Vacanza estate in Val di Sole: ecco cosa non puoi perderti

Una vacanza estate in Val di Sole significa immergersi in un territorio unico tra le Dolomiti di Brenta, ghiacciai e il Parco Nazionale dello Stelvio. Poche valli in Trentino, infatti, possono vantare un territorio così diversificato, ragione per cui una sola vacanza non basterebbe per vedere tutto.
La prima cosa da fare è trovare l'hotel giusto. Io ho soggiornato presso l'hotel Monte Giner a Mezzana, uno dei migliori hotel con centro benessere in Trentino, in posizione ideale per andare alla scoperta della Val di Sole: in pochi minuti in auto si può raggiungere la Val di Rabbi, Madonna di Campiglio, Val di Pejo e Passo del Tonale.

vacanza estate val di sole

vacanza estate val di sole

Al mio arrivo, la prima cosa che ho fatto, è stato prendere possesso della mia camera, la Romantic Giner, un piccolo sogno con grandi vetrate da dove ammirare le montagne della Val di Sole, con una grande vasca idromassaggio e tanto legno e tessuti in loden. Penso che le foto qui sotto parlino da sole.

vacanza estate val di sole

vacanza estate val di sole
 

Ma si sa, in montagna non si viene per rimanere in camera, nonostante la tentazione qui al Monte Giner sia molta.
Per gli amanti del trekking, e delle camminate in montagna come me, l'hotel propone dei pacchetti ad hoc che permettono di scoprire la Val di Sole attraverso attività outdoors e di riscoperta del territorio, grazie ad un ricchissimo programma settimanale.
Ogni giorno viene organizzata un'escursione con accompagnatore che si può prenotare direttamente in hotel, ma anche approfittare delle condizioni vantaggiose della Trentino Guest Card che include molti ingressi gratuiti ai musei, l'uso dei mezzi pubblici e altre agevolazioni.
Ecco allora che il mio soggiorno estivo in Val di Sole si è svolto nel segno delle camminate e del benessere. E cosa si può fare in Val di Sole in estate? Ecco qui qualche dritta in base in base alla mia esperienza:

LAGO DI PIAN PALU'
Bellissima escursione che compie il giro del lago Pian Palù in un ambiente alpino davvero suggestivo.
Per maggiori info, leggi l'escursione al lago Pian Palù

vacanza estate val di sole

PONTE SOSPESO VAL DI RABBI
Una delle uscite più famose e semplici. Si raggiunge la località Fonte di Rabbi e si segue il sentiero che conduce alla malga Fratte passando per il Ponte Sospeso.
Per maggiori dettagli su questa escursione, leggi il mio post sul Ponte Tibetano in Val di Rabbi

LAGO DELLE MALGHETTE
Questa escursione si svolge sul versante del Parco Adamello Brenta. Raggiunto il lago delle Malghette si può godere di un bellissimo panorama sulle Dolomiti di Brenta. Il lago è immerso in un’ampia conca contornata da bellissimi boschi di abeti, larici e qualche pino cembro. 

vacanza estate val di sole
 
RIFUGIO DENZA
Un altro must, durante una vacanza in Val di Sole in estate, è il Rifugio Denza. Si parte dal Forte Pozzi Alti e si continua in salita seguendo le indicazioni per il rifugio. Al vostro arrivo verrete accolti da un panorama sublime sul ghiacciaio della Presanella con la cima più alta di tutto il Trentino, ben 3558 metri!

vacanza estate val di sole

LAGO DEI CAPRIOLI E BARBECUE
Il lago dei Caprioli si può raggiungere direttamente dal centro di Pelizzano con una camminata di circa due ore, oppure, direttamente in macchina. Una volta sul lago fate il giro per ammirare il panorama e poi salite alla malga Alta. Al ritorno, se si partecipa all'escursione dell'hotel Monte Giner, grigliata in riva al lago! 

vacanza estate val di sole
 
LAGO DI COVEL
Bellissima e semplice passeggiata da fare in Val di Pejo che conduce ad un laghetto molto suggestivo con la vicina cascata Rio Vioz!

vacanza estate val di sole

PASSEGGIATA A CAVALLO
Tra le attività alternative al trekking abbiamo le passeggiate a cavallo e la visita alla fattoria dell'Agritur Bontempelli per guardare il mondo da una prospettiva diversa...in sella! 

vacanza in val di sole estate
 
RAFTING
Ma la Val di Sole è anche una delle “capitali” del rafting in Italia. Questa attività è adatta a tutti, e non sono necessarie particolari abilità...basta presentarsi sulla riva con tanta voglia di mettersi alla prova. A capo della spedizione c'è sempre una guida professionista, che prima di iniziare la discesa offre consigli teorici e indicazioni tecniche essenziali. Qui trovi tutte le info.

vacanza estate val di sole
 
ALBA IN EBIKE
Bellissima escursione in ebike (per il noleggio ci pensa l'hotel) accompagnati da un istruttore di mountain bike che permetterà di ammirare i primi raggi di sole sui ghiacciai, ascoltando il risveglio dei boschi.

vacanza estate val di sole

CASTELLO DI OSSANA
Non solo trekking e outdoor. La Val di Sole è ricca di testimonianze storico artistiche che ritroviamo nei tantissimi castelli della valle, primo tra tutti il Castello di Ossana che sorge su uno sperone di roccia. Era posto in posizione strategica tra la regione trentina e l'Alto Bresciano e godeva di una piena amministrazione civile e penale coperta dalla Curia Episcopale. Se avete la Trentino Guest Card, l'ingresso è gratuito.

vacanza estate val di sole

BENESSERE IN HOTEL
Dopo tutte queste camminate è stato bello tornare in hotel e godere di un po' di relax nel centro benessere.

vacanza estate val di sole

vacanza estate val di sole

La prima cosa che ho fatto è stato un bel tuffo in piscina con lettini idromassaggio e vasca idromassaggio, poi è stato il momento della spa con un percorso rigenerante che inizia dalla sauna finlandese e continua con la cascata di ghiaccio (dopo la sauna), bagno turco, bio sauna, percorso Kneipp e saletta relax. Ottima anche la possibilità di trattamenti e pacchetti benessere, come il Sollievo Alpino che comprende un trattamento decontratturante all'arnica, un massaggio schiena con balsamo all'arnica e un massaggio rilassante. Davvero un toccasana dopo tante attività sportive!

vacanza estate val di sole

vacanza estate val di sole

Dal benessere del corpo a quello del palato il passo è stato veloce: al Monte Giner si può degustare una cucina che abbina un mix unico di sapori. Infatti, lo chef del Monte Giner, ama sbizzarrirsi in un inusuale connubio fra cucina tipica e mediterranea.

vacanza estate val di sole

Si inizia sempre con un ricco buffet di insalate e antipasti e poi si continua con un menu a scelta di tre portate con dessert finale da leccarsi i baffi!

vacanza estate val di sole

vacanza estate val di sole

Il modo ideale per concludere con gusto una giornata di vacanza in val di Sole in estate.

INFO UTILI:
Hotel Monte Giner 4*S
Via IV Novembre 72
Mezzana - Marilleva (TN)
Sito Internet: Hotel Monte Giner
Email: Info@hotelmonteginer.com 

7 commenti:

  1. Caro Andrea, certo che te conosci bene questi luoghi che io definirei da sogno!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che posti incantati. Se penso che molto probabilmente questa estate non potrò salire (la prima volta dopo 17 anni!!!!) mi prende un magone unico! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cavoli :(( che situazione tremenda, speriamo si risolva presto

      Elimina
  3. Che meraviglia... e che piattini succulenti!

    RispondiElimina
  4. Che bello tornare in viaggio con queste tue foto! Grazie

    RispondiElimina