Cosa fare a Racines e Val Giovo in inverno se non si sa sciare

Scoprire due valli segrete a pochi minuti da Vipiteno immersi in una natura incontaminata. E' stato questo il tema del mio soggiorno invernale in Val Giovo e Val Racines, due valli vicinissime tra di loro ma dalle caratteristiche assai diverse: la prima, ancora immacolata e riservata, la seconda, più dinamica e frequentata dagli amanti degli sport invernali.
 
Di cose da vedere a Racines e Giovo ce ne sarebbero tantissime, in primis le attività da fare sulla neve, ma anche scoprire veri e propri gioielli artistici nella vicina Vipiteno. 

racines cosa fare in inverno
la magia di Val Giovo
IN ARMONIA CON LA NATURA
La prima cosa che ho fatto è stato prendere possesso della mia camera, una camera dove tutto sa di natura ed è in armonia con l'ambiente circostante. Dove? Ma al Naturhotel Rainer in Val Giovo naturalmente! Un hotel dal fascino unico con una linea di design naturale dove al suo interno gli elementi della natura la fanno da padrone. 


racines inverno neve cosa fare
Naturhotel Rainer
Camere con legno di cirmolo, famoso per le sue proprietà rilassanti, doccia in pietra naturale di quarzo d'argento, proveniente dalle montagne vicine, e un palcoscenico naturale unico da ammirare dal balcone, magari stando comodamente seduti sulla comoda altalena (freddo permettendo). L'indirizzo ideale per vivere Racines e Val Giovo in completa tranquillità, lontano da traffico e dal rumore degli impianti di risalita.


racines inverno neve cosa fare
vista panoramica dalla camera
racines inverno neve cosa fare
legno di cirmolo
racines inverno neve cosa fare
a contatto con la natura
Ma si sa, in hotel non si viene solo per rimanere in camera, anche se al Naturhotel Rainer la tentazione sarebbe molta; e così ho in pochi minuti di macchina ho raggiunto Racines, la valle opposta. E' proprio il caso di dire: un mondo irresistibile di bellezza a portata di mano! Per chi non conosce il mio blog, l'inverno per me è un'immersione nel silenzio della neve lontano dal caos degli apres ski e dai luna park delle funivie con le loro code di sciatori.
Nonostante Racines offra un buon comprensorio turistico, io vi volevo far conoscere l'altra faccia, quella più autentica e rispettosa dell'ambiente, incominciando con:

CIASPOLE
Sistemato per bene gli scarponi alle ciaspole sono partito per una facile escursione panoramica sul monte Piatto di circa 3 ore e 5 km di lunghezza. Punto di partenza di questo semplice itinerario è la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo. Il percorso conduce con facili saliscendi fino alla Malga Calice (possibilità di sosta). Da li si prosegue fino alla via Passo Giovo, che si attraversa camminando fino al Monte Piatto. Si ritorna sulla via d’andata al punto di partenza.

racines inverno neve cosa fare
Racines
racines inverno neve cosa fare
credits Sterzing Tourismus Verein
racines inverno neve cosa fare
inverno a Racines, pic Sterzing Tourismus Verein
In alternativa, senza prendere la funivia, vi consiglio l'escursione nel fondo valle di Racines fino a Vallettina: si parte da Racines di Dentro, sulla sinistra poco prima del Larchhof e si continua per circa 6 km (solo andata) fino al maso.

SCI DI FONDO
L'ampia valle di Racines è caratterizzata da uno scenario incantevole ed è anche il palcoscenico ideale per la pratica lo sci di fondo. Incastonata tra le montagne, la pista da fondo corre lungo quasi tutta la valle su terreno per lo più pianeggiante. Qualche salita interrompe il corso della pista, che però di può anche evitare. In totale ci sono 12 km per 100 metri di dislivello.

racines inverno neve cosa fare
paradiso per lo sci di fondo, pic Sterzing Tourismus Verein
SLITTINO
Anche se non si sa sciare, a Racines si può provare l'ebrezza della velocità. Come? Con lo slittino! La pista più famosa è quella che parte dalla stazione a monte a 1850 m del comprensorio sciistico Racines – Giovo e che, dopo 5 km di adrenalinica discesa, arriva fino a valle. Si può noleggiare lo slittino nel negozio che si trova direttamente presso la stazione a valle. Basta poi prendere la cabinovia a 8 posti che conduce al punto di partenza della pista e si scende!
Ma se cercate una pista da slittino con la P maiuscola, vi consiglio di andare su quella sul Monte Cavallo a Vipiteno: con quasi 10 chilometri di discesa, è la più lunga d’Italia. Inoltre è sempre ben innevata e illuminata fino a mezzanotte per passare serate da brividi! 

racines inverno neve cosa fare
in notturna sulla pista del Monte Cavallo
racines inverno neve cosa fare
pic Sterzing Tourismous Verein
VIPITENO
Distante pochissimi chilometri, consiglio di passare almeno un pomeriggio a Vipiteno, la città più a nord del nostro Paese e inserita nel club dei borghi più belli d'Italia. La Torre delle Dodici, simbolo della cittadina, divide la Città Vecchia dalla Città Nuova, entrambe attraversate da un'incredibile via dello shopping costeggiata da case suggestive e tipiche tirolesi.

racines inverno neve cosa fare
passeggiata serale a Vipiteno
VAL GIOVO
Sconosciuta ai più, per me è stata una bellissima scoperta. Proprio quello che cercavo in una vacanza in montagna: una valle ancora lontana dal turismo, piccoli villaggi con il tipico campanile tirolese, boschi, silenzi e autenticità. Sono davvero poche le valli rimaste così in Alto Adige.

racines inverno neve cosa fare
chiesa in Val Giovo
racines inverno neve cosa fare
antichi masi
Bella la passeggiata invernale che segue il sentiero circolare Val di Sopra– Val di Mezzo di 2 ore e 300 metri di dislivello.

racines inverno neve cosa fare
segnaletica
racines inverno neve cosa fare
con le ciaspole in Val Giovo
Consiglio anche di partecipare all'escursione al tramonto organizzata dall'hotel Rainer (solo per i propri ospiti) con le lanterne. Davvero suggestivo.

RELAX IN HOTEL
Ma molto spesso capita di accasarsi attratti dal calore del centro benessere dell'hotel Qui al Naturhotel Rainer ho trovato una spa dove tutto sa di natura. Ho voluto provare un massaggio vitale al cembro, un trattamento dove vengono riscaldati bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica. Il calore trasmesso dal legno aiuta il corpo a rilassarsi ed alleviare i blocchi muscolari. Proprio quello che ci voleva dopo una giornata sulla neve! Posso ben dire di essere rinato :)

racines inverno neve cosa fare
saletta relax

E' stata la volta, poi, di un breve riposo accanto alla piscina e idromassaggio ed ho provato poco più tardi la bellissima sauna in una piccola baita di legno sul giardino innevato dell'hotel. Davvero un'esperienza unica! Penso che le foto qui sotto parlino da sole.

racines hotel benessere
piscina
racines inverno neve cosa fare
piscina con idromassaggio
racines inverno neve cosa fare
sauna nello piccolo chalet
Dopo questa pausa rigenerante è stato bello venire nuovamente coccolati questa volta per opera della cucina di Hannes, il gestore dell'hotel, una cucina che parla del territorio, dei sapori tradizionali e della Val Giovo utilizzando prodotti del maso e dell'orto, senza additivi o concime, a km zero. Vengono privilegiate le carni e le erbe del maso di proprietà della famiglia, ma anche prodotti locali dei vicini contadini come le uova biologiche.

racines inverno neve cosa fare
ristorante
racines inverno neve cosa fare
mezza pensione
A colazione, invece, un ricchissimo buffet ti attende per darti il buongiorno e l' energia giusta per affrontare una nuova giornata sulla neve nella natura più incontaminata, quella della Val Giovo e di Racines, naturalmente. E corpo e spirito ringraziano.

Info Utili:
NaturHotel Rainer, 4*
Val Giovo - Vipiteno
Sito Web: Naturhotel Rainer
Per qualsiasi informazione, prezzi o offerte potete pure mandarmi una mail :)  

VEDI ANCHE:
La mia sezione del blog per un inverno Oltre Lo Sci
Tutti i migliori Hotels di Montagna targati Montagna di Viaggi
La mia sezione dedicata alle Esperienze Offerte da vivere personalmente

 ALTRE COSE DA FARE A VIPITENO

4 commenti:

  1. posti spettacolari. Le ciaspole mi incuriosiscono molto

    RispondiElimina
  2. Grazie per la visita al mio blog che mi ha permesso di conoscere il tuo bellissimo spazio virtuale: lo trovo bello ed interessante e mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi,Buona settimana

    RispondiElimina