domenica 25 maggio 2014

Una domenica a Verona: ecco cosa visitare

Verona è da sempre una delle mie città preferite. Due domeniche fa, viste le ottime previsioni del tempo, ho pensato di passare una giornata a Verona, cercando di partire da casa abbastanza presto, in modo tale da avere molto tempo a disposizione.
Visitare Verona in un solo giorno non è cosa facile, i monumenti da vedere sono tantissimi e l'itinerario che ho cercato di seguire è quello classico, adatto a chi visita la città scaligera per la prima volta. Vediamo qui sotto le cose con ordine:

09H30 Impieghiamo venti minuti a piedi dalla stazione dei treni per raggiungere piazza Bra. Qui troviamo subito il simbolo della città, l’Arena di Verona, uno dei maggiori anfiteatri romani superstiti. Fu eretta nel sec. I DC e rimangono solo quattro arcate a tre ordini della cinta esterna mentre è ancora intatta la seconda cinta a due ordini.

l'Arena

10H00 Decidiamo di ammirare l’Arena solo dall’esterno (l’ingresso costa sei euro) e prendiamo la via Mazzini, regno dello shopping, che porta fino a piazza delle Erbe. Qui troviamo una delle piazze più caratteristiche di Verona: antiche case con torri, logge e fontane tra cui quella centrale con una statua romana. Ci sono tantissime bancherelle di souvenirs dove si potrebbe perdere molto tempo, ma che evitiamo facendo una piccola deviazione che ci porta verso un altro monumento assolutamente da vedere qui a Verona: la casa di Giulietta. Ovviamente non siamo stati gli unici a venire qui: il cortile con il celebre balcone di Giulietta è pieno di gente, e fare una foto quasi un'impresa!

piazza delle Erbe

torre dei Lamberti

casa di Giulietta
Ritorniamo in piazza delle Erbe e passiamo sotto l’arco della Costa, così chiamato dalla costa di una balena che si trova in alto, e arriviamo in piazza dei Signori, il salotto di Verona e sede delle pubbliche aministrazioni cittadine, sovrastata dalla bellissima torre dei Lamberti.

piazza dei Signori

11H30 Saliamo a piedi sulla torre, alta circa 82 metri, e ammiriamo da qui un bellissimo panorama su Verona. Quando si dice la fatica viene ripagata (anche  il prezzo del biglietto). Da qui è possibile vedere tutta la città fino ai monti della Lessinia!

vista dalla torre dei Lamberti

cosa vedere a verona

Una volta scesi in piazza dei Signori visitiamo, in una piazzetta molto suggestiva, le famose arche scaligere, baldacchini monumentali decorati con statue e guglie che fungono da tombe degli antichi signori di Verona.
Prossima tappa: la chiesa di Sant’Anastasia. Da fuori un po’ anonima mentre l’interno è semplicemente un capolavoro di luce e colori! L'ingresso della chiesa costa euro 2,50.
12H30 Proseguiamo a piedi per il ponte di Pietra, lo attraversiamo e facciamo un ultimo sforzo prima del pranzo, salendo al castel S. Pietro, passando accanto al vicino teatro romano, sede di spettacoli teatrali in estate.

ponte di Pietra

la collina di castel S.Pietro con il ponte di Pietra

13H00 Qui facciamo finalmente il pranzo al sacco con una strepitosa vista su tutta Verona e l'Adige.

vista da castel S. Pietro

14H00 Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita del Castelvecchio (ingresso sei euro), il principale monumento di architettura medioevale civile di Verona, eretto da Cangrande II della Scala. Un’ora e mezzo è il tempo utile per la visita del museo civico d’arte che vanta pregevoli dipinti di scuola veneta. La visita è interessante ma alla fine si tratta solo di quadri, forse aver preso un'audioguida sarebbe stata la scelta migliore. Usciamo dal castello e passeggiamo un po’ per il bellissimo ponte Scaligero, facendo le classica foto da cartolina.

ponte scaligero
16H30 Rimane il tempo per l’ultima passeggiata fino alla chiesa di San Zeno, capolavoro dell’arte romanica, e situata tra una torre di un’antica abbazia e l’isolato campanile. Qui ammiriamo il bellissimo portale e tempo per le foto di rito. Anche qui si paga l'ingresso: 2,50 euro!
18H00 Ormai la visita di Verona è agli sgoccioli! L'orario è perfetto per uno spritz in uno dei tanti locali del centro storico e rientriamo in stazione per prendere il treno. Finisce così questa domenica a Verona, ovviamente le cose da vedere sarebbero state molte altre, ma ci saranno altre occasioni per visitare questa stupenda città che non smette mai di stupire.

Vedi anche: my veneto

1. Grazie dei consigli, le foto sono meravigliose! Caterina www.imieioutfit.blogspot.com

2. Che bel post, Verona è sempre incantevole! Pur vivendo a meno di un'ora da lì, l'ho visitata come si deve solamente una volta, ma spero proprio di tornarci presto :)

1. si una giornata si riescono a vedere molte cose :))

3. Ciao Andrea,
    come sempre sei molto prezioso. Io non sono mai stata a Verona, mio padre si e mi ha detto che è magnifica :)
    bellissime le foto.
    Buon inizio settimana a presto

4. Molto carina. Quante città devvo andare a conoscere, e non ho tempo ne anche soldi ;)

1. già :( io ho la fortuna di abitarci vicino :)

5. Per avere un po' di relax e non pensare a nulla basta venire nel tuo blog e l'incantesimo è fatto.Verona è incantevole e per visitarla in un giorno: è veramente dura. Ciao resta in contatto.

Valentina.

WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

6. La vista da Castel S. Pietro è fighissima :)
    L'Arena da vicino spacca!

Moz-

7. E' bellissima Verona, ci sono stata diverse volte ma ci tornerei subito!

1. si pure io :)) ci torno sempre con piacere

2. Ma cazzo vuto tornar a Verona le sempre quella non cambia

8. Ci sono stata una volta e mi piace molto!
    Bellissime foto come sempre!
    bacio

9. Bellissima Verona Andrea!
    Mi hai fatto venire una gran voglia di visitarla ancora una volta.
    Un bacione
    Maggie D.
    ps: grazie per i tuoi commenti, in giorni come questi, sono una splendida sorpresa
    The Indian Savage Diary

1. si fa sempre piacere tornarci :) buona serata

10. Ci sono stata anch'io qualche domenica fà... è inutile dire che ogni volta la adoro!!!
    Bellissime le foto! Baci

11. bellissima la città di Verona

12. grazie dei consigli, sono stata un paio di volte a verona ma alcune cose non le ho mai viste!

1. eh si un giorno purtroppo non basta :(

13. Ciao Andrea, è sempre un piacere leggerti e grazie per l'attenzione riservata alla nostra romantica, storica, splendida città! Un grazie anche da parte dei miei ospiti di questa sera a cui ho fatto leggere il tuo blog :-)

14. Ho visitato Verona qualche anno fa e l'ho trovata anch'io bellissima, ne ho un bel ricordo. Naturalmente non ho visto tutto quello che ci proponi perchè ero di passaggio, ma credo davvero che meriti una visita di approfondimento.
    Un saluto, buona giornata Stefania

1. si un bel weekend sarebbe l'ideale così si può aggiungere anche qualcosa nei dintorni tipo il lago di garda o valeggio sul mincio

15. mai stato a Verona, prendero' sicuramente appunti!
    www.mrsnoone.it
    kiss

16. il tuo blog non è bello...ma molto molto di più! utile e interessante! ti seguirò sempre!

grazie per la tua visita

ti aspetto da me se ti va
    grazie
    Mari

17. Bella Verona. Ci sono già stata un paio di volte, ma tanti anni fa. Certo che tu hai il potere con le tue foto splendide di riaccendere la voglia di tornarci. E subito penso: tanto è così vicina ... si può fare.
    Bravissimo come al solito. Ciao, buona serata :). Marilena

18. Quando ero più piccola ci sono stata per la finale del Festivalbar...L Arena è bellissima ma dinpiù sinceramente non ho visto... Devo rimediare.
    Un bacio

NEW POST

www.angelswearheels.com

1. è vero il festivalbar.. peccato non ci sia più :(

19. Verona è una città che mi piace moltissimo, ci sono stata più volte.
    Il tuo blog è pieno di cose interessanti e foto fantastiche!
    ciao

20. Bellissima Verona, prima o poi sarà meta di un viaggetto romantico :-P ! Buona serata!

1. ehhe si è una delle città ideali :))

21. sarà la primavera, sarà il sole, sarà la tua bravura nelle foto ma una verona cosi bella non me la ricordavo

22. Che bella Verona!
    Buona serata!
    Passa a trovarmi VeryFP

23. E' un piacere conoscerti con questo bellissimo post, di una città che ho nel cuore.... e ci abito pure vicina!!!!

24. Ciao Andrea, non conoscevo il tuo interessantissimo blog!!
    Bellissimo il tuo post su Verona, io ci sono stata solo una volta e naturalmente ho visto ben poco e guardando le tue foto penso che sia tempo di tornarci!!
    Un caro saluto e a presto
    Carmen

1. eh già:) merita più di una visita :) grazie!

25. A Verona son stata molti anni fa, mi sa che dovrò tornarci per ammirarla meglio :)

The Lunch Girls

26. Quanto amo Verona!! Bellissime foto
    Un bacione
    Maggie D
    The Indian Savage diary

27. Verona è la mia città!
    Complimenti, hai studiato proprio l'itinerario giusto per visitare le cose più belle.
    Ma la tomba di Giulietta? Mai vista? Merita!
    Vuol dire che dovrai tornare!
    Buona serata Maria

1. ciao! grazie :)) la tomba di giulietta l'ho vista qualche anno fa. bella e molto suggestiva ma preferisco la casa con il balcone:)) sicuro che ci tornerò

28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

29. ciao! complienti per il blog! :) ho scritto un post su Verona! Se vi va date un'occhiata e lasciate un commento! http://www.fiocchifiocchi.com/lookbook/verona/

30. Andrea, we think we can spend a day here. What day is best? Where is a good place to park my automobile?

1. for sure not in the city centre. better outside the city wall or the adige river

31. Well done! I absolutely had fun reading this. Happy Monday!

xoxo;
    STYLEFORMANKIND.COM
    Bloglovin

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...