Rifugio Bottari: come arrivare da Falcade Molino, sentiero e difficoltà

Falcade è uno dei miei luoghi preferiti per le escursioni in montagna, e oggi vi porto lungo un percorso speciale che parte dalla località Molino e arriva fino al Rifugio Bottari, attraversando un bosco di abeti e pascoli.


Questa escursione è breve ma intensa. Al rifugio Bottari ci si arriva in circa 1H30 e 390 metri di dislivello, perfetto quindi per una camminata di mezza giornata.

Volendo dal rifugio si potrebbe proseguire fino al Rifugio Mulaz, ma questa escursione è solo per escursionisti ben allenati.

 

rifugio bottari falcade come arrivare

PARTENZA DA MOLINO

Punto di partenza è l'ampio parcheggio vicino al torrente Focobon, subito prima il campeggio Eden.

Da qui, dopo il campeggio, a circa 1200 metri di quota, imbocco a destra il sentiero CAI n. 774, che si inoltra subito in una fitta abetaia. La camminata è piacevolmente ombreggiata, ma ripida.

 

rifugio bottari falcade come arrivare

SENTIERO 774

Dopo aver attraversato il bosco, il paesaggio si apre su alcune radure, offrendo bellissimi scorci sulle suggestive Cime d'Auta.

Continuo a salire e mi avvicino ai verdi pascoli della Casera Costazza.


rifugio bottari falcade come arrivare

 

RIFUGIO BOTTARI

Vedo il cartello che invita a girare a sinistra per il rifugio e raggiungo, con un ultimo strappo in salita, il Rifugio Bottari. Situato a circa 1700 metri, è il luogo ideale per una sosta e per godersi una meritata pausa.

 

rifugio bottari falcade come arrivare


rifugio bottari falcade come arrivare


SOSTA GOLOSA

Al rifugio mi fermo per pranzare e scelgo un piatto di deliziosi spaetzle fatti in casa, accompagnati da un birra fresca. Concludo il pasto con uno strudel di mele, sempre il top in montagna. 

Al tavolo vicino al bar c’è anche un’ampia scelta di torte, e la tentazione è forte, ma lo strudel è già un’ottima scelta!

 

rifugio bottari falcade come arrivare

rifugio bottari falcade come arrivare

rifugio bottari falcade come arrivare

RITORNO A VALLE

Dopo pranzo, mi prendo qualche minuto per godermi il panorama che si gode dal rifugio Bottari, in particolare verso le Cime d'Auta e le vette del Focobon, poi inizio la discesa.

Il sentiero in discesa è più veloce e rilassante, e la luce del pomeriggio che filtra tra gli alberi rende il rientro ancora più piacevole.


rifugio bottari

Questa escursione da Falcade al Rifugio Bottari è perfetta per chi cerca una giornata di montagna all’insegna della tranquillità e del buon cibo.

Tra boschi, radure e la cucina tradizionale del rifugio, è un’esperienza che consiglio a chiunque voglia godersi la natura con poco tempo a disposizione.

 

 

 

INFO UTILI:

Per maggiori informazioni su Falcade e sulla Val dei Biois, vi invito a visitare il sito del consorzio turistico. Qui i contatti:


Sito internet: DOLOMITI PROMO FALCADE

Piazza Municipio n.16, 32020 Falcade (BL)

Tel:  334.7230117

Info point:  0437 599062
Mail: info@falcadedolomiti.it


VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Falcade

Escursioni a Falcade e Val Biois

Laghi del Veneto

Dolomiti Bellunesi

Agordino

Cosa vedere sulle Dolomiti

Escursioni Dolomiti

 

La sezione dedicata al VENETO, al TREKKING, al mondo OUTDOOR e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

 

0 comments:

Posta un commento