Dove dormire in Carinzia: 3 hotel da prendere nota

La Carinzia è un vero paradiso per le vacanze in montagna. Gli amici di questo blog sanno bene che è una delle mie zone preferite in Austria e, per chi mi segue anche sui social, si ricorderà bene della bellissima esperienza sui laghi di Millstatt e Ossiach muovendomi in bici lungo la pista ciclabile della Drava. Ecco quindi che con il post di oggi volevo darvi dei consigli su dove dormire in Carinzia, facendo la scelta giusta nel mare di hotels presenti sul territorio. Spesso tramandati da generazione a generazione, gli alberghi carinziani sono sempre gestiti con passione e cura per l'ospite. Con un occhio di riguardo alle tradizioni e alla sostenibilità ambientale.

hotel in carinzia dove dormire



Pure questa volta mi sono affidato all'associazione Austria per l'Italia, un'associazione che riunisce più di 30 hotels, selezionati con cura all'interno del territorio austriaco. Fattore imprescindibile per far parte del gruppo è che all'interno dell'hotel ci sia personale parlante italiano, cosa non scontata all'estero!

MILLSTAETTER SEE 
Quello di Millstatt è probabilmente il lago più romantico della Carinzia. Ve l'ho descritto lo scorso anno con le “10 cose da fare sul Millstaettersee”. Nessun altro lago è più profondo: il Millstaetter See s'incunea nella terra fino a toccare i 141 metri. Imperdibile una camminata lungo il Sentiero dell'Amore situato sull'Alpe con vista panoramica sul lago, ma anche gli slow trail, dei sentieri corti da gustare a ritmo lento, e un pomeriggio nella Badehaus, un centro termale con giardino all'aperto situato a bordo lago.

hotel in carinzia dove dormire

hotel in carinzia dove dormire

Per dormire sul lago di Millstatt vi consiglio l'hotel Zur Post, un hotel familiare a 3* situato a Doebriach, con oltre 100 anni di storia e calde atmosfere, camere tradizionali dotate di tutti i comfort moderni e ristorante con un'ottima cucina tipica carinziana e austriaca. L'hotel organizza spesso serate a tema come la serata con il Menu de Contadino, la serata a tema del Tortello ( ravioli tipici della Carinzia) e la grigliata sulla spiaggia, un modo unico per finire una giornata sulle rive del lago.

hotel in carinzia dove dormire

hotel in carinzia dove dormire

hotel in carinzia dove dormire


Tra le attività organizzate dall'hotel troviamo l'escursione family bike tour sul lago, uscite nordic walking di gruppo, lezioni di kayak e tour guidati in mountain bike!
Inoltre, un piccolo centro benessere con sauna finlandese, bio sauna e bagno turco sono il modo ideale per riprendere forza dopo una giornata di attività sportive sui monti.


OSSIACHER SEE 
Dal lago Millstatt mi sono spostato in bici lungo la ciclabile della Drava fino a raggiungere il lago di Ossiach, facendo prima una breve sosta a Villach.

hotel in carinzia dove dormire


Il lago di Ossiach stupisce sempre per i suoi bellissimi tramonti. Il terzo maggior lago della Carinzia copre quasi tutte le attività per il tempo libero: dal windsurf allo sci nautico e al parapendio. Un'esperienza d'obbligo da fare sul lago di Ossiach è una gita in battello di linea e poi salire velocemente all'Alpe di Gerlitzen con la funivia. Dalla vetta si può ammirare un panorama mozzafiato su gran parte della Carinzia, ma anche sulle vette della Slovenia e dell'Italia. Tra gli hotels che vi posso consigliare per dormire in Carinzia nei pressi dell'Ossiacher See, l'hotel Nudelbacher, è di sicuro tra i più interessanti, soprattutto per la cucina. Situato non proprio sul lago, ca 10 km, è immerso nel bosco con un grande giardino privato con piscina esterna e lettini dove prendere il sole.

Le camere sono molto eleganti, con i colori rosso e bianco predominanti, e dove si può incontrare qualche tocco di esotico con richiami da mille e una notte.

hotel in carinzia dove dormire


Ottima la ristorazione con piatti tipici della tradizione carinziana seguendo le antiche ricette di famiglia. All'arrivo si viene accolti con un drink di benvenuto e si ricevono tutte le informazioni per passare al meglio una vacanza nei dintorni dell'Ossiacher See.

hotel in carinzia dove dormire

hotel in carinzia dove dormire


Il punto di forza di questo hotel? La prima colazione! Torte e marmellate fatte in casa pronte a deliziarvi di primo mattino e darvi la giusta carica per iniziare una camminata o escursione sui monti.



FAAKER SEE
Nel bellissimo lago di Faakersee troviamo l'hotel Karnerhof, un ottimo 4*S, situato sulle rive del lago. Questo hotel a conduzione familiare offre una splendida vista sulla catena Karawanken, un ambiente accogliente, servizi benessere, una raffinata cucina gourmet e la possibilità di praticare molti sport.

hotel in carinzia dove dormire


hotel in carinzia dove dormire


Centro benessere di gran classe dotato di un sanarium (sauna alle erbe), una sauna finlandese Aquaviva, una sauna calda, una fontana di ghiaccio e una sala per il bagno turco con un cielo stellato artificiale, il tutto circondato da un immenso parco con un lago le cui rive ricordano le zone mediterranee e una piscina paesaggistica.

Il ristorante serve piatti leggeri per gli sportivi e i clienti della spa, e specialità regionali della cucina mediterranea e carinziana,

Camere spaziosi, eleganti e dotate di tutti i comfort fanno di questo hotel l'indirizzo ideale per un soggiorno sul lago Faakersee.

hotel in carinzia dove dormire




0 comments:

Posta un commento