Falcade e Val del Biois: 13 escursioni e passeggiate su sentieri panoramici

Da appassionato escursionista, Falcade si è rivelata per me una bellissima scoperta.

 

Questa suggestiva località, a 1200 metri d'altezza, propone una serie di incredibili escursioni trekking che promettono panorami mozzafiato e un'esperienza immersiva nelle tradizioni locali.

 

Quello che mi ha colpito maggiormente di Falcade e della Val del Biois è la sua capacità di offrire un'esperienza di montagna tradizionale e autentica. 

Qui si può godere di un ambiente tranquillo, lontano dalle folle estive e dal traffico che caratterizzano molte delle più famose valli dolomitiche.


Le Dolomiti Bellunesi che circondano Falcade, in primis le Cime d'Auta e le cime del Focobon, sono un vero paradiso per chi ama camminare tra i monti e respirare aria fresca di montagna.



PromoFalcade Turismo propone regolarmente, in estate, un programma di attività settimanali che include uscite di gruppo con guida, passeggiate, escursioni, tour culturali ed esperienze.

QUI vi lascio il link del loro sito così potete scoprirle tutte!



falcade escursioni e passeggiate

Con il post di oggi voglio descrivervi le camminate che sono riuscito a fare in questi anni, e spero, con il tempo, di aggiungerne delle altre. 

 

Rimarrò breve con le descrizioni. In ogni singola uscita vi lascio il link del blog che richiama alla descrizione completa, così, se interessati, potete approfondire.

Pronti a scoprire le escursioni e passeggiate più belle da fare a Falcade e Val del Biois? Partiamo!



1. RIFUGIO MULAZ

Il Mulaz è una delle vette che contraddistingue Falcade e la si può raggiungere (potete arrivare anche solo al vicino rifugio) con una camminata da Passo Valles oppure da Falcade.


Da Passo Valle si segue il sentiero 751 che conduce prima alla Forcella Venegia e poi al Passo Venegiota e continua con una lunga serie di percorsi attrezzati (solo per escursionisti esperti) fino ad arrivare al Rifugio Mulaz.

 

 falcade escursioni e passeggiate


Da qui, in ripida discesa si raggiunge la Val Venegia su sentiero 710 (più facile), e poi risalita su 749 fino a Passo Valles.

 

1100 metri di dislivello

6 ore

Impegnativo

Vedi: Escursione Rifugio Mulaz


falcade escursioni e passeggiate


2. GIRO COL DI FRENA

Un itinerario ad anello in Val del Biois che porta alla scoperta delle antiche frazioni attorno al Col di Frena.

Si parte da Feder e si raggiunge in ordine Fregona, Carfon e Cogul, ammirando bellissimi tabià, case tipiche con balconi fioriti e alcuni “caseli”, antichi caseifici da poco aperti al pubblico.


440 mt di dislivello

3H30

Facile

Vedi: Giro Col di Frena

 

falcade escursioni e passeggiate

3. LACH DEI NEGHER

Il Lach dei Negher è una delle escursioni più panoramiche e impegnative di Falcade. Ci sono vari modi per raggiungerlo. Io ho scelto il più difficile😂

 

Dalla frazione di Colmean si arriva alla Baita dei Cacciatori (ottimo lo strudel di mele con panna). Da qui in ripida salita su ghiaione ci si avvicina alle pareti delle Cime d'Auta e si arriva ai piedi della Forcella dei Negher. Per raggiungerla bisogna superare un ripidissimo canalino con corda metallica.

 

Giunti alla forcella si ha modo di ammirare un panorama sublime sul lago dall'alto.

 
Per il ritorno a valle meglio seguire un sentierino che, tra i pascoli, scende alla Baita Colmont e da qui, svoltando a destra, raggiunge la Baita dei Cacciatori. Rientro poi sullo stesso sentiero dell''andata.


1100 metri di dislivello

5 ore

Impegnativa

Vedi: Lach dei Negher


Per farla più semplice vi consiglio di fare così: Colmean -Baita dei Cacciatori – Baita Colmont e Forcella dei Negher. In questo modo eviterete i tratti attrezzati.

 

falcade escursioni e passeggiate

4. MALGA STIA E FORCELLA STIA

Una delle escursioni più suggestive e golose da fare in Val del Biois. Si tatta di una camminata con partenza da Gares seguendo una mulattiera nel bosco fino alla suggestiva Malga Stia (ottimi i casunziei). 

 

falcade escursioni e passeggiate

 

Un ulteriore strappo in salita ci conduce alla Forcella Stia mt 2133 con vista sublime sul gruppo del Focobon.

 

700 metri di dislivello

4 ore

Media

Vedi: Escursione Malga Stia

 

falcade escursioni e passeggiate

5. CASCATE DELLE COMELLE

Per gli amanti delle cascate ecco una facile passeggiata che, dalla Capanna Cima Comelle, si avvicina alle 2 cascate delle Comelle. Consiglio sosta torta alla Capanna delle Comelle :)

Facile

 

falcade escursioni e passeggiate

 capanna comelle

6. FUCIADE – VALFREDDA

Ci spostiamo al Passo San Pellegrino, raggiungibile da Falcade in pochi minuti d'auto, e percorriamo da qui un'escursione super panoramica.


La prima parte, la più conosciuta e frequentata in assoluto, percorre un sentiero pianeggiante accompagnato da antichi baiti.


Da qui si sale poi alla Forca Rossa superando qualche tratto su ghiaione. Da qui panorama sublime sulle Cime d'Auta verso Malga Ciapela.

 

Dalla Forca Rossa discesa al Passo San Pellegrino passando per la suggestiva Valfredda, una zona molto simile a quella di Fuciade, con molti fienili in legno, ma meno turistica e più autentica, e sosta al Rifugio Flora Alpina per una sosta golosa!


850 metri di dislivello

6 ore

Medio

Vedi: Escursione Rifugio Fuciade e Forca Rossa

falcade escursioni e passeggiate
 

7. SAN PELLEGRINO – COL MARGHERITA

L'obiettivo di questa escursione era quello di salire al Col Margherita in funivia e poi scendere a piedi. Al mio arrivo, però, ho trovato la funivia chiusa per manutenzione e quindi l'ho fatta tutta a piedi.

 

Dal passo ho seguito il sentiero della Pace (direzione Val di Fassa) e ho raggiunto il Col dell'Orso. Da qui, dominato sulla sinistra da imponenti pareti dolomitiche, sono arrivato alla Forcella Juribrutto e ho svoltato a sinistra seguendo l'Alta Via Mariota fino al Col Margherita.

 

falcade escursioni e passeggiate

La discesa su sentiero 695 e 658 si snoda su pista da sci e arriva al parcheggio della funivia.


760 metri di dislivello

6 ore

Medio

Vedi: Forcella Juribrutto e Col Margherita

 

falcade escursioni e passeggiate

8. RIFUGIO LARESEI

Il Rifugio Laresei si raggiunge con una bella passeggiata da Passo Valles seguendo la pista da sci degli Innamorati (strada sterrata) fino ad arrivare agli impianti di risalita Saline – Laresei. Da qui si segue la strada al lato della pista fino al rifugio.

 

Tempo: 1 ora a tratta

Facile


falcade escursioni e passeggiate

 

9. RIFUGIO BOTTARI

Breve camminata che conduce al suggestivo rifugio Bottari, gestito dal CAI di Oderzo. Si parte dalla località Molino, nei pressi del campeggio e si prende sulla destra, dopo il campeggio,  il sentiero che sale ripidamente nel bosco fino a raggiungere il rifugio. 


340 metri di dislivello

2H30 di cammino

Facile/medio

Vedi: Escursione rifugio Bottari



10. CASCATA DELLE BAREZZE

Facile passeggiata che dalla frazione di Sappade conduce circa in un'ora alla cascata di Barezze, prima su stradina asfaltata e poi su breve sentierino in discesa.

 

falcade passeggiate

11. SENTIERO DELLE COSTE

Per altre passeggiate semplici ecco il Sentiero delle Coste, perfetto se desiderate esplorare antiche frazioni e godere di panorami incantevoli.

Questo facile percorso vi porterà attraverso frazioni pittoresche e vi regalerà viste su Falcade dall'alto. Le caratteristiche frazioni di Le Coste e Somor, sono un’occasione per scoprire la storia e l'architettura tradizionale alpina.

Si può partire dal centro di Falcade e creare un anello, oppure, camminare da Somor a Le Coste seguendo il tratto più panoramico.

 

passeggiate falcade

 

12. RIFUGIO SASSO BIANCO

Una delle escursioni da non perdere se ci si trova in vacanza a Falcade e Val del Biois: il rifugio Sasso Bianco.

 

Con partenza poco dopo San Tomaso, dominati da Pelmo e Civetta, si raggiunge in salita  il Rifugio Sasso Bianco, mt 1840, circondato da un panorama da favola. 

Guardate che spettacolo!

 

740 metri di dislivello

5 ore di cammino

 

 falcade escursioni e passeggiate


13. DOLOMITI IN MINIATURA

Finisco con un percorso tematico che parte da San Tomaso dove, lungo il tragitto, si possono ammirare riproduzioni in scala ridotta delle più belle vette dolomitiche, Patrimonio Unesco. 

 

Queste sculture, realizzate in roccia Dolomia, sono inserite direttamente nel paesaggio alpino e il loro numero aumenta ogni anno.


Il percorso è circolare, misura circa 5 km e si percorre bene in due ore.

 

falcade escursioni

 

Queste sono le escursioni che mi sento di consigliarvi di fare a Falcade. E voi ne conoscete altre da aggiungere alla lista? Scrivetele nei commenti!|


Per conoscere altri itinerari, escursioni e passeggiate, visitate il sito ufficiale di Falcade Dolomiti. Qui sotto tutti i contatti:

 

PROMO FALCADE

Piazza Municipio n.16, 32020 Falcade (BL)

Tel:  334.7230117

Info point: Telefono: 0437 599062
Mail: info@falcadedolomiti.it

 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Falcade e Val del Biois in estate

Agordino

Alleghe

Arabba

Dolomiti Bellunesi

Escursioni sulle Dolomiti

Laghi del Veneto

 

La sezione del blog dedicata al VENETO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza.

0 comments:

Posta un commento