domenica 31 gennaio 2016

Cosa vedere a Malcesine, la perla del lago di Garda

Malcesine è senza dubbio una delle località da vedere assolutamente se si è in vacanza sul lago di Garda. Chiamata anche la Perla del lago, colpisce i suoi visitatori per il suo bellissimo panorama e per l'insieme architettonico del suo centro storico, sospeso tra acqua e montagne. Da anni desideravo visitare Malcesine, ma purtroppo, per motivi vari, ho sempre rinviato. Questa volta, tornando a casa dal Trentino, ho approfittato di scendere lungo la Gardesana Orientale e costeggiare la sponda veronese del lago di Garda fermandomi come prima tappa Malcesine.
Il primo problema che riguarda la visita di Malcesine è trovare parcheggio. Ho avuto la fortuna di trovarmi in dicembre e quindi con ampia scelta; penso, però, che durante la stagione sia ben diverso, a testimonianza del fatto che i parcheggi liberi sono pochissimi (problema di tutto il lago cmq).
Trovato il posto per l'auto non rimane che inoltrarsi nelle stradine medievali del centro storico, ricco di angoli suggestivi dalle case color pastello e bellissimi scorci sul lago.
E' bello perdersi su questo labirinto di stradine. In questo periodo di bassa stagione, poi, è ancora più particolare: niente ressa di turisti, sole e un'atmosfera lenta che ti invita a contemplare il panorama seduto su una panchina. Oggi più che mai il motto relax, take it easy cade a pennello.

cosa vedere a malcesine
primo impatto con il lago


cosa vedere a malcesine
stradine medievali
Come tutte le strade portano a Roma, anche qui a Malcesine tutte le strade portano in un unico punto: il porticciolo. Sedersi in uno dei tanti caffè e osservare il via vai delle barche e della gente è un'ottima maniere per assaporare la vita del lago e di sentirsi avvolti da un'atmosfera vacanziera (anche se no lo siete). E' proprio questo che mi piace del lago di Garda: anche se ci vai solo per fare una passeggiata di domenica pomeriggio, ti senti come fossi in vacanza :))

cosa vedere a malcesine
il porticciolo


cosa vedere a malcesine

Poco distante dal porticciolo troviamo il Palazzo dei Capitani del Lago, che ricorda nel nome i magistrati della Gardesana dell'Acqua (1504-1702), confederazione dei dieci Comuni della riviera. Ma a Malcesine c'è una cosa che bisogna assolutamente vedere: il castello

cosa vedere a malcesine
salita verso il castello

cosa vedere a malcesine
castello scaligero
Seguendo i cartelli segnalatori si raggiunge, attraverso dei vicoli caratteristici, l'ingresso del castello Scaligero. Il castello venne costruito nel VI secolo quando i longobardi decisero di farne un punto di osservazione del Garda orientale. L'edificio più antico ed importante della struttura è sicuramente il mastio, alto circa trenta metri e con murature spesse due metri. Nel castello fu trattenuto nel 1768 Goethe, sorpreso mentre da una via vicina era intento a disegnare uno schizzo; scambiato per una spia tedesca ai danni di Venezia, fu brevemente trattenuto prima che si chiarisse l'equivoco. All'interno è sistemato un piccolo museo di storia naturale che decido però di non visitare preferendo costeggiare l'antica cinta di mura (muro del principe), per poi scendere nella piccola spiaggetta ai piedi del castello. Da qui si ha una bellissima vista sul lago.

cosa vedere a malcesine
vista della rocca con il castello
Rimane del tempo per una passeggiata sul lungolago e di ammirare la classica cartolina di Malcesine con il suo castello:

cosa vedere a malcesine
passeggiando sul lungolago
Questa è solo una parte di cosa si può vedere a Malcesine. Le cose che si possono fare sono ovviamente molte di più: dalla funivia che sale al Monte Baldo, alle uscite in barca fino alle passeggiate agli antichi borghi, oppure del semplice relax in spiaggia.
Attività tutte da approfondire nella prossima estate!

ALTRE COSE DA FARE SUL LAGO DI GARDA:

18 commenti:

  1. Io l'ho sempre vista in estate per la classica gita al lago in giornata, ma deve essere bellissima anche in inverno (soprattutto in una giornata di sole come quando sei andato tu!). La prossima volta mi piacerebbe provare a prendere la funivia per andare sul monte Baldo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piacerebbe fare la funivia!! che bello dev'essere il lago dall'alto! :))

      Elimina
  2. Che belle foto e che bello essere lì !

    RispondiElimina
  3. proprio una vera perla! la conosco benissimo, ci vado in ferie ogni anno

    RispondiElimina
  4. Ciao Andrea sono tornato al blog!
    Foto meraviglioso, meraviglioso posto per trascorrere una vacanza!

    Baci, grande settimana!

    RispondiElimina
  5. Wow.. che bello!
    Ci viene voglia di visitare questo bel posto.. :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  6. Upea paikka loman viettänyt Gardajärvellä,mieli palaa uudestaa .

    RispondiElimina
  7. quanto amo il lago di garda!!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...