Il Giro delle Malghe della Predaia e il Corno di Tres sono una delle escursioni più belle da fare in Val di Non, tra panorami immensi e tradizioni.
Si
tratta di un giro lungo, circa 21 km, 6 ore e 850 metri di dislivello, ma
che si può accorciare e variare a proprio piacimento. Nel post vi metto tutte le info con traccia gpx da seguire in loco.
Dove dormire in Val di Non
Inizio la mia giornata di escursione per le malghe di Predaia e Corno di Tres dalla prima colazione del PINETA NATURE RESORT di Coredo, un hotel tra i più conosciuti del Trentino dove tutto è sostenibile e in armonia con la natura, dall'impianto fotovoltaico alla caldaia in biomassa, all'edilizia in Green Building ai packaging riciclabili o biodegradabili, ai detergenti a basso impatto ambientale, alle e-bike e colonnine di ricarica per auto elettriche, alla certificazione Hotel Ecolabel.
Il Pineta è anche un hotel adatto per gli escursionisti.
Ogni giorno vengono organizzate escursioni di diverso livello per i propri clienti, a cominciare dai 7.000 passi di benessere al mattino con Nicola alle varie camminate con Livio tra i monti della val di Non.
Il resort è costituito da 6 chalet immersi nel bosco, dove all'interno si trovano le camere, tutte con molto legno, alcune con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti, balcone e vista panoramica sui monti!
Presente inoltre un centro benessere di 1200 m2 con piscina interna, idromassaggi, zone saune e massaggi, e un ristorante che fa parte del circuito Osteria Tipica Trentina che certifica la qualità dell’offerta enogastronomica, l’origine trentina delle materie prime impiegate nelle ricette e la provenienza locale dei vini serviti.
Ecco quindi che la prima colazione viene servita in un ricco buffet dove si può trovare veramente di tutto spaziando dal dolce al salato, con torte fatte in casa, vari tipi di croissants, pane, marmellate, yogurt, miele, ma anche uova strapazzate con bacon, affettati, uova e formaggi, succhi di frutta e capuccino servito al tavolo.
L'ideale per faare un carico di energia e partire per la nostra escursione!
RIFUGIO PREDAIA
Punto di partenza di questa escursione è il Rifugio Predaia raggiungibile dal Pineta Nature Resort in circa 15 minuti di macchina su stradina asfaltata.
Parcheggio sui posti auto dopo il rifugio, e mi metto in cammino seguendo le indicazioni per le malghe di Coredo.
Poco più avanti trovo il primo bivio: a sinistra per le malghe Coredo Nuova e Vecchia sentiero 530, a destra Corno di Tres.
MALGA NUOVA DI COREDO
Decido di andare a sinistra (il sentiero di destra sarà quello del ritorno) e proseguo su sentiero nel bosco raggiungendo in circa 40 minuti la prima malga, Malga Nuova di Coredo, immersa in vasto prato e circondata da larici.
Dalla malga si continua (segnaletica) in salita immersi in una suggestiva vegetazione seguendo le indicazioni per Malga Vecchia di Coredo.
Il sentiero è sempre ben presente e non presenta particolari difficoltà.
PRA DEL STABEL
Nei pressi della località Pra del Stabel c'è un bivio con 3 sentieri, io proseguo su quello principale puntando alla Malga Vecchia di Coredo.
NB. Se si vuole accorciare il giro, invece, bisogna prendere il sentiero centrale che conduce al Passo Predaia. Dal passo si proseguirà poi per il Corno di Tres.
MALGA VECCHIA DI COREDO
Arrivato a Malga Vecchia di Coredo, dopo circa 1h40, faccio una piccola pausa e vedo la prossima segnaletica per Bocca di Val Calana a 1800 metri
Su ripido sentiero risalgo nel bosco fino a raggiungere questa forcella dove si trova una grande croce.
Da questo punto in poi inizia il lungo percorso tra le creste, pieno di saliscendi, che mi condurrà al Corno di Tres, la meta di questa escursione!
Il sentiero da seguire è il 500 ed è sempre ben segnalato.
Poco dopo la croce trovo un punto belvedere che regala una vista incredibile sul lago di Caldaro, Bolzano e Altopiano del Renon!
Ma questo è solo l'inizio dei panorami che ci saranno da ora in avanti.
KÜHLEGERHUTTE
Fatte le foto di rito continuo sul sentiero passando il Kuhlegerhutte, una baita di legno con vista sulla Valle dell'Adige, e poi sempre nel bosco passo accanto al capitello di Santa Barbara e arrivo al Passo Predaia.
PUNTI BELVEDERE
Dopo il passo si aprono due punti belvedere dalla vista mozzafiato.
Ad occhio nudo si vedono il Catinaccio, Latemar, Lagorai, a strapiombo invece, la valle dell'Adige con i borghi di Egna e Ora.
Inizia
un tratto di salite e discese nel bosco, un susseguirsi di
saliscendi dove bisogna sempre controllare i segni rosso e bianchi
nella roccia e sugli alberi.
CORNO DI TRES
Ultimo strappo in salita ed eccomi al Corno di Tres a 1812 metri!
Qui a differenza degli altri belvedere, la vista si apre anche sulla Val di Non, Dolomiti di Brenta, Paganella e Monte Bondone.
Davvero uno spettacolo!
MALGA RODEZA
Dal Corno di Tres inizia la discesa verso il Rifugio Predaia.
Su sentiero ben segnalato e largo, scendo prima per Malga Rodeza e poi, sempre in discesa, raggiungo il bivio incontrato stamattina.
Vado a sinistra e arrivo al parcheggio del rifugio Predaia dopo circa 6 ore.
RELAX AL PINETA
Dopo tanto camminare è stato bello tornare al Pineta Nature Resort e godere del benessere della spa, un centro benessere con salette relax, sauna finlandese, biosauna alle erbe alpine, sauna romana, bagno turco, percorso Kneipp, pediluvio ai sali marini, docce emozionali, grotta del ghiaccio, e stanza dove si possono fare i bagni di fieno.
Poi è stata la volta di un tuffo in piscina e di un sano relax in idromassaggio, anzi, idromassaggi.
Infatti, ce ne sono due: uno interno vicino alla piscina, e l'altro esterno in giardino.
All'esterno è presente anche un percorso barefoot walking da fare a piedi nudi.
Il riposo è proseguito poi in camera, all'interno dello chalet Verdes, una camera dove predomina il legno di cirmolo, spaziosa e luminosa e con un grandissimo balcone.
E sapete cosa c'è sul balcone? Una grandissima vasca dove potersi rilassare ammirando il panorama!!
Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce.
Prima di andare al centro benessere ho fatto una sosta nella zona bar dove ogni pomeriggio viene organizzato un buffet di dolci, strudel di mele e torte fatte in casa, perfetto per riprendere un po' di energie!
Il Pineta offre un trattamento di pensione ¾, che include prima colazione, pranzo (buffet di insalate e scelta di 3 primi), merenda pomeridiana e cena, in un ambiente elegante e raffinato tipico dei locali di montagna.
Pure qui molto legno alle pareti e grandi vetrate che regalano una vista sublime sulle vette della Val di Non.
Non ultimo, la calda ospitalità della famiglia Sicher e di tutto lo staff dell'hotel , sempre gentilissimo, cordiale e super preparato, fattore fondamentale durante una vacanza trekking in montagna!
INFO UTILI:
PINETA NATURE RESORT, 4*
Via del Santuario 17
Frazione Tavon - Val di Non (TN)
Email: info@pinetahotels.it
Sito Web: Pineta Nature Resort
VEDI ANCHE:
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO
0 comments:
Posta un commento