Rifugio Lago delle Malghette, escursione da Pradalago

L'escursione al rifugio Lago delle Malghette è una delle più caratteristiche e interessanti uscite da fare a Madonna di Campiglio. Vi avevo già raccontato le uscite più famose come Cinque Laghi, Rifugio Tuckett e cascate di Vallesinella, Lago Nambino, questa volta vi illustro una un po' meno conosciuta ma ugualmente suggestiva.
 
Per effettuare questa escursione ho preso in andata la telecabina Pradalago e sono sceso poi a piedi in centro a Campiglio.
 
Ma vediamo le cose con ordine. La durata di questa escursione è di mezza giornata e si parte direttamente dal centro paese dove è situato l'impianto di risalita.

rifugio lago delle malghette



Una volta preso la telecabina Pradalago raggiungo in pochi minuti la stazione a monte a quota metri 2100. Da qui si può ammirare un panorama stupendo su tutta Madonna di Campiglio e sulle Dolomiti di Brenta. Consiglio di prendere la telecabina anche solo per ammirare questo panorama! Meglio nel tardo pomeriggio, quando le Dolomiti si illuminano della luce migliore!


Dalla stazione a monte seguo le indicazioni Rifugio Lago Malghette lungo il sentiero 365, passando prima per il vicino rifugio Viviani e poi in leggera discesa fino al lago. Calcolate circa un'ora per questa camminata.



Arrivato al lago delle Malghette, a metri 1900, decido di fare il giro del lago e poi di riposarmi ammirando le Dolomiti specchiarsi sulle acque.

rifugio lago delle malghette

Il ritorno lo effettuo scendendo lungo il sentiero 201 che scende nel bosco per circa un'ora fino a sbucare a Passo Campo Carlo Magno. Da questo punto c'è un tratto da percorrere lungo la strada provinciale fino agli impianti di risalita del Grostè dove inizia la strada pedonale che conduce in centro a Madonna di Campiglio (calcolare un'altra ora di cammino) .

rifugio lago delle malghette

rifugio lago delle malghette

NB. Se non volete scendere per Passo Campo Carlo Magno potete seguire il sentiero 201 in direzione Malga Zeledria e da qui arrivare in centro paese.


Scheda tecnica
stazione a monte Pradalago - rifugio Lago delle Malghette 1ora
Rifugio lago delle Malghette - Passo Campo Carlo Magno 1 ora
Passo Campo Carlo Magno - Madonna di Campiglio 1 ora


ALTRE COSE DA FARE A MADONNA DI CAMPIGLIO:

0 comments:

Posta un commento