Un itinerario sui luoghi di Romeo e Giulietta in centro a Verona

Oltre ai classici itinerari su Verona, una delle città italiane da visitare assolutamente,  descritti dalle principali guide turistiche, con il post di oggi, mi piacerebbe farvi conoscere un itinerario che segue i luoghi di Romeo e Giulietta, all'interno del centro storico di Verona.
Siamo nella Verona del 300. In uno spazio racchiuso tra il fiume Adige e Piazza delle Erbe, si possono scoprire i luoghi che hanno segnato la storia di Shakespeare. 
 
 
CASA DI GIULIETTA
Il mio itinerario alla scoperta della Verona di Romeo e Giulietta parte dalla casa di Giulietta, uno dei siti più visitati della città, e pertanto consiglio di avere pazienza nel visitarlo, dato che si incontrerà tantissima gente!

romeo e giulietta verona
casa di Giulietta
casa giuletta

Dal piccolo cortile è possibile ammirare il famoso balcone e la statua in bronzo di Giuletta. All'interno un piccolo museo con mobili d'epoca e raffigurazioni e incisioni di Romeo e Giulietta. Il passaggio coperto per accedere al cortile è tappezzato di bigliettini, carte e messaggi d'amore scritti da gente di tutto il mondo.

romeo e giulietta verona
messaggi d'amore all'ingresso della casa di Giulietta
Dalla casa della famiglia Capuleti ci dirigiamo in piazza dei Signori dove troviamo il Palazzo Comunale, sede storica della vita pubblica. Fu qui che Bartolomeo della Scala bandisce Romeo da Verona, mandandolo in esilio a Mantova.

romeo e giulietta verona
Palazzo Comunale
Poco distante, troviamo le arche scaligere. Si pensa sia il luogo dove Giulietta pensò alla sua finzione di morte: determinata ma allo stesso tempo piena di paura, quasi prevedendo il tragico destino che l'attende

romeo e giulietta verona
Arche Scaligere
 
CASA DI ROMEO
Girando a destra, passate le arche scaligere, si può osservare la casa di Romeo, una sorta di castello urbano, segno dell'importanza che aveva all'epoca la famiglia. E' qui che risiedeva la famiglia Montecchi, un'abitazione che presenta ancora oggi murature in cotto merlate e resti di una torre angolare. La casa purtroppo non è visitabile.


casa romeo verona
Casa di Romeo
VOLTO BARBARO
Ritornando verso Piazza delle Erbe, sul retro dell'insieme delle Case Mazzanti (una laterale di corso Sant'Anastasia), si trova il Volto Barbaro, un luogo già macchiato di sangue nel 1200, tra famiglie rivali, e luogo dove si sarebbero tenuti i tafferugli tra Capuleti e Montecchi. Uno scambio di ingiurie che portò Tebaldo, cugino di Giulietta ad uccidere Mercuzio, l'amico di Romeo. Ora è presente una targa che ricorda i tristi avvenimenti avvenuti sul luogo.

romeo e giulietta verona
Volto Barbaro
Romeo, sconvolto, insegue Tebaldo e lo raggiunge nei pressi di porta Borsari, ferendolo a morte. Poco vicino alla porta, nel palazzo Pasetto, si può vedere una formella a memoria di questo duello.
Il susseguirsi di questi eventi di violenza ci porta ad inserirci nel clima del Trecento veronese, dominato da una cupa atmosfera di lotte tra grandi famiglie rivali. Da qui la condanna all'esilio di Romeo da parte di Bartolomeo della Scala che vi avevo parlato poco fa.

porta borsari
il luogo dove Romeo uccise Tebaldo
 
BUSTO DI SHAKESPEARE
Da Porta Borsari a Piazza Bra nei pressi dell'Arena. Vicino i Portoni della Bra troviamo il busto bronzeo di Williams Shakespeare, e una targa che riporta le parole di Romeo prima della fuga:

Non esiste mondo fuor dalle mura di Verona:
ma solo purgatorio, tortura, inferno,
chi è bandito di qui, è bandito dal mondo
e l'esilio dal mondo è morte...”

romeo e giulietta verona
nei pressi dell'Arena, il busto di Shakespeare
 
TOMBA DI GIULIETTA
Epilogo finale che ci porta poco fuori alle mura scaligere visitando la tomba di Giulietta, ospitata in una cripta di un antico monastero di San Francesco al Corso, che oggi rivive nel ricordo del mito.
E Romeo, dov'è sepolto? Si narra in corrispondenza del civico 6 di via Luigi da Porto, fuori dalle mura di Verona, in quanto omicida, ma vicinissimo alla sua amata Giulietta.

tomba giulietta
tomba di Giulietta

tomba giulietta
la storia d'amore più famosa

Finisce qui il mio itinerario sui luoghi di Romeo e Giulietta per il centro di Verona.
Una giornata dal clima rovente con più di 37°, che continua, però, raggiungendo la vicina campagna di San Martino Buonalbergo, dove ad attendermi c'è il refrigerio della piscina dell'agriturismo Mambrotta.
Dopo un itinerario di 6 km e quattro ore di cammino è stato bello rilassarsi nel verde del giardino e ascoltare il silenzio della campagna veneta a bordo della piscina dell'agriturismo. Come ancora più bello è stato fare un tuffo rigenerante :)

agriturismo mambrotta
riposo all'agriturismo Mambrotta

agriturismo mambrotta
relax nel verde

agriturismo mambrotta
tuffi rigeneranti
Una posizione ideale, a pochi minuti in auto dal centro di Verona, ma allo stesso tempo immerso nella tranquillità dei campi di mais, dove è possibile soggiornare in camere dallo charme antico, dai colori tenui e rilassanti, spaziose, di circa 35 mq,  alcune dotate di cucina con angolo cottura e frigorifero, perfette per chi desidera una vacanza in totale autonomia.

agriturismo mambrotta
un'antico casale di campagna

agriturismo verona
camere di charme
agriturismo mambrotta
nella campagna veneta a pochi minuti da Verona
Un'azienda agrituristica con una formula B&B, nella quale si può vivere un'atmosfera rurale in posizione strategica per visitare Verona, il lago di Garda e i monti Lessini.

agriturismo mambrotta
camere con angolo cottura
Giornate all'agriturismo Mambrotta che iniziano sempre con un'ottima prima colazione in una sala di charme, con succhi, brioches, torte fatte in casa, miele, yogurt e cappuccino, ideali per affrontare una giornata sulle terre di Romeo e Giulietta o semplicemente di relax a bordo piscina oppure nelle vicine terme di Verona.

colazione
una dolce prima colazione
breakfast

Il tutto immerso nel verde della campagna veneta, a soli 13 minuti di auto dal centro di Verona.

Info Hotel: Agriturismo Mambrotta - Verona


 
 

12 commenti: