Cerchi idee per un viaggio in Europa ma non sai da dove iniziare? L'Europa è una terra ricca di storia, cultura e bellezze naturali, e viaggiare attraverso i suoi paesaggi e le sue città affascinanti è un'esperienza da fare assolutamente.
Se stai pianificando una vacanza in Europa e sei alla ricerca di ispirazione, nel nuovo post sul blog ho preparato una lista delle mie 12 destinazioni preferite.
Dal weekend a Parigi, passando per la romantica Provenza e Costa Azzurra, da Budapest a Lisbona, ai gioielli naturali di Malta e del Tirolo, ci sono idee ed esperienze per tutti i gusti di viaggio.
Partiamo dal classico dei classici, Parigi:
1. PARIGI
Parigi è una delle città più romantiche e famose del mondo, con i suoi monumenti splendidi come la Torre Eiffel, il Louvre e Notre-Dame. Un consiglio che posso darvi, per vivere un'esperienza indimenticabile, è quello di passeggiare lungo il fiume Senna al tramonto o godere una cena in uno dei caratteristici bistrot parigini, sono davvero imperdibili.
Importante: pianificare il tuo itinerario per Parigi richiede tempo. Se non ci sei mai stato, concentrati sui monumenti principali e calcola almeno 4 giorni per una visita esaustiva.
2. MADRID
Tra le varie idee di viaggio in Europa, non può mancare Madrid, la capitale della Spagna.
Ricca di musei d’arte come il Museo del Prado e il Reina Sofía, ospita anche meravigliosi parchi come il Parco del Retiro.
La Plaza Mayor e il Palazzo Reale rappresentano il passato maestoso della città, mentre i suoi vivaci mercati, come il Mercato di San Miguel, e l'incredibile vita notturna la rendono una delle capitali più dinamiche d’Europa.
Se vi state chiedendo cosa vedere a Madrid, non perdetevi una visita alla Gran Vía, cuore commerciale della città, e al Tempio di Debod, un antico tempio egizio perfettamente conservato.
3. VIENNA E BRATISLAVA
Adoro Vienna. Assieme a Venezia è una delle città principali sul mio blog. La capitale dell'Austria stupisce sempre con il suo fascino imperiale. Un must qui è visitare i luoghi di Sissi tra l'Hofburg e Castel Schonbrunn, prevedendo anche una sosta per una fetta di Sacher :)
Se conoscete già la città, una bella idea è quella di prendere parte ad una crociera giornaliera sul Danubio che parte da Vienna, con i suoi sontuosi palazzi imperiali, e conduce alla vicina Bratislava, la pittoresca capitale della Slovacchia.
4. ANDALUSIA
Ritorniamo in Spagna e facciamo un cambio drastico di paesaggio e ambienti.
L'Andalusia mi è piaciuta molto perché propone un mix unico di cultura moresca, città vibranti e paesaggi mediterranei. Da Siviglia a Granada, passando per Cordova, potrai immergerti nella storia e nell'atmosfera vibrante di questa regione.
Io l'ho visitata tutta con i mezzi pubblici, bus e treno, sempre molto efficienti, partendo da Siviglia e finendo a Malaga.
5. COSTA AZZURRA E PROVENZA
Viaggio top da fare in Europa è l'abbinamento Costa Azzurra e Provenza. Le cose da vedere sono tantissime pertanto dovrai fare una selezione. La Costa Azzurra sfoggia splendide spiagge, ville sfarzose e una scena artistica vivace, mentre la Provenza affascina con i suoi campi di lavanda e i pittoreschi villaggi. Dal glamour di Nizza alla tranquillità di Avignone, c'è molto da scoprire e fotografare.
6. BUDAPEST
Ritorniamo in
tema impero austroungarico, con la sempre presente Sissi, e facciamo
tappa a Budapest, la capitale dell'Ungheria.
Divisa dal fiume Danubio, Budapest è una città dalle molteplici anime, con le sue acque termali, i suoi maestosi edifici e i suoi vivaci mercati. Ti consiglio di ammirare il panorama della città dall'alto del Castello di Buda e finire la giornata in uno dei tantissimi centri termali!
7. CASTELLI DELLA BAVIERA
Tra i viaggi itineranti più belli da fare in Europa, il tour dei castelli della Baviera è uno dei miei preferiti.
Castelli come il Neuschwanstein, Linderhof e Herrenchiemsee sembrano usciti da una fiaba, mentre Monaco attrae con le sue famose Biergarten e la sua vibrante vita notturna.
Potete esplorare i suggestivi paesaggi delle Alpi bavaresi in bus o in treno e assaporare poi la tradizione bavarese in una delle sue accoglienti birrerie.
8. LISBONA E PORTO
Lisbona, la città delle sette colline, deve essere visitata attraverso le sue stradine tortuose, i suoi tram colorati e i suoi panorami mozzafiato.
Porto, invece, mi ha entusiasmato con i suoi antichi quartieri, i
suoi famosi vini e la maestosa architettura delle sue chiese.
9. ATENE E LE METEORE
Altra idea itinerante da fare in Europa è il tour Atene e Meteore.
Atene, culla
della civiltà occidentale, è ricca di tesori archeologici, come
l'Acropoli e il Partenone. Le Meteore, invece, con i loro monasteri
incastonati tra le rocce, offrono un'esperienza spirituale davvero
unica.
10. MALTA
Rimaniamo all'estremo sud d'Europa e visitiamo Malta. Qui vi consiglio di esplorare l'arcipelago di Malta a bordo di uno dei suoi caratteristici autobus , passando per le sue antiche città fortificate, le sue baie nascoste e i suoi siti archeologici.
Gli autobus vanno praticamente ovunque e potete evitare in questo modo il “trauma” della guida a sinistra. Imperdibile la gita in giornata all'isola di Comino con la sua splendida spiaggia, la Blue Lagoon.
11. INNSBRUCK E SALISBURGO
Un interessante abbinamento di città europee può essere, sempre in treno, un giorno a Innsbruck e due giorni a Salisburgo.
Torno sempre con piacere a Innsbruck per visitare il suo centro storico e ammirare la sua spettacolare cornice alpina che può essere raggiunta con la funivia Nordkette, direttamente dal centro.
Salisburgo, invece, città natale di Mozart, ti avvolge con la sua musica e il suo fascino barocco. Un itinerario che permette di scoprire la bellezza delle Alpi tirolesi e ti lascia trasportare dalla magia della musica classica.
12. PRAGA E CASTELLI DELLA BOEMIA
Finiamo questo post a Praga. Con i suoi labirinti di strade medievali e i suoi antichi castelli e abbazie, è una delle città più affascinanti e romantiche d'Europa.
Un'idea alternativa, oltre al solito weekend, è quello di esplorare i maestosi castelli della Boemia, Karlstejn e Český Krumlov immergendosi poi nell'atmosfera magica di questa città.
Queste sono le mie idee di viaggio da fare in Europa.
Spero possano esserti d'aiuto per pianificare la tua breve vacanza. Prepara la tua valigia e lasciati trasportare dalla bellezza e dalla diversità del Vecchio Continente.
Se invece, hai altre idee viaggio da condividere con i lettori del blog, scrivile pure nei commenti!
VEDI ANCHE:
Dove andare in vacanza due giorni
Borghi più belli d'Italia da vedere
La sezione del blog dedicata ai VIAGGI
0 comments:
Posta un commento