Malcesine, cosa vedere nel centro storico e dintorni

Malcesine è una delle mie località preferite sul lago di Garda. Le cose da vedere a Malcesine sono davvero molte e non si limitano solo al bellissimo centro storico, ma anche nei vicini dintorni.


Chiamata anche la Perla del lago di Garda, stupisce i suoi visitatori per il suo bellissimo panorama e per l'insieme architettonico del centro storico, sospeso tra acqua e montagne. 

 

malcesine cosa vedere

 

Prima di raggiungere Malcesine, vi consiglio di prenotare il vostro hotel. Io mi trovo trovato bene presso Elle Ecoholiday Resort di Malcesine ( info https://www.elleholiday.it ) , un hotel sostenibile con 5 camere dove tutto parla di natura e di rispetto dell'ambiente. 

Bellissimo il grande giardino con vista sul lago, la piscina infinity panoramica con lettini e ombrelloni, le camere, una diversa dall'altra, con tinte luminose e linee progettate per armonizzare comfort e minor impatto ambientale per una riduzione delle emissioni di Co2. 

 

Ottima anche la prima colazione, servita con menu a scelta, dove vengono favoriti i prodotti del territorio, più freschi e genuini, aiutando così lo sviluppo della filiera corta. A fine post trovate tutte le info!

 

malcesine cosa vedere


CENTRO DI MALCESINE

Ci troviamo nella parte a nord della sponda veronese del lago di Garda e il nostro itinerario inizia proprio dalla Gardesana dove bisogna trovare parcheggio per la macchina ( a Malcesine, come in gran parte del lago, un vero problema)


Trovato il posto per l'auto non rimane che inoltrarsi nelle stradine medievali del centro storico, ricco di angoli suggestivi con case color pastello e bellissimi scorci sul lago.

E' bello perdersi in questo labirinto ricco di localini, trattorie, gelaterie e negozi tipici.

 

malcesine cosa vedere

malcesine cosa vedere


PORTICCIOLO

Come tutte le strade portano a Roma, anche qui a Malcesine tutte le strade portano in un unico punto: il porticciolo. Sedersi in uno dei tanti caffè e osservare il via vai delle barche e della gente è un'ottima maniera per assaporare la vita del lago e sentirsi avvolti da un'atmosfera vacanziera (anche se no lo siete). 

E' proprio questo che mi piace del lago di Garda: anche se ci vai solo per fare una passeggiata domenicale, è come sentirsi in vacanza :)) 

 

malcesine cosa vedere

malcesine cosa vedere


PALAZZO DEI CAPITANI DEL LAGO

Poco distante dal porticciolo troviamo il Palazzo dei Capitani del Lago, che ricorda nel nome i magistrati della Gardesana dell'Acqua (1504-1702), confederazione dei dieci Comuni della riviera. 

Nel 1618 Verona, su invito della Serenissima, comperò il palazzo per adibirlo a dimora del Capitano del Lago. Nel 1902 è stato dichiarato monumento nazionale.


CASTELLO

Ma a Malcesine c'è una cosa che bisogna assolutamente vedere: il castello!  

 

malcesine cosa vedere


Seguendo i cartelli si raggiunge, attraverso dei vicoli caratteristici, l'ingresso del castello Scaligero. Il castello venne costruito nel VI secolo quando i longobardi decisero di farne un punto di osservazione del Garda orientale. L'edificio più antico ed importante della struttura è sicuramente il mastio, alto circa trenta metri e con murature spesse due metri. Nel castello fu trattenuto nel 1768 Goethe, sorpreso mentre da una via vicina era intento a disegnare uno schizzo; scambiato per una spia tedesca ai danni di Venezia, fu brevemente trattenuto prima che si chiarisse l'equivoco.


Al suo interno si trova un piccolo museo di storia naturale che decido però di non visitare preferendo costeggiare l'antica cinta di mura (muro del principe), per poi scendere nella piccola spiaggetta ai piedi del castello. Da qui si ha una bellissima vista sul lago. 

 

malcesine cosa vedere

 

Rimane del tempo per una passeggiata sul lungolago in direzione Val di Sogno e Isola dell'Olivo e di ammirare la classica cartolina di Malcesine con il suo castello:

 

malcesine cosa vedere


MADONNA DELL'ACCOGLIENZA

Ma Malcesine custodisce altri gioielli che meritano di essere scoperti, a cominciare dalla Madonna dell'Accoglienza, raggiungibile dal centro di Malcesine in un'ora a piedi e che regala una vista unica sul lago.

Leggi: Giro ad anello Madonna dell'Accoglienza

 

malcesine cosa vedere

 

MONTE BALDO

Imperdibile poi qualche escursione sui sentieri del Monte Baldo, che viene chiamato anche il Giardino d'Europa per la ricchezza della vegetazione per il grande patrimonio fioristico. Qui è possibile trovare bellissime orchidee spontanee, ma la vegetazione più comune sono le erbe aromatiche, come il rosmarino, l'alloro o il cappero.


Il cima al Monte Baldo si può arrivare a piedi, con la funivia da Malcesine (Attenzione al prezzo: € 35,00 A/R) oppure in macchina salendo dalla parte trentina di Brentonico – San Valentino.


FIUME ARIL

Rimanendo lungo la costa, vi consiglio di ammirare il fiume Aril, il fiume più corto del mondo, in località Cassone (lungo la Gardesana), lungo ben 175 metri.

 

malcesine cosa vedere


BALOT TACA' VIA

Finisco la lista delle cose da vedere a Malcesine con il Balot Tacà Via, un masso incastrato in un canyon raggiungibile dalla località di Sommavilla con una camminata di un'ora. 

 

Anche se nei siti degli enti del turismo questa camminata viene descritta come semplice, bisogna pur sempre superare una scala di ferro di due metri e camminare tra i massi nel greto del torrente. 

 

Leggi anche il mio post dedicato alle escursioni trekking a Malcesine

 

malcesine cosa vedere


INFO UTILI:

DOVE DORMIRE

Come vi dicevo all'inizio a Malcesine vi consiglio di soggiornare presso l'Elle Ecoholiday Resort, un piccolo nido di 5 camere, situato in posizione panoramica con vista mozzafiato sul lago. 

hotel a malcesine

hotel a malcesine


Ci troviamo poco sopra Malcesine e presso questo resort è possibile passare una vacanza immersi tra gli uliveti, il profumo della mentuccia e il rosso vivo dei papaveri, iniziando la giornata con una prima colazione a base di prodotti locali e finendo con un tuffo in piscina vista lago!  

 

hotel a malcesine

Il posto ideale dove staccare la spina e rigenerarsi tra i silenzi dei boschi del Monte Baldo ammirando il lago di Garda dall'alto.


Inoltre, grande ospitalità e professionalità della padrona di casa, Eleonora, che mi ha dato tutte le info e suggerimenti su come trascorrere al meglio la mia vacanza nel Garda Veneto.


INFO UTILI:

Elle Ecoholiday Resort

Località Masotta, 7/A - Malcesine (VR)

Sito Web:  https://www.elleholiday.it/

Email: info@elleholiday.it


VEDI ANCHE:

La sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al LAGO DI GARDA e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

16 commenti:

  1. Io l'ho sempre vista in estate per la classica gita al lago in giornata, ma deve essere bellissima anche in inverno (soprattutto in una giornata di sole come quando sei andato tu!). La prossima volta mi piacerebbe provare a prendere la funivia per andare sul monte Baldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacerebbe fare la funivia!! che bello dev'essere il lago dall'alto! :))

      Elimina
  2. proprio una vera perla! la conosco benissimo, ci vado in ferie ogni anno

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea sono tornato al blog!
    Foto meraviglioso, meraviglioso posto per trascorrere una vacanza!

    Baci, grande settimana!

    RispondiElimina
  4. Wow.. che bello!
    Ci viene voglia di visitare questo bel posto.. :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  5. Upea paikka loman viettänyt Gardajärvellä,mieli palaa uudestaa .

    RispondiElimina
  6. Salve a tutti io lavoro come imbianchino a reggiolo e sono della costiera amalfitana cosa posso dire di malcesine solo questo che quando ho nostalgia di vietri sul mare basta salire in questo posto posto di paradiso che mi rigenero amo il lago e le persone solari che ci abitano

    RispondiElimina