkette, direttamente dal centro.

Salisburgo, invece, città natale di Mozart, ti avvolge con la sua musica e il suo fascino barocco. Un itinerario che permette di scoprire la bellezza delle Alpi tirolesi e ti lascia trasportare dalla magia della musica classica.



idee viaggio in europa

11. PRAGA E CASTELLI DELLA BOEMIA

Finiamo questo post a Praga. Con i suoi labirinti di strade medievali e i suoi antichi castelli e abbazie, è una delle città più affascinanti e romantiche d'Europa. 

Un'idea alternativa, oltre al solito weekend, è quello di esplorare i maestosi castelli della Boemia, Karlstejn e Český Krumlov immergendosi poi nell'atmosfera magica di questa città.

 

idee viaggio in europa

Queste sono le mie idee di viaggio da fare in Europa. 

Spero possano esserti d'aiuto per pianificare la tua breve vacanza. Prepara la tua valigia e lasciati trasportare dalla bellezza e dalla diversità del Vecchio Continente.

Se invece, hai altre idee viaggio da condividere con i lettori del blog, scrivile pure nei commenti!

 

VEDI ANCHE:

Capitali europee da visitare

Città italiane da visitare

Dove andare in vacanza due giorni

Borghi più belli d'Italia da vedere

Weekend nord Italia 

La sezione del blog dedicata ai VIAGGI


0 comments:

Posta un commento