Abano Terme: cosa vedere e fare nella capitale mondiale delle terme

Abano Terme è il centro termale più grande del mondo. Una vacanza in questa cittadina, ma anche una semplice giornata di relax, permette di scoprire, oltre alle piscine termali, spa e centri benessere, anche borghi storici, santuari, dolci colline e oasi naturali.

Infatti, le cose da vedere ad Abano Terme sono molte, non solo in centro, ma anche nei dintorni.


Conosco molto bene il territorio di Abano Terme e dei Colli Euganei. Pochi giorni fa l'ho approfondito di più soggiornando un weekend  presso l'HOTEL HARRYS' GARDEN, un ottimo hotel a 4* immerso in un parco di 12mila mq e con 700 mq di piscine e aree benessere, davvero l'ideale se si è alla ricerca di qualche giorno di relax, oppure, di un day spa. 

A fine post vi metto tutte le info!


abano terme cosa vedere fare

 

abano vacanza

Ma vediamo le cose con ordine. Tra le cose da fare e vedere ad Abano Terme abbiamo:


FANGOTERAPIA

La prima cosa che ho fatto presso l'hotel Harrys' Garden è stata provare la fangoterapia. Il fango terapeutico è costituito da 2 elementi principali: l'argilla e l'acqua termale. Se si lascia il fango immerso in acqua termale ad una temperatura di circa 35-38°C nelle apposite vasche, dopo circa 60 giorni, si forma un aggregato complesso di microrganismi, un complesso di cianobatteri che colonizzano la superficie del fango producendo delle sostanze note come principi attivi, più potenti della normale aspirina, meno invasivi dell'Aulin, e senza effetti collaterali.

 

abano fanghi

 

Inoltre i principi antinfiammatori del fango termale di Abano sono stati provati scientificamente da un Brevetto Europeo.

Per maggiori info: https://www.harrys.it/it/fangoterapia.aspx


GIARDINO DEL MONTIRONE

Una volta rilassato per bene sono andato alla scoperta del centro cittadino da via Pietro d'Abano, dove si può varcare il portico corinzio dei Giardini del Montirone. Tra i rilievi erbosi si intravedono le semivuote vasche di acqua termale.

 

Pensate che le proprietà terapeutiche dell'acqua termale risalgono già ai tempi dei Romani. All'epoca, polle d'acqua sorgiva termale, bollenti e sulfuree, sgorgavano spontaneamente.


Ad Abano non esiste uno stabilimento curativo principale. Ciascuno dei 100 pozzi viene fatto sfiatare nel terreno di ogni singolo albergo, al quale è affidato lo sfruttamento dal demanio.

 

L'acqua termale giunge dalle Prealpi, in particolare dai Monti Lessini, con un tragitto sotterraneo di circa 100 km (dura dai 25 ai 30 anni) e in questo periodo si arricchiscono di sali minerali diversi, raggiungendo una temperatura di 70-90°C circa prima di salire in superficie.

 

vacanza ad abano terme

 

VIA DELLE TERME

Durante la vostra giornata non potete perdervi una camminata per Via delle Terme, la via più importante della città, ricca di negozi, bar e ristoranti che culmina nella piazzetta di fronte alla neoclassica facciata dell'ex Grand Hotel Orologio (davvero un peccato che una costruzione così storica sia lasciata in abbandono) e la Fontana di Arlecchino, composta da una parte a forma rotonda con 2 statue, e una parte stretta e lunga che va su Via Montirone. 

Questa è l'attrazione più fotografata di Abano, quindi, se volete farvi un selfie, fatelo qui :)

 

abano terme cosa vedere fare

 

abano terme cosa vedere fare

 

MERIDIANA SOLARE

A fianco del Duomo di San Lorenzo, nella bellissima piazza del Sole e della Pace, si può ammirare una delle meridiane solari più grandi in Europa.

La meridiana è costituita da una parte orizzontale, al suolo, e da una parte in verticale chiamata gnomone.

 



SANTUARIO  DI MONTEORTONE

Ci spostiamo poco fuori Abano e facciamo sosta in questo luogo di magici ritrovamenti e Madonne miracolose. L'interno è ricco di affreschi e custodisce un bellissimo chiostro.

 

abano terme cosa vedere fare

 

VIALE DELL'AMORE A MONTEGROTTO

Per raggiungere Villa Draghi, a Montegrotto bisogna percorrere un sentiero pedonale, in salita, di qualche centinaio di metri, dove si trovano delle pietre con incise poesie, degli scrittori più celebri della nostra letteratura.


MONASTERO DI SAN DANIELE

Sulla sommità di un piccolo colle si trova il monastero di San Daniele raggiungibile con una breve camminata da Abano e che regala una vista panoramica sublime. 

Informatevi bene prima di partire sugli orari di apertura.


abano terme cosa vedere fare


ABBAZIA DI PRAGLIA

Il più importante luogo di spiritualità dei Colli Euganei si trova a pochi km da Abano Terme. 

L'Abbazia di Praglia  è tra i complessi monastici più grandi in Italia e si può visitare con una visita guidata alla scoperta dei suoi chiostri, biblioteche e refettoti guidati da un monaco.


abano terme cosa vedere fare


CASCATA SCHIVANOIA

Ma veniamo alle passeggiate/escursioni che si possono fare nei dintorni.

Ce ne sono davvero tante, anzi tantissime, per questo vi invito a leggere il mio post dedicato alle  escursioni su Colli Euganei

 

Suggestiva è la breve camminata che conduce alla cascata di Schivanoia: si parte dal terzo tornante della Strada Speronella, tra Teolo e Castelnuovo e, in  circa 20 minuti, si arriva a questo piccolo ma suggestivo salto d'acqua.

Vedi anche: le cascate più belle del Veneto

 

abano terme cascate

MONTE CEVA

Un'altra interessante escursione da fare ad Abano Terme è quella che conduce in cima al Monte Ceva. Ci sono vari modi per raggiungere la vetta: quella più semplice e veloce, parte dalla frazione di Turri e sale per via Monte Ceva in 25 minuti.

Durante la camminata avrete modo di ammirare esemplari unici di fichi d'India, davvero una rarità qui in Veneto. 

Vedi: escursione Monte Ceva


monte ceva


ARQUA' PETRARCA

In macchina vi consiglio di raggiungere il borgo di Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli del Veneto e d'Italia, e perdervi tra le viuzze del centro fino a raggiungere la Casa del Petrarca.

 

abano terme cosa vedere fare

 

Altri borghi che vi consiglio di visitare sono: Este, Montagnana e Monselice


TRAMONTO SUL MOTTOLONE

Poi, una volta finita la visita al borgo, potete raggiungere a piedi, o in macchina, il pianoro del Mottolone e ammirare uno dei tramonti più belli del Veneto!| 

Penso che la foto qui sotto parli da sola. Calcolate bene l'orario di arrivo!



abano terme cosa vedere fare


BAGNO TERMALE e DAY SPA

Come dicevo ad inizio post, qui ad Abano ho soggiornato presso l'hotel Harrys' Garden, un hotel situato in centro paese con un'offerta benessere di prim'ordine.

Così, dopo una giornata di camminate e di visite, è stato un toccasana godersi tutto il relax dei 700mq di benessere tra piscine e spa

In particolare è presente una grande piscina interna collegata a quella esterna con un corridoio d'acqua termale con oltre 30 postazioni idromassaggio, percorso Kneipp e Sauna Nature all'aperto.

 

 

abano terme cosa vedere fare

abano terme cosa vedere fare


 

Inoltre, zona spa presso l'Elisir Wellness con sauna finlandese, bagno turco, docce cromo, stanza del ghiaccio, bagno mediterraneo e saletta relax.

 

abano terme cosa vedere fare

 

Questo paradiso del benessere è aperto anche agli ospiti esterni con un DAY SPA che include l'ingresso alle piscine, all'Elisir Wellness, l'uso degli spogliatoi e parcheggio. Consiglio di telefonare in anticipo se avete in programma di andare nel fine settimana.

Vedi: Piscine termali abano terme con ingresso giornaliero

 

 abano terme cosa vedere fare



Ottime le CAMERE, rinnovate di recente, con mobili moderni e molto luminose, alcune con balcone con vista sul parco e sulla piscina, e anche la RISTORAZIONE, che prevede un trattamento di mezza pensione o pensione completa che inizia sempre con un ricco buffet di insalate e antipasti e prosegue con un menu creativo e salutare, a tre portate,  con prodotti freschi e di stagione.

 

abano terme cosa vedere fare


abano terme cosa vedere fare


Al mattino, si inizia sempre la giornata con un buffet di PRIMA COLAZIONE servito nella veranda, all'aperto in estate, mentre, in inverno, al coperto come in uno scrigno di vetro immerso nel verde

Si può spaziare dal dolce al salato, con postazione show cooking, angolo croissant, torte fatte in casa, pane, marmellate e succhi di frutta freschi. 

 

abano vacanza


Il modo migliore per iniziare nel segno del benessere una vacanza alla scoperta di Abano Terme.

 

INFO UTILI

HOTEL HARRY'S GARDEN

Sito web: https://www.harrys.it/

Email: harrys@harrys.it

Tel. 049.667011


Non perderti inoltre la sezione HOTEL del blog per organizzare al meglio la tua vacanza, e quella del VENETO , con consigli, itinerari, escursioni e tutti i posti da non perdere in regione.



0 comments:

Posta un commento