Tra le escursioni più conosciute da fare in zona Heiligenblut, troviamo il Geotrail, un itinerario che si distingue per il suo tracciato unico: inizia dalla stazione a monte della funivia dello Schareck, situata vicino alla vetta omonima a 2.600 metri di altitudine.
Da qui si sviluppa un percorso ad anello che attraversa una delle aree geologicamente più affascinanti degli Alti Tauri, offrendo panorami spettacolari su centinaia di cime oltre i tremila metri, grazie alla sua posizione elevata sulla cresta principale delle Alpi.
Particolarmente suggestivi sono i fenomeni carsici, come doline, grotte e curiose formazioni scolpite dagli agenti atmosferici.
Si tratta di un'escursione di 2 ore e 280 metri di dislivello, facile, ma che presenta dei brevi tratti esposti (cordino per la progressione in sicurezza) e quindi non adatta a chi soffre di vertigini.
SI PARTE CON GLI IMPIANTI SCHARECK
Punto di partenza della mia escursione lungo il sentiero Geotrail di Heilgenblut è la stazione a monte della cabinovia Schareck (fate attenzione, la cabinovia ha 2 tronconi, non dovete scendere alla stazione intermedia). Grazie alla Karnten Card consegnata in hotel, l'utilizzo è gratuito.
SENTIERO GEOTRAIL
Uscito dalla cabinovia mi soffermo al punto panoramico verso i ghiacciai del Grossglockner e vedo subito la segnaletica del Geotrail che invita ad andare a sinistra.
In pochi minuti raggiungo la croce con il panorama che si apre sulla valle di Heiligenblut.
Lungo il tracciato ci sono numerosi cartelli e postazioni che raccontano la storia geologica della zona.
Arrivato alla forcella, mi lascio alle spalle la sezione più impegnativa, e svolto a sinistra su terreno ora più dolce e pianeggiante, senza grandi variazioni di altitudine.
Con un breve strappo in salita raggiungo un'altra postazione belvedere con vista sul Grossglockner e sulle vette circostanti, e scendo fino ad arrivare ai piedi del Tauernkopf.
RIENTRO
Invece di salire alla vetta del Tauernkopf, seguo le indicazioni del Sentiero Geotrail, che invitano a svoltare a sinistra, e cammino in lieve discesa avvicinandomi alla stazione a monte.
In questo tratto bisogna sempre seguire la traccia bianco e rossa sui sassi.
Arrivo alla
strada sterrata, e da qui recupero in salita tutto il dislivello perso finora, proseguendo su ampi tornanti, fino all'ingresso della telecabina
Schareck.
Questa escursione è breve ma ricca di panorami mozzafiato, perfetta se si ha poco tempo a disposizione o se si desidera un'attività semplice ma comunque interessante.
Al rientro a Heiligenblut, mi sono concesso una pausa in uno dei tanti caffè del centro, dove ho gustato un delizioso strudel di mele.
Un modo perfetto per concludere la mia escursione lungo il Geotrail di Heiligenblut.
VEDI ANCHE:
Escursioni e passeggiate a Heiligenblut
Dal Grossglockner a Heiligenblut
0 comments:
Posta un commento