Se siete alla ricerca di un'esperienza unica che combina trekking, natura e gastronomia, l'escursione Paganella Gourmet, organizzata dalle guide Mmove, è ciò che fa per voi.
Partendo nel tardo pomeriggio da Fai, questa avventura conduce attraverso i suggestivi paesaggi della Paganella e delle Dolomiti di Brenta, con una serie di tappe golose lungo il percorso.
La scorsa settimana ho avuto il piacere di partecipare a questa esperienza e ve la consiglio vivamente.
Con il post di oggi sul blog vi descriverò cosa abbiamo visto e vissuto!
Al suo interno si possono prenotare le varie uscite trekking, vie ferrate, uscite in bici, noleggiare attrezzatura e scoprire tutto il programma settimanale.
QUI potete scoprire tutte le loro uscite, tel. 347.6837765, email info@mmove.it
Si parte con gli impianti di Fai
L'escursione parte dalla stazione a valle degli impianti di risalita di Fai della Paganella.
Qui incontriamo le guide di Mmove, organizzatori dell'esperienza, e iniziamo con un aperitivo di benvenuto.
Dopo la presentazione della
camminata, prendiamo la seggiovia che ci trasporta in alto, verso
panorami sempre più ampi. Presso il rifugio Meriz, prendiamo il
secondo troncone e arriviamo alla stazione a monte, mt 1940.
Da qui, l'avventura continua a piedi.
La nostra guida ci spiega l'itinerario dell'escursione, le cose che andremo a vedere e le montagne che faranno da cornice a questa camminata, tutta in discesa, passando per la suggestiva Terrazza sul Mondo.
Prime Tappe: Ghiacciaia e Grotta del Gigante
Iniziamo subito immergendoci nel bosco e fermandoci alla prima sosta: una ghiacciaia, aperta esclusivamente per questa occasione.
Questo angolo nascosto permette di esplorare un frammento di storia della comunità locale, ma anche di apprezzare la freschezza del luogo.
Proseguendo l'escursione, raggiungiamo la suggestiva Grotta del Gigante, situata nei pressi del Rifugio Dosso dei Larici.
Questa cavità ti avvolge con il suo mistero (si dice che il gigante del Doss Larici abbia casa qui) e la sua bellezza naturale (consiglio di utilizzare la torcia del telefono).
Al suo interno si trova il letto del leggendario gigante!
La Terrazza sul Mondo
Continuando la discesa, arriviamo nei pressi di Malga Fai e svoltiamo a destra per raggiungere la spettacolare Terrazza sul Mondo.
Da questo punto panoramico eccezionale, si può ammirare gran parte della Valle dell'Adige in tutto il suo splendore, da Trento alla Val di Cembra, dal Corno di Tres alle vette del Lagorai.
È di sicuro uno di quei panorami che lasciano tutti senza fiato.
Brindisi con Vista
Qui troviamo ad accoglierci
lo staff del rifugio Meriz, che ci offre una super degustazione dei
migliori vini locali, come quelli della Cantina Madonna delle
Vittorie, circondati da una vista unica.
Malga Fai e Cena al Rifugio Meriz
Dopo la degustazione, riprendiamo il cammino e raggiungiamo la vicina Malga Fai. Qui possiamo immergerci nell'atmosfera autentica delle malghe alpine e, grazie alla calorosa ospitalità del malgaro, abbiamo fatto un assaggio del latte di asina.
È stata la mia prima volta: un sapore dolce che ricorda le mandorle.
Riposati per bene, seguiamo fedelmemte le guide di Mmove fino alla tappa conclusiva dell'esperienza Paganella Gourmet: la cena presso il rifugio Meriz.
All'interno delle sue calde stanze, in tipico stile alpino, ci attende una deliziosa cena a base di prodotti tipici trentini con gli immancabili strangolapreti, il filetto di trota e l'ottimo strudel di mele con salsa alla vaniglia che completano l'escursione Paganella Gourmet.
Un Rientro Sotto le Stelle
Il rientro avviene nuovamente con gli impianti di risalita, ma questa volta sotto un cielo stellato.
La discesa aggiunge un tocco di magia all'escursione, chiudendo la giornata in modo unico. Consiglio di portare una felpa o un pile.
L'escursione Paganella Gourmet è di sicuro un'esperienza da non perdere se vi trovate in vacanza ad Andalo, Fai o Molveno.
Grazie alla perfetta organizzazione delle guide Mmove, abbiamo potuto vivere un pomeriggio di esplorazione in luoghi panoramici, assaporando i migliori prodotti del Trentino... al calar del sole. Super consigliato!
Per maggiori informazioni e dettagli sull'escursione vi lascio il link specifico del sito di Mmove dedicato a Paganella Gourmet.
VEDI ANCHE:
Cosa vedere ad Andalo in estate
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO
0 comments:
Posta un commento