Ski Area Folgaria - Lavarone: paradiso dello sci sull'Alpe Cimbra

Folgaria è la più famosa delle tre località che compongono la Ski Area Alpe Cimbra, insieme a Lavarone e Fiorentini, a 20 minuti dal casello di Rovereto Nord e vicinissima anche al borgo di Lusèrn, perla di storia e tradizioni. Questo comprensorio è tra i più conosciuti del Trentino e offre l'opportunità di sciare su versanti vari, in ambienti sereni e rilassanti, senza montagne incombenti o freddi estremi.
Ma sciare sulle nevi dell'Alpe Cimbra significa anche pianificare in anticipo la propria vacanza, incominciando nello studiare le piste adatte al proprio livello, agli orari di accesso, agli eventi organizzati, il tutto per un'esperienza sugli sci a 360 gradi.
E chi meglio di Daniela Vecchiato, direttrice dell'APT, poteva raccontarci consigli e aneddoti sul comprensorio di Folgaria, Lavarone e Luserna?

folgaria alpe cimbra impianti ski area

Ecco qui sotto la mia intervista in esclusiva per tutti i lettori del blog!

1) Il comprensorio Alpe Cimbra è tra i più conosciuti in Trentino. Quali sono i numeri e le principali caratteristiche?
Sull’Alpe Cimbra l’inverno è innanzitutto sci: 160 giorni in cui la Skiarea è pronta con i suoi 100 km di piste per lo sci alpino e gli 80 km di piste per lo sci nordico ad accogliere, ogni giorno, tutti gli appassionati di sci.
Una Skiarea baciata dal sole, tante piste blu, tapis roulant coperti per proteggere i bimbi in caso di neve o vento, kinderheim, animazione professionale, programmi delle scuole di sci e tante attività oltre lo sci.
Ecco qui i numeri:
100 km di piste
66 piste
32impianti
21 seggiovie
5 skilift
5 km di piste nere


folgaria alpe cimbra impianti ski area

folgaria alpe cimbra impianti ski area


2) La pista più impegnativa?
In realtà sono tre: la mitica pista Salizzona e la pista Agonistica a Fondo Grande, in passato teatro di importanti gare internazionali e oggi prescelte dalle grandi squadre come U.S.A,, Austria, Svezia, Italia, Francia, Svizzera- per i loro allenamenti, e la pista nera Avez del Prinzep a Lavarone.
Proprio a partire da quest’inverno U.S Ski & Snowboard team ha scelto la skiarea Alpe Cimbra come sede esclusiva degli allenamenti in Europa.

folgaria alpe cimbra impianti ski area


alpe cimbra sci


3) Le attrattive per famiglie e turisti?
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone e Lusérn è la vera montagna a misura di bambini! Qui tutto è organizzato per il benessere dei piccoli ospiti e delle loro famiglie.
Quello che ci distingue è la speciale formula vacanza Family Emotion a cui aderiscono i Family Hotel e Residence: dalla mattina alla sera tante attività sulla neve e in struttura per far vivere ai bambini esperienze indimenticabili. La lanternata al chiaro di luna, i laboratori a tema, gli spettacoli, i giochi sulla neve, le mille avventure con i maestri di sci.
Inoltre, mentre i cuccioli sono affidati alle mani esperte degli animatori e dei maestri di sci, mamma e papà posso dedicarsi agli hobbies che preferiscono.


folgaria alpe cimbra impianti ski area

Lanciarsi alla scoperta dei 100 km della Skiarea Folgaria Lavarone, sostare in uno dei tanti rifugi in quota e degustare le prelibatezze della cucina trentina, provare un tour in fat bike o farsi coccolare in uno dei tanti centri wellness, oppure partecipare alle attività Family Emotion e ritornare anche loro bambini.
Sull'Alpe Cimbra è presente una ricca proposta di escursioni invernali per le famiglie, tra le quali le più conosciute sono il lago ghiacciato di Lavarone e la cascata dell’Ofentol a Guardia.
Per chi ama i silenzi e la natura incontaminata, l'isola cimbra di Lusèrn è il posto ideale. Un angolo di Trentino dove il tempo sembra essersi fermato e dove si è mantenuta intatta la cultura, la storia e l'antica lingua cimbra. Una zona perfetta per chi ama ciaspolare con possibilità di diversi itinerari: il sentiero dell'Immaginario, il forte Werk Lusèrn e, per i più audaci, la salita al Pizzo di Levico.

folgaria alpe cimbra impianti ski area


4) Quali sono i principali eventi in programma per la stagione?
La stagione invernale è caratterizzata da un’importante sequenza di eventi che coinvolgono gli ospiti della località rendendoli cosi protagonisti del divertimento.
Si parte l’8 dicembre con Bolkhent, la cerimonia ufficiale di inaugurazione della stagione invernale con l’accensione delle luci natalizie nel centro di Folgaria e del grande albero di Natale.
Un ricco programma di iniziative ed eventi caratterizzerà tutto il periodo di Natale e Capodanno fino all’Epifania.

folgaria alpe cimbra impianti ski area

A seguire gli eventi più amati dai bambini la Catch the Color, la XColor, Attenti al Lupo e molti altri in cui saranno impegnati in divertenti cacce al colore o al lupo all’interno della Skiarea.
Appuntamenti immancabile quelli di Trentino Ski Sunrise, ben tre date in calendario, in cui ci si alzerà a notte fonda per salire in quota dove, dopo aver degustato una colazione trentina senza eguali, si potrà godere delle incredibili suggestioni create dall’albeggiare. E via, a sciare sulle piste immacolate prima che arrivino gli altri sciatori.
A febbraio ritorna il Revival anni ’80, l’unico e vero revival dell’arco alpino, in cui è obbligatorio essere rigorosamente vestiti come nei più classici dei film di Vacanze di Natale.
Gli appuntamenti con le tradizioni come Il Giro dei Vólti, il Natale alla Haus von Prükk, la CiaspoMagna Cimbra e la ciaspolata in notturna alla Segheria dei Mein.
E ancora i grandi appuntamenti con gli ski test, in primis il Pool Italia con il Tour delle Alpi.
QUI  puoi scoprire tutti gli eventi sull'Alpe Cimbra 

folgaria alpe cimbra impianti ski area


5) Che cosa consiglia a chi viene in zona e non sa sciare?
Le escursioni tra Folgaria Lavarone e Luserna sono tantissime e permettono di godersi i meravigliosi panorami innevati, l’aria frizzante e il silenzio ovattato dell’inverno. Anche i forti sono raggiungibili d’inverno in particolare forte Werk Lusern, Forte Belvedere e Forte Cherle.
A fine giornata. coccole e Relax nei wellness hotel, bagni di fieno e sauna con maestro di aufguss a Millegrobbe

folgaria alpe cimbra impianti ski area

6) E a tavola?
Difficile resistere alle tentazioni, quando fuori l’aria è pungente e il calore del camino è un richiamo a cui non si può resistere!
Dal formaggio Vézzena, alla polenta, dallo speck profumato, alla carne salada, ai funghi prelibati, alla cucina cimbra, allo strudel, allo zelten... per finire con il puro miele di montagna dalle mille varietà e profumi.

folgaria alpe cimbra impianti ski area

A fianco alla cucina tradizionale non mancano le proposte più elaborate dalle abili mani di chef e maestri pasticceri di fama internazionale: il Maestro Biasetto, campione del mondo, un viaggio nel piacere sensoriale: assaggiare le specialità del maestro al John Caffè, nel centro di Folgaria è come vivere un crescendo di sorprendenti scoperte. Una torta, una crema o un biscotto non sono soltanto la somma degli ingredienti che li compongono, ma un’alchimia e ciò che producono nel palato è inscindibile da quello che generano nel cuore. E se poi fuori scende una soffice nevicata… la magia è completata!

Per maggiori informazioni sulla Ski Area Folgaria - Lavarone, visita il sito ufficiale di Alpe Cimbra
foto credits APT Alpe Cimbra 

Per tariffe, sconti e come saltare la coda, leggi il mio post Skipass Folgaria Fiorientini 

VEDI ANCHE:

2 commenti: