Una visita ai Mercatini di Natale di Siror: scoprire l'Avvento sulle Dolomiti

Tra i mercatini di Natale sulle Dolomiti, uno dei più tradizionali ed antichi è quello di Siror ai piedi delle Pale di San Martino. Il mercatino di Natale di Siror può vantarsi del titolo di mercatino più antico del Trentino: nato nel 1993, è ormai una tradizione attesissima di tutto il Primiero e non solo.
A differenza di molti altri mercatini, quello di Siror è ambientato lungo le strade del paese, un borgo medievale dove all'interno di tradizionali casette di legno, "volti" e tabià,  vengono presentati gli oggetti della tradizione, decorazioni, presepi e proposte golose.

siror mercatini


mercatini di natale siror

La manifestazione vede la partecipazione di ben 50 espositori che nel suggestivo borgo sorprendono i visitatori con i loro prodotti natalizi.
Nel centro storico del paese l'atmosfera romantica delle vie e delle piazzette addobbati a festa, esercita un'attrazione magnetica da vivere ogni weekend d'Avvento. Passeggiando per le vie di Siror si possono trovare addobbi per l'albero, composizione di fiori secchi, tovaglie ricamate a mano, candele, vetri artistici e molto altro.

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

A portata di mano c'è il meglio dell'artigianato locale, con i maestri intagliatori che espongono e spesso realizzano in diretta sculture, pupazzi, utensili e soprammobili di ogni forma e dimensione: oggetti sempre graditi pronti per essere impacchettati e finire direttamente sulla slitta di Babbo Natale.

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

Non solo regali, ma anche oggettistica per la casa. Come potranno non essere invidiati gli alberi di Natale decorati con gli addobbi in legno intagliati a mano dai maestri trentini?
I visitatori vengono poi attirati dai profumi. Dolci appena sfornati dal panificio Zanetel, la carne fumada di Siror, speck e canederli, sono alcuni delle specialità che non possono mancare su una tavola trentina in questo periodo e che fanno bella mostra di sé sulle casette di legno del mercatino, sempre accompagnati dall'aroma che scaturisce da pentoloni di vin brulè sotto i quali il fuoco rimane sempre acceso.

mercatini di natale siror

In questo periodo Siror indossa l'abito più bello, quello delle grandi occasioni. Così, accanto al mercatino di Natale, fioriscono le iniziative: concerti, mostre, intrattenimenti, feste e animazioni speciali per bambini si susseguiranno fino a Natale.
Da non perdere la visita all'esposizione delle sculture di legno, vere e proprie opere d'arte scolpite durante le edizioni precedenti, e il concorso “Il mio Albero di Natale”, dove si può votare l'albero più bello.

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

Per i più piccoli un must è la sfilata di San Nicolò lungo le vie del paese, una fiaccolata e corteo per rievocare la tradizione di San Nicolò che porta i doni ai bambini nella notte tra il 5 e 6 dicembre.
Consiglio di visitare il mercatino nel tardo pomeriggio, quando le luci delle bancarelle e delle strade danno vita ad un'atmosfera davvero suggestiva.

mercatini di natale siror


mercatini di natale siror

mercatini di natale siror

Il mercatino di Natale merita da solo un viaggio. Ma già che si è sul posto varrà naturalmente la pena visitare la zona del Primiero con tutte le sue bellezze. Si può, per esempio, passare una giornata sugli sci a San Martino di Castrozza - Passo Rolle e scendere a Siror all'imbrunire per visitare il mercatino, oppure, fare una bella escursione nei dintorni di Fiera di Primiero, assaggiare a pranzo le specialità locali in uno dei tanti ristoranti tipici e finire la giornata nel mercatino di Natale. Per una giornata passata all'insegna della magia e delle tradizioni.

PROGRAMMA
Sabato 9 dicembre

  • Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
  • La Retromarching Band, sestetto di musicisti itineranti eclettici e virtuosi, effettuerà una serie di scorribande musicali lungo le vie del Mercatino, proponendo un repertorio estremamente variegato con immancabili incursioni nella tradizione dei brani natalizi per la gioia delle famiglie e dei bambini.
  • Giocoleria e comicità saranno garantite dagli immancabili Fratelli AL, che con la loro straordinaria energia coinvolgeranno nel loro spettacolo di strada tutti i presenti.

  • Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio)
Domenica 10 dicembre

  • Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
  • La Retromarching Band rallegrerà la giornata con le sue scorribande musicali.
  • I più piccoli potranno fare il giro delle vie del Mercatino in groppa agli asinelli di Dalaip e saranno coinvolti in giochi di un tempo dal vecchio cantastorie NONNO NANE, che accompagnato dalle melodiose note dell’organetto di Barberia, intonerà per i passanti  musiche popolari e natalizie.
Domenica 17 dicembre

  • Apertura Mercatino dalle 10.30 alle 18.30
  • La giornata sarà allietata dai brani natalizi del quartetto di ottoni Euphonia Brass Quartet.
  • Sarà presente la troika, grande slitta trainata da cavalli, per un giretto lungo le vie del paese addobbato a festa (dal pomeriggio)
  • Ore 15.30  Arrivo di Babbo Natale: bambini, preparate la letterina e cogliete l’occasione di consegnarla direttamente a Babbo Natale!
  • ore 17.00: PREMIAZIONI della 23^ edizione del concorso Il mio albero di Natale e della 16^ edizione del simposio di scultura su legno Arte Natale

ALTRE COSE DA FARE IN PRIMIERO/SAN MARTINO:

Commenti

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved P.I. 04452280276