Terme di Villach e Hotel Karawankenhof: paradiso del benessere

Pochi posti sulle Alpi sanno esprimere al meglio il benessere alpino che si può vivere alle terme di Villach e più precisamente alle KaerntenTherme a Warmbad.
Durante il mio weekend invernale in Carinzia ho avuto il piacere di abbinare lunghe camminate con le ciaspole a momenti di riposo in questo tempio del wellness.
Ed è proprio il caso di chiamarlo tempio del wellness: il 13 luglio 2012 è stato, infatti, inaugurato il nuovo complesso termale KaerntenTherme, nato dalla creatività di un team di architetti diretto da Titus Pernthaler ispirandosi alle forme irregolari della roccia tipica delle montagne vicine come il Monte Dobratsch.
E' nata così un'offerta che si articola su 11.000 m2, in grado di conquistare appassionati di scivoli e amanti della sauna.

terme di villach warmbad

Ma vediamo come si può passare una giornata alle Terme di Villach.

MONDO FUN
All'ingresso viene consegnato un braccialetto elettronico che permette l'accesso alle aree di cui si ha diritto, ad esempio solo piscine oppure piscine, spa, palestra etc etc e da qui si può organizzare la propria esperienza.
A seconda del tempo a disposizione, consiglio di iniziare subito con le piscine, un mondo acquatico perfetto per le famiglie, ma anche per gli adulti, con acqua termale arricchita di minerali. Infatti, l'acqua termale di Warmbad è conosciuta per i suoi effetti analgesici e antiffiamatori. Le sei sorgenti termali forniscono acqua ricca di calcio, magnesio e carbonato idrogeno e sgorgano ad una temperatura superiore ai 20°.

terme di villach warmbad
terme di villach warmbad
Aggiungi didascalia

terme di villach warmbad

Per i più piccoli da non perdere il rafting sui gommoni Crazy River e i due spettacolari scivoli con effetti luce e suoni e cronometro e lo scivolo largo a onde. I più grandi, invece, si possono rilassare, nella piscina esterna, collegata all'interno con un passaggio, con sdraio con idromassaggio, idromassaggio a parete, docce cervicali, idromassaggio plantare. Annessa alla piscina interna si trova anche una grotta con effetti luce e suoni e idromassaggi.

terme di villach warmbad

terme di villach warmbad

terme di villach warmbad

terme di villach warmbad

Al terzo piano, invece, troviamo la piscina di 25 metri con 6 corsie omologate per competizioni e dove vengono organizzati corsi di nuoto per imparare a nuotare e per perfezionare il proprio stile. Per i più piccoli, da non perdere il nuoto per sirene, un corso speciale con pinne, un'esperienza davvero speciale!

terme di villach warmbad

MONDO SPA
Per chi cerca momenti di relax assoluto e benessere ai massimi livelli, la Spa, situata al terzo e quarto piano, è proprio il posto perfetto. In un'area di oltre 2.000 m2 ho avuto il piacere di passare tra le zone saune, bagno turco, cabina infrarossi, idromassaggio panoramico, salette relax con musica chill out e sauna saune finlandesi dedicata alle donne. Purtroppo non ho potuto fare l'Hamam, il tradizionale bagno turco orientale dove provare un massaggio di schiuma con il sapone, ma, chissà, magari sarà una ragione per tornare, vero?

terme di villach warmbad

terme di villach warmbad

Con una zona benessere così, il programma trattamenti e massaggi non poteva che essere ricco e completo, come ricco è altrettanto il programma di offerte ed eventi organizzati all'interno delle Terme di Villach, tra i quali la Sauna con il plenilunio e l'Oriental Day.

MONDO FIT
La mia giornata si è conclusa con una breve visita alla vastissima area fitness di oltre 700 m2 con più di 120 macchine dei brand Tecnogym, Keiser e Proxomed e vari corsi di spinning, acqua fit, zumba, pole dance oltre che a programmi personalizzati.

terme di villach warmbad


VASCA TERMALE URQUELLBECKEN
Ma le terme di Villach sono molto e molto di più. Delle sorgenti termali che vi avevo accennato prima, ce né una che è situata in una piscina, Ebbene si, nella vasca termale Urquellbecken, collegata con un passaggio interno alle KaerntenTherme, le bollicine salgono dal fondo come finissime perle. Ho avuto il piacere di fare un tuffo mattutino e provare una bellissima sensazione: si entra da una comoda scaletta e si appoggiano i piedi sul fondo della vasca, su un fondale costruito su ghiaia naturale, con sassi di fiume di media grandezza arrotondati dall’acqua.
Ogni giorno circa 10 milioni di litri d'acqua sgorgano direttamente dalle sorgenti termali ad un temperatura di 29,9°C ed alimentano costantemente tutte le piscine delle Terme di Villach. 

terme di villach warmbad
 
LAGHETTO DI SORGENTE MAIBACHL
C'è anche una sorgente naturale che viene a formarsi solo dopo abbondanti piogge. E' il piccolo laghetto con torrente di Maibachl, distante poche centinaia di metri dal complesso termale e raggiungibile con un comodo sentiero, una piscina termale naturale di acqua calda dove è possibile immergersi e fare il bagno all'interno del bosco.

terme di villach warmbad

terme di villach warmbad

terme di villach warmbad


Questo effetto dura solo pochi giorni, ma se siete in zona, vi consiglio di chiedere a qualcuno perchè è davvero suggestivo. Qui sotto metto delle foto gentilmente concesse dall'ente del turismo.

DOVE DORMIRE
E per dormire? Accanto alle KaerntenTherme troviamo il Thermenhotel Karawankenhof 4*. E' qui che ho passato il mio soggiorno a Villach. Collegato al complesso termale con un corridoio interno permette di usufruire tutte le aree di questo mondo benessere, a cominciare dalla zona FUN, a quella FITNESS e la SPA.


terme di villach warmbad


terme di villach

L'hotel mi ha dato un'ottima impressione, giovane e fresco, con camere moderne e un arredo articolare con acqua, fior di loto e farfalle, motivi che sono riprodotti nelle forme e nei colori delle stanze e nei corridoi.
Un punto in più a favore di questo hotel è che il personale parla un ottimo italiano (meglio anche di alcune zone delle Dolomiti) e, per le famiglie, propone un servizio di miniclub con animazione.
Ottima la ristorazione servita in un ristorante moderno e di design, che propone la cucina tradizionale reinterpretandola in chiave moderna arricchita con sapori mediterranei, come le tagliatelle con aglio orsino e il pecorino di primavera, il gulasch di funghi e il carpaccio di porcini ;) Una vera bontà!

terme di villach warmbad

Al mattino, invece, una ricchissima prima colazione che spazia dal salato al dolce, mi ha dato la carica energetica giusta per affrontare una giornata sui monti, non prima di aver fatto un bagno mattutino nella vasca Urquellbecken, un vero toccasana del benessere qui a Villach!

 INFO UTILI:
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale delle terme (info: www.warmbad.at), oppure quello di Villach e della regione Carinzia.


ALTRE COSE DA FARE IN CARINZIA:

7 commenti:

  1. Adesso avrei proprio bisogno di chiudermi in un posto come questo e possibilmente gettare la chiave e rimanere lì sino a rigenerarmi completamente. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Caro Andrea, sono passato in fretta, e ho scoperto che il tuo blog è meraviglioso!!!
    Ciao e buona notte con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che sogno!!! Questo è il genere di vacanza che desidero fare da una vita: veramente stupenda!! A presto!

    RispondiElimina
  4. oh well Andrea this looks absolutely amazing!

    RispondiElimina