Il Sentiero Cimbro dell'Immaginario, camminare tra tradizione e leggende

Una delle escursioni più belle e singolari da fare sull'Alpe Cimbra, in Trentino, è il Sentiero Cimbro dell'Immaginario, una facile escursione adatta a tutti che permette di scoprire le tradizioni e le leggende cimbre. Grazie a opere di artisti locali e a pannelli illustrativi dislocati lungo il percorso, si possono conoscere ed apprezzare i personaggi che la fantasia e l'antica tradizione popolare hanno tramandato nel tempo.
Il sentiero Cimbro dell'Immaginario si può effettuare tutto l'anno, anche in inverno con le ciaspole, oppure, con i ramponcini, nel caso la neve non fosse sufficiente!
Io ho avuto il piacere di effettuarlo in tutte e due le versioni... nello stesso giorno! Ebbene si, in una domenica di gennaio dove si poteva camminare senza ciaspole, è scesa all'improvviso una forte nevicata che ha cambiato l'ambiente in pochissimo tempo! Spero che le foto qui sotto possano dare l'idea di quanto è magico camminare nel bosco con la neve.

sentiero cimbro dell'immaginario


SI PARTE DA LUSERNA
Ma vediamo le cose con ordine. Il punto di partenza del Sentiero Cimbro dell'Immaginario è il centro di Luserna nei pressi della Casa Cimbra. Da qui seguo via Cima Nora, passando poi nei pressi dell'agriturismo Galeno, e mi trovo davanti ad un piccolo cancello con la segnaletica di vari sentieri: dritto si prosegue per il trekking Dalle Storie allaStoria, a destra, invece, inizia il Sentiero Cimbro dell'Immaginario.



sentiero cimbro dell'immaginario

sentiero cimbro dell'immaginario

sentiero cimbro dell'immaginario

Il sentiero poco più avanti diventa una piccola stradina con viste suggestive sulla Valdastico. Continua poi lungo il Berge von Laitn incontrando prima la sorgente della Stutz e poi quella del Hummarbazzar. 

sentiero cimbro dell'immaginario
 
sentiero cimbro dell'immaginario

FRAU PERTEGA
Lungo il percorso si trovano molti cartelli con le storie tradizionali del popolo cimbro, come quella di Frau Pertega.
In base alla tradizione popolare, i bambini non vengono portati dalla cicogna, ma si vanno a prendere da Frau Pertega. Questa figura immaginaria abita nella Loch Von Uasan, una grotta dove custodisce i bambini non ancora nati, in ammollo in piccoli tini. Quando una coppia desidera un bambino, si accorda con la levatrice che ha il compito di prelevarli. Questa si reca da Frau Pertega, si ferma in cima alla scala che conduce alla sua grotta e la chiama. Frau Pertega, che riconosce la levatrice dalla voce, esce dal suo antro portando un bambino. La levatrice deve accettare il bambino che le viene affidato. Sia esso un maschietto o una femminuccia.
Questa è solo una delle tante storie che si possono scoprire camminando lungo questo sentiero. Vi invito a leggerle tutte!

sentiero cimbro dell'immaginario

A questo punto inizia a nevicare. Una neve leggera ma che in poco tempo riesce a creare un soffice manto. Il sentiero Cimbro dell'Immaginario è comunque sempre largo e mai con tratti esposti, quindi si può camminare in tutta sicurezza anche con la neve.

sentiero cimbro dell'immaginario

sentiero cimbro dell'immaginario

LAGO MALGA CAMPO
Seguo costantemente il tracciato che svolta a sinistra, salendo fino al Lukh von Betule. Qui mi addentro nel fitto bosco di abeti fino a Pon vo Djiro, dove si incontra la radura del Laghetto del Campo.

sentiero cimbro dell'immaginario

 

sentiero cimbro dell'immaginario

Il laghetto oggi si presenta come una grande distesa bianca di neve, un vero spettacolo!

sentiero cimbro dell'immaginario

MALGA CAMPO
Mi lascio il lago alle spalle e proseguo nel bosco fino al rifugio Malga Campo. Qui, se siete affamati, vi consiglio di prendere il tagliere di affettati e formaggio Vezzena, davvero buono!

sentiero cimbro dell'immaginario

Oltrepassato l'ampio pascolo (oggi completamente bianco), scendo verso Huttn, e rientro in centro a Luserna.

sentiero cimbro dell'immaginario

sentiero cimbro dell'immaginario


Finisce qui questa bellissima escursione adatta a tutti, tra natura, storia e tradizioni!
Il Sentiero Cimbro dell'Immaginario ha uno sviluppo complessivo di poco più di 7 km e supera un dislivello di appena 350 metri da percorrere in circa 3 ore.
Questa, però, è solo una delle escursioni invernali che si possono fare sull'Alpe Cimbra. Vi invito a leggere il mio post sulle escursioni con le ciaspole Alpe Cimbra e quello sull' Alpe Cimbra in inverno se non si sa sciare !

Per maggiori informazioni e dettagli su questa escursione, visita il sito dell'ente del turismo Alpe Cimbra

2 commenti:

  1. CaroAndrea, lo sai che questi paesaggi mi incantano!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina