Una passeggiata in Val di Non per conoscere le mele, come vengono coltivate, ammirare scorci sconosciuti e riposare sulla panchina gigante del Groppello.
Questo è stato il tema della mia camminata lungo il Percorso Al Meleto nei pressi di Romallo – Revò, un itinerario tematico di 5 km, 1H45 e 150 metri di dislivello che invita a scoprire tutto sul mondo della mela prodottta in Val di Non.
Il percorso didattico Al Meleto è un giro ad anello da compiere in senso orario, la segnaletica è sempre ben presente e quindi non servono grandi descrizioni.
La panchina gigante si trova verso la fine del percorso, pertanto, se siete interessati solo alla panchina, seguite l'apposita segnaletica in bianco e arriverete in circa 15 minuti.
Ho avuto il piacere di effettuare questa breve camminata durante il mio soggiorno primaverile in Val di Non presso gli Appartamenti Orizzonti d'Anaunia ( info: https://www.orizzontidanaunia.com), una casa vacanze con 6 appartamenti situati nella vicina frazione di Rallo - Cles, ideale per una vacanza in totale autonomia.
Grazie ai consigli della famiglia Torresani ho scoperto i posti più belli da scoprire durante la fioritura dei meli in Val di Non e, tra le varie opzioni che mi sono state date, c'era proprio questo itinerario! A fine post vi metto tutte le info!
Dal centro di Romallo inizia questo percorso adatto a tutti tra meleti e boschi, con panorami unici sui canyon della Val di Non e sul lago di Santa Giustina.
Nella piazza una bacheca riporta tutte le informazioni sul percorso che ha inizio costeggiando il fianco destro della chiesa di San Vitale.
Seguendo le indicazioni si percorrono delle strade di campagna immersi tra i meleti, che si presentano come un immenso giardino fiorito in primavera o un gigantesco vivaio di mele a fine estate.
L'itinerario al Meleto in Val di Non è sempre ben segnalato e non c'è pericolo di perdersi.
Si raggiunge poi l'area pic nic con panche, tavoli e casetta di legno e si inizia a scendere fino a raggiungere la parte più bassa del percorso.
PERCORSO DIDATTICO
Lungo il percorso si trovano pannelli didattici per scoprire tutto sulla mela: come nasce grazie al lavoro operoso delle api, come cresce grazie al lavoro attento del contadino, come sono fatte, quali malattie e quali insetti possono colpirla.
Da qui si segue la segnaletica e si risale raggiungendo delle panchine panoramiche con vista sul lago di Santa Giustina e sulle Dolomiti di Brenta, e poi, ancora un po' in salita, la bellissima Panchina Gigante del Groppelo, situata quasi a fine percorso.
PANCHINA GIGANTE
Guardate che spettacolo! Io ho avuto la fortuna di non trovare nessuno perché sono capitato in un giorno feriale di aprile!
La panchina fa parte del Big Bench Community Project ed è la numero 132, color giallo come la luce della Val di Non.
Una grande panchina in un piccolo vigneto di Groppello per donare attenzione a questo raro vitigno autoctono del Trentino. Una panchina gigante a simbolo di tutela della viticoltura eroica , della biodiversità e di tutte quelle realtà agricole che si trovano in un territorio dalla bellezza fragile.
Seguendo fedelmente la segnaletica, si rientra poi in centro a Romallo.
INFO UTILI:
Dove Dormire:
Dove Dormire:
APPARTAMENTI ORIZZONTI D'ANAUNIA
Come vi raccontavo prima, durante il mio soggiorno ho alloggiato presso gli appartamenti Orizzonti d'Anaunia, una casa vacanze situata a pochi minuti da Cles in posizione super panoramica.
Già il nome, infatti, la dice lunga sulle viste mozzafiato che si possono godere dagli appartamenti, ognuno con un orizzonte diverso.
Gli appartamenti sono inoltre dotati di tutto il necessario: cucina super attrezzata con piano cottura in vetro ceramica, stoviglie, bollitore, lavastoviglie, microonde, Wifi, TV, balcone e grandi vetrate.
Tra i servizi offerti:
cambio settimanale lenzuola e asciugamani
convenzione noleggio bici con un negozio della zona
Trentino Guest Card
transfer per/da la vicina stazione
Gli amici a quattro zampe sono i benvenuti! Tutti gli appartamenti hanno un balcone e due hanno un giardino.
Inoltre, grande ospitalità e cordialità da parte della famiglia Torresani che mi ha aiutato nell'organizzare della mia “vacanza” con ottime dritte e consigli.
Il modo migliore per vivere in maniera indipendente, senza vincoli di orari, una vacanza tra le fioriture della Val di Non.
Il modo migliore per vivere in maniera indipendente, senza vincoli di orari, una vacanza tra le fioriture della Val di Non.
CONTATTI:
Sito web: Appartamenti Orizzonti d'Anaunia
Email: orizzontidanaunia@gmail.com
VEDI ANCHE:
Escursioni e passeggiate Val di Non
Dove andare in Trentino con il cane
La sezione dedicata alle escursioni TREKKING, al TRENTINO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza
Ciao Andrea ti lascio un saluto qui, perché nei due post più recenti mi rimanda a post del 2020 e del 2018. Non so se è voluto o ci sono problemi, comunque come sempre posti fra i quali è impossibile scegliere... un abbraccio
RispondiElimina