I migliori ristoranti della Val di Fiemme dove mangiare tipico trentino

Scoprire la Val di Fiemme in estate attraverso i suoi sapori e tradizioni. E' stato questo il tema del mio soggiorno in terra trentina tra ristoranti e malghe. In un territorio dove il numero dei locali tipici è altissimo e molti di ottima qualità, scegliere il migliore locale dove fermarsi a mangiare è un'impresa assai difficile. Ecco quindi che ho pensato di proporvi una piccola lista dei ristoranti e rifugi tipici della Val di Fiemme in base alla mia esperienza.

ristoranti val di fiemme
i canederli di Tito Speck

Un grande aiuto l'ho avuto grazie alla Club di Prodotto “Tradizione & Gusto”, un progetto di accoglienza sensoriale che avvicina il produttore al consumatore. Prodotti come burro, formaggi di malga, speck e lucaniche fresche o stagionate, fiori eduli, erbe officinali, piccoli frutti, marmellate e creme di frutta, miele, infusi e creme di bellezza a base di erbe o latte di capra, possono tutti essere scoperti facendosi guidare dalla mappa di “Tradizione e Gusto”. Ecco quindi un itinerario che raggruppa malghe, ristoranti con menù chilometro zero, produttori, rifugi, ma anche piccoli hotel di charme, agritur e b&b ricchi di fascino e tradizione che hanno sposato scelte di risparmio energetico e bioarchitettura con estrema naturalezza. Per trovarli basta seguire la mappa “Tradizione e Gusto”, distribuita dagli uffici turistici o consultare il sito Visit Fiemme.
Pronti a scoprire dove si può mangiare tipico in Val di Fiemme? Partiamo!

CAPANNA PASSO VALLES
Locale storico della Val di Fiemme immerso in un paesaggio spettacolare

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
Capanna Valles

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
tris di canederli


dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
medaglioni di maiale alla birra di Fiemme


Da oltre 80 anni qui si possono gustare i piatti della tradizione come l'antipasto tirolese con speck cotto su salsa di rafano e pannocchiette, tris di canederli, pasta Felicetti ai finferli e speck, uova speck e patate, carne salada saltata, patate saltate, polenta formaggio e salsiccia , strudel con salsa alla vaniglia e gelato alla vaniglia con mirtilli freschi. Un'immersione a 360° nei sapori del Trentino e indirizzo ideale per iniziare il nostro tour tra i locali tipici del territorio.
(info: Rifugio Passo Valles)

RISTORANTE RADICI - TESERO
Il ristorane Radici nasce nel 2016. Un ambiente in pieno stile alpino che accoglie i propri ospiti promettendo un’esperienza del gusto completa e ricercata.

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
interno ristorante Radici

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti

Qui troviamo una cucina raffinata che esprime la tipica connessione con le montagne, rispetta le tradizioni e introduce, con delicata creatività, cenni moderni, accostamenti originali e possibilità nuove. Prodotti stagionali serviti con abbinamenti favolosi grazie all'estro dello chef Guglielmo (arrivato secondo alla terza edizione di Hell’s Kitchen Italia, il reality condotto da Carlo Cracco) che utilizza ingredienti del posto e li abbina in modo inusuale: ogni piatto è un’esperienza davvero unica. 

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti

Dagli antipasti ai primi, dai secondi agli squisiti dolci: un tocco di stile, eleganza, buon gusto e ricercatezza nel cuore della Valle di Fiemme.
(info: Ristorante Radici - Albergo Al Cervo)

TITO SPECK - DAIANO
Un'istituzione qui in Val di Fiemme. Un posto eccezionale, dove profumi e sapori si uniscono alla produzione propria di salumi accanto ai tavoli stessi del ristorante, in cui è possibile vedere dal vivo tutta la gente che lavora per insaccare. 
locali tipici val di fiemme
il maso dello Speck

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
fettucine del maso

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
stinco del maso

Dopo una lunga camminata questo è il posto ideale per un tipico pranzo con prodotti locali. Tagliere di salumi eccezionale, così come le altre proposte, tra primi e secondi (ottima la luganega con patate). Mangiare al Maso dello Speck, è sempre un'occasione per gustare piatti della tradizione trentina di qualità. Consiglio di prenotare in anticipo.
(info: Tito Speck)

RISTORANTE ORSO GRIGIO - CAVALESE
L'Orso Grigio è un hotel di antiche tradizioni nel centro storico di Cavalese, recentemente ristrutturato utilizzando i migliori materiali dell'edilizia ecocompatibile. 

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
ristorante Orso Grigio

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
interno di classe

Il suo ristorante propone una fusione tra quelli che sono i segreti culinari del passato con forti radici montano-contadine e innovazione, fatta però di ingredienti semplici e naturali della tradizione e di materie prime d'eccellenza. I piatti offerti non sono moltissimi, ma la qualità che viene offerta è molto alta.

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
piatti della mezza pensione
La scelta di puntare sulla qualità, piuttosto che sulla quantità si dimostra, ancora una volta, vincente.
(info: Hotel Orso Grigio


RISTORANTE HOTEL ZALUNA - BELLAMONTE 
L'hotel sorge circondato da prati e boschi in una costruzione storica del 1906 e racchiude tutto il fascino del suo passato e la modernità data da una recente ristrutturazione. La gastronomia è semplice e curata, e ricorda gli antichi sapori di montagna, forti e decisi. Il menù viene pensato di giorno in giorno, per dare al cliente un sapore nuovo e diverso, un piccolo assaggio dalla ricca tavola trentina.

ristoranti tipici val di fiemme
hotel ristorante Zaluna

ristoranti tipici val di fiemme

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
semifreddo all'essenza di cirmolo
(info: Albergo Ristorante Zaluna)

MALGA LANERALM - ALDINO
All'ombra del Corno Bianco, a pochi passi dal centro visitatori del parco geologico Bletterbach di Aldino, la malga Laneralm offre una cucina con specialità di malga e prodotti tipici locali (anche ovini e caprini).

ristoranti tipici val di fiemme
Laneralm

Per raggiungere la malga si lascia l’auto al parcheggio del centro turistico e si cammina per circa venti minuti. Oltre ai consueti piatti di affettati e formaggi (molto buoni), Laneralm offre molte specialità (come patate, speck e uova, kaisersmarren, strauben e molte altre...) preparate con cura ed in porzioni decisamente abbondanti. Imperdibile le grappe a fine pasto. Vi consiglio quelle al nocciolino e ai mirtilli.
(info: Laneralm)


RISTORANTE MIOLA - PREDAZZO
E' uno dei ristoranti più conosciuti della valle. Situato su un pendio che domina il paese, offre un ambiente rustico, accogliente e tipico della cultura fiemmese.
 
dove mangiare in val di fiemme
formaggi nel ristorante Miola

Qui vengono utilizzati prodotti principalmente locali, con attenzione ai presidi slow food, e di qualità, da gustare anche in terrazza circondati da prati e boschi. Gustosissimi i canederli ai funghi “finferle” e le braciole di cervo presentate in diversi livelli di cottura per incontrare tutti i gusti. 
(info:Ristorante Miola


RIFUGIO PASSO FEUDO
Punto di forza di questo rifugio è il bellissimo panorama sulle Pale di San Martino che si può ammirare dalla sua terrazza.

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
rifugio Passo Feudo

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
tortelli di selvaggina con burro e mirtillo

dove mangiare tipico val di fiemme ristoranti
riso al pino mugo

I piatti della tradizione sono rivisitati in maniera originale, con accostamenti da leccarsi i baffi come le ottime uova con patate e speck, riso al pino mugo e pancetta, polenta con cervo e porcini, ravioli di patate al puzzone e i famosi strauben, frittelle con zucchero a velo e marmellata ai mirtilli. 
 
ristoranti tipici val di fiemme
posizione panoramica

Il rifugio è raggiungibile a piedi da Pampeago (un'ora circa) oppure in seggiovia da Predazzo.
Questi sono i migliori ristoranti e locali dove si può mangiare, secondo me, tipico in Val di Fiemme. La lista ovviamente sarebbe molto più lunga, e spero, con il tempo, di arricchirla con nuovi consigli! Nel frattempo, buon appetito!

Per maggiori informazioni visita il sito:  Visit Fiemme
Foto credits Orlerimages e A. Campanile


ALTRE COSE DA FARE IN VAL DI FIEMME:

8 commenti: