Giro ad anello del Lago di Senaiga: sentieri e come arrivare

Una delle camminate più suggestive e meno conosciute da fare in provincia di Belluno è il giro ad anello del Lago di Senaiga nei pressi di Lamon.


Si tratta di un'escursione ad anello di 10 km, 4 ore e 500 metri di dislivello, che regala belle visuali sul lago e sulle montagne circostanti, come, per esempio,  il suggestivo Monte Pavione e le Pale di San Martino.

 

L'escursione attorno al Lago di Senaiga sarebbe davvero molto bella se non ci fosse l'ultimo tratto su strada asfaltata che rovina un po' l'itinerario. 

E' davvero un peccato che non si siano creati dei sentieri alternativi per evitare le auto, ma anche per la sicurezza degli escursionisti. 

 

Sempre nello stesso territorio, vi ho descritto anni fa l'escursione alla Cascata del Salton, dove ho trovato il sentiero scomparso vicino al torrente e dei ponti pericolanti che, per fortuna, ora sono stati sostituiti. 

Tutto molto triste perchè questa zona è davvero bella, rimasta ancora autentica, e meriterebbbe maggiore valorizzazione.

 

lago di senaiga giro

SI PARTE DALLA STRADA PER LAMON

Punto di partenza di questa camminata è il primo tornante sulla strada per Lamon, dopo la rotonda nei pressi del Ponte Serra. Poco dopo il tornante, sulla destra, sono presenti degli spiazzi dove lasciare la macchina.


Sistemo zaino e scarponi e inizio la mia escursione!

Raggiungo a piedi il tornante e prendo la stradina sterrata (indicazioni gialle per la diga) che segue la parete di roccia fino a raggiungere una galleria

 

lago di senaiga giro

DIGA LAGO DI SENAIGA

La supero e arrivo alla diga del Lago di Sernaiga. 

Qui ho modo di ammirare il primo panorama della camminata. Guardate che spettacolo:


lago di senaiga giro

lago di senaiga giro

Fatte le foto di rito, seguo l'unica strada presente, che si fa spazio in galleria, e inizio a salire all'interno del bosco.

 

lago di senaiga giro

 

Ad un certo punto raggiungo delle case al limite della vegetazione dove si apre un panorama sublime sul lago dall'alto, su Lamon e sulle vette circostanti. 

 

Seguo sempre il sentiero e raggiungo un incrocio con crocifisso dove è presente una panchina, ideale per rilassarsi un po' e ammirare la vista.


lago di senaiga giro

SENTIERO NEL BOSCO

A questo incrocio svolto a destra, e continuo a salire per un breve tratto per continuare poi in maniera pianeggiante nel bosco.

La segnaletica è praticamente inesistente; la fortuna vuole che ci sia solo una strada principale da seguire.

 

lago di senaiga giro

lago di senaiga giro

 
lago di senaiga giro

 

lago di senaiga giro

Supero una fontanella, un vasto prato che regala belle visuali e arrivo in una casa lungo il sentiero con... “bagno esterno”, questo:

 

lago di senaiga giro

lago di senaiga giro

.. purtroppo lo trovo chiuso, continuo pertanto la mia escursione e inizio a scendere in direzione della passerella sospesa.


PASSERELLA SOSPESA

In pochi minuti arrivo di nuovo al lago e questa volta lo attraverso sul ponte sospeso posizionato vicinissimo alle rocce. 

Guardate che colori:

 

lago di senaiga giro

lago di senaiga giro

lago di senaiga giro

 

In alcuni tratti sembra il Lago del Corlo, un altro lago che vi invito a visitare, sempre in zona feltrino.


Ovviamente foto a manetta, e proseguo l'anello del lago di Senaiga nell'altro versante.


STRADA ASFALTATA

Il sentiero diventa strada asfaltata. All'altezza di un bivio presso la frazione Martorici, tengo la destra e inizio a salire su sentiero fino a raggiungere un gruppo di case. 

 

Giunto alla strada tengo la destra e arrivo più avanti all'altezza della strada provinciale della Val Senaiga.

 

lago di senaiga giro

lago di senaiga giro

Da questo punto in poi bisogna sempre seguirla (fate attenzione in questo tratto, anche se non c'è molto traffico). Ci si unisce poi all'altezza di un tornate con la strada provinciale di Lamon e , dopo l'abitato di Piani del Vescovo, qui:


lago di senaiga giro

abbandono la strada provinciale e prendo la stradina sulla sinistra, in modo da evitare per un tratto le auto.


Supero una serie di case e scendo poi brevemente a destra (prima di un cancello) su ripido sentierino fino ad arrivare ad un benzinaio sulla strada provinciale.


Qui svolto a sinistra, seguo la strada e, dopo un centinaio di metri, all'altezza di una curva, arrivo alla macchina.


Finisce dopo circa 4 ore scarse questa bella escursione di aprile attorno al lago di Senaiga su sentieri panoramici, colori turchesi e temperature decisamente estive!

NB. se non volete camminare sulla strada asfaltata potete fare il sentiero che dalla diga arriva alla passerella sospesa e poi tornare indietro sullo stesso.

 


VEDI ANCHE:

Passeggiate Veneto

Laghi del Veneto

Cascate del Veneto

Cosa vedere a Belluno

Montagna Veneto

Escursioni a Fiera di Primiero

Dove dormire in Veneto 

Sicurezza in montagna


Non perderti inoltre la sezione dedicata al VENETO e al TREKKING

0 comments:

Posta un commento