Camminare nel bosco sulla soffice coltre bianca immersi in panorami ancora immacolati e autentici.
Questo è stato il tema della mia escursione invernale in Val di Giovo - Jaufental, una valle dell'Alto Adige rimasta ancora autentica, lontano dal turismo di massa, dove si può vivere ancora la montagna di una volta.
Arrivare in Val Giovo è molto facile: da Vipiteno sono circa 6 km da fare in circa 10 minuti.
Proprio qui si trova il mio alloggio, il Naturhotel Rainer, un hotel che si immerge nella natura circostante dove tutto è naturale, dalle camere di legno di cirmolo, al centro benessere con trattamenti alpini e una sauna nel bosco, finendo con la cucina, un tripudio di sapori di montagna dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del maso di proprietà dell'hotel e delle valli vicine.
Un soggiorno, quindi, che mi ha permesso di effettuare un digital detox naturale e di connettermi con le bellezze e i silenzi di questa valle.
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
Ma vediamo le cose con ordine!!
Inizio la mia giornata dalla prima colazione, un ricco buffet, servito in una sala con vista panoramica sui boschi innevati, dove si può trovare di tutto per fare un carico di energia e partire poi per i sentieri innevati.
Infatti per effettuare questa escursione invernale in Val Giovo non devo andare molto lontano. Parto direttamente dall'hotel!
Oggi le ciaspole non sono necessarie, vanno benissimo i ramponcini che metto subito nello zaino.
VAL DI MEZZO
Dall'hotel raggiungo subito la suggestiva chiesetta con il tipico campanile tirolese, faccio una breve visita all'interno e proseguo verso le ultime case della frazione Val di Mezzo dove vedo la segnaletica per Rundweg Birgle cascata Gurgl.
Vado a sinistra fino alla località di Kaltenbrunn dove trovo ancora la segnaletica.
PUNTO PANORAMICO
Qui proseguo a destra su strada forestale e inizio a salire di quota. Ad un tornante, prendo un sentiero sulla destra che continua dritto e arriva ad un punto belvedere pazzesco sulla valle.
Guardate che spettacolo!
Uno degli angoli più suggestivi dell'Alto Adige. Almeno per me.
VAL DI SOPRA
Proseguo sempre sullo stesso sentiero, poi il tracciato inizia ad andare verso sinistra, immettendosi nella Val di Sopra, e proseguo fino ad incontrare una staccionata e una strada che arriva dal fondovalle.
Da questo incrocio si può andare a sinistra e raggiungere con altri 20 minuti di cammino la cascata Gurgl (bene avere ramponcini o ciaspole in base l'innevamento perchè non è battuto), altrimenti, si svolta a destra e si inizia a scendere.
OBERTAL
La discesa ora è fiancheggiata dal corso del torrente in un ambiente quasi magico.
Arrivato alle prime case, proseguo in discesa sulla strada asfaltata e, all'altezza di questo incrocio:
… vado a sinistra e raggiungo un gruppo di masi situati in posizione panoramica.
Vado sempre dritto, supero le ultime case del maso Stein e prendo un sentiero innevato che si immette poi nel bosco fino a trovare, subito sulla destra, una sentiero che conduce nel fondovalle dove c'è la chiesa e l'hotel.
Calcolate 2 ore per questa camminata ( 3 ore con la cascata).
RELAX IN HOTEL
Dopo una giornata avventurosa trascorsa a esplorare i paesaggi incantevoli della Val Giovo in inverno, ho avuto il piacere di immergermi in un'esperienza di puro relax presso la spa del Naturhotel Rainer.
La struttura offre un'oasi di tranquillità con una piscina interna, un idromassaggio rivitalizzante e una sauna nel bosco che permette di rilassarsi completamente, avvolti dalla magia della natura circostante.
Riposo che ho proseguito in camera, arredata con il calore del legno, una grande vetrata e un balcone con vista sulla chiesa e sulle maestose montagne regalano uno spettacolo mozzafiato, permettendo di godere appieno della bellezza della natura circostante anche dal comfort della stanza.
Il culmine di questa esperienza sensoriale è stato raggiunto in ristorante, dove ho potuto deliziarmi con una cucina gourmet eccezionale preparata da Hannes, il padrone di casa.
Prodotti freschi provenienti direttamente dal maso dell'hotel hanno reso ogni boccone un'esplosione di autenticità e gusto. I sapori di montagna si sono fusi armoniosamente, creando un connubio perfetto tra tradizione e innovazione culinaria.
Il modo migliore per concludere questa giornata sulla neve in Val Giovo nel segno della natura.
Punto
di partenza: Val di Mezzo
Durata:
2 h
Altitudine:
300 m
Difficoltà:
facile
INFO UTILI:
NATURHOTEL RAINER
Val Giovo - Vipiteno
Sito
web: Naturhotel
Rainer
Email: info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
Cosa fare a Vipiteno in inverno
Val Ridanna escursioni ciaspole
Cosa fare in montagna se non si scia
Migliori hotel wellness Alto Adige
Hotel ecosostenibili in Italia
0 comments:
Posta un commento