Vienna in 4 giorni: itinerario completo per un weekend indimenticabile

Cosa vedere a Vienna in un weekend lungo.


Vienna, capitale dell'Austria, è una città ricca di storia, cultura e fascino. Dalle sontuose residenze imperiali ai musei di fama mondiale, dai caffè storici alle vivaci strade dello shopping, Vienna offre qualcosa per tutti.

 

Con il post di oggi sul blog, vi racconterò cosa vedere a Vienna in 4 giorni, attraverso un itinerario completo per vivere al meglio questa città imperiale.

 

----------------------

Puoi organizzare il tuo soggiorno a Vienna in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI.

------------------

 

vienna 4 giorni itinerario

 

Pronti a fare lunghe passeggiate per Vienna? Partiamo!


GIORNO 1

MATTINA:

Immergetevi nella storia imperiale visitando l'Hofburg, la residenza invernale degli Asburgo per secoli. Esplorate le sue sontuose stanze, il museo Sissi e la Tesoreria Imperiale

Dedicate almeno 3-4 ore per visitare questo complesso immenso. 

 

Consiglio: Prenotate i biglietti online per evitare lunghe code all'ingresso. 

 

vienna in 4 giorni cosa vedere 

 

POMERIGGIO:

Ammirate la magnificenza del Duomo di Santo Stefano, simbolo di Vienna. Salite sulla torre per una vista panoramica mozzafiato della città. La salita dura circa 30 minuti e richiede un po' di fatica, ma la vista ripaga ampiamente lo sforzo. 

 

Consiglio: Se soffrite di claustrofobia, optate per la vista panoramica dalla terrazza del vicino edificio Haas-Haus. 

 

Vivete poi un'esperienza da veri “local” prendendo il tram che fa il giro della Ringstrasse.

 

vienna in 4 giorni cosa vedere

SERA:

Concludete la giornata con un concerto di musica classica al Musikverein, uno dei più prestigiosi teatri d'opera del mondo. 

 

Se non riuscite a trovare biglietti per un concerto, optate per un'esibizione di musica da camera in uno dei tanti caffè viennesi. 


GIORNO 2

MATTINA:

Visitate il Castello di Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo. 

 

Passeggiate nei giardini lussureggianti, visitate le sale maestose e ammirate la Gloriette, una collina con una vista panoramica del castello. Prendetevi almeno mezza giornata per esplorare il castello e i suoi giardini. Pure qui consiglio di prenotare i biglietti online per evitare le code.

 

Consiglio: Se viaggiate con bambini, non perdetevi lo zoo di Schönbrunn, il più antico zoo del mondo.

 

vienna in 4 giorni cosa vedere

POMERIGGIO:

Dedicatevi all'arte visitando il MuseumsQuartier, un complesso museale con diverse gallerie d'arte, tra cui il Leopold Museum con la sua collezione di Klimt. Il MuseumsQuartier è un ottimo posto per trascorrere un pomeriggio piovoso. 

 

In alternativa, se amate il classico, ecco il grandissimo Kunsthistorisches Museum, museo dellle belle arti, che ospita una vasta collezione di opere d'arte, tra cui capolavori di Rembrandt, Tiziano e Raffaello.


SERA:

Concedetevi una cena tipica viennese in una Heuriger, una taverna tradizionale dove si serve vino novello e piatti tipici. Le Heuriger si trovano in tutta la città, ma le più autentiche si trovano nei quartieri periferici. 

Leggete anche il mio post dedicato a cosa mangiare a Vienna.


GIORNO 3

MATTINA:

Visitate la zona del Prater, un parco divertimenti con attrazioni per tutte le età, dalla storica ruota panoramica Riesenrad al museo delle cere di Madame Tussauds. Questa zona è un ottimo posto per divertirsi con tutta la famiglia. 

 

Consiglio: Salite sulla ruota panoramica Riesenrad per una vista panoramica della città.


POMERIGGIO:

Fate una passeggiata nel centro storico di Vienna e visitate la Kärntner Strasse, la principale via dello shopping. La Kärntner Strasse è un paradiso per gli amanti dello shopping, con negozi di tutte le marche più famose. Da non perdere poi la Kapuzinerkirche dove sono custoditi i sarcofagi degli imperatori di casa Asburgo, tra cui quelli di Sissi, Francesco Giuseppe e Maria Teresa.


Consiglio: Se cercate un souvenir originale, visitate il Kärtnerstrasse Hof, un cortile con negozi di artigianato e prodotti tipici. 

 

SERA:

Rilassatevi in uno dei tanti caffè viennesi e gustate una Sachertorte, la famosa torta al cioccolato presso lo storico Cafè Sacher. 

 

I caffè viennesi sono un'istituzione della città, e il posto perfetto per rilassarsi e godersi un dolce momento. Vi consiglio di fare una tappa ogni giorno in un caffè diverso così potete vederne di più tipi.

 

vienna in 4 giorni cosa vedere

 

GIORNO 4

MATTINA:

Visitate il Belvedere, un palazzo barocco che ospita la collezione più grande al mondo di opere di Gustav Klimt, tra cui "Il Bacio". Il Belvedere è un must per gli amanti dell'arte. Proseguite la vostra visita e fate sosta presso la chiesa Karlskirche, un gioiello barocco da vedere assolutamente a Vienna.


INFO UTILI:

  • Per risparmiare sui trasporti e sulle attrazioni, acquistate la Vienna City Card.

  • Per evitare le code, prenotate i biglietti online per le attrazioni più visitate.

  • Se visitate Vienna in estate, portate con voi un cappello e una crema solare.

  • Se visitate Vienna in inverno, portate con voi un cappotto caldo e una sciarpa. 

     

Con un po' di pianificazione, il vostro viaggio a Vienna sarà un'esperienza indimenticabile.

 

VEDI ANCHE: 

Cosa vedere a Vienna in 3 giorni

I luoghi di Sissi a Vienna

Cosa vedere in Austria

Città dell'Austria da vedere 

Austria inverno

Austria escursioni con le ciaspole


0 comments:

Posta un commento