Bacari a Venezia: ecco 14 indirizzi da non perdere

Eat like a local dice un detto inglese: mangia come un locale quando visiti una città, motto che dovrebbe essere il mantra di ogni turista. Per seguire questo semplice ed efficace consiglio a Venezia, bisogna fare un tour dei bacari: questi minuscoli locali sono delle vere e proprie istituzioni in città, amatissime per per la loro atmosfera nel caratteristico stile veneziano rustico e per i mitici cicheti, degli stuzzichini caratterizzati da piatti della gastronomia veneta come il baccalà mantecato alla veneziana, polenta, fiori di zucca ripieni, frittura di pesce, taglieri di salumi e formaggi regionali. Rigorosamente accompagnati dalle ombrete, piccoli bicchieri di vino, possono essere un ottimo aperitivo o vero e proprio pasto in caso si scelga di fare un “tour dei bacari” per spizzicare qua e là. Con il post di oggi volevo farvi conoscere una mia selezione di indirizzi top, in cui assaporare il lato più autentico della gastronomia locale. 

bacari a venezia


Se non siete pratici della città, e avete poco tempo a disposizione, potete partecipare ad un tour enogastronomico alla scoperta dei sapori di Venezia, una gita di 2H30 accompagnati da guida locale, dove sono incluse degustazioni di vino, cicheti nei bacari e visita al mercato di Rialto. Il tour è disponibile solo per piccoli gruppi e il programma lo potete visualizzare nel sito di HelloTickets.
Pronti a scoprire il tour dei bacari di Venezia? Partiamo!

CANTINA DEI DO MORI
Il bacaro più antico di Venezia dagli interni autentici, tra i preferiti di Giacomo Casanova. Famosa per i “francobolli” tramezzini monoporzione. 
Sestriere San Polo 429

bacari a venezia

CANTINE DEL VINO GIA' SCHIAVI - AL BOTTEGON
Tipico bacaro veneziano aperto agli inizi del '900, infinita selezioni di vini e ben 63 stuzzicanti cicheti.
Dorsoduro 992

bacari a venezia

CA' D'ORO ALLA VEDOVA
Intimo bacaro decorato con pentole in rame. Eccellente scelta di vini veneti, celebri le polpette della casa.
Ramo Ca' d'Oro 3912

bacari a venezia

UN MONDO DIVINO
Atmosfera accogliente vicino a Rialto. Si può gustare la cucina veneziana, con cicheti da abbinare sempre ad un buon bicchiere di vino.
Sestiere Cannaregio 5984/A

OSTERIA AL PONTE
Antica bottega sul ponte Cavallo, tra le più caratteristiche della città. Fra le sue specialità un'ampia scelta di stuzzichini e piatti freddi dell'antica tradizione della città lagunare
Sestiere Cannaregio

bacari a venezia

OSTERIA BANCOGIRO
Stupenda location sotto il ponte di Rialto, cicheti sfiziosi dagli abbinamenti intriganti, come seppie al curry con ricotta su polenta nera o crostini di prosciutto con senape.
Campo San Giacometto San Polo 122

TAVERNA AL REMER
Un tour dei bacari a Venezia non può non passare di qui. In un campiello quasi segreto, suggestivo locale che propone rinomati cicheti veneti, proposti sul balcone all'entrata, per uno degli happy hour più amati della città.
Sestiere Cannaregio 5701

bacari a venezia

BACARO RISORTO
Nato dalle ceneri del più antico bacaro della città, un bancone con pochissimi posti e poi tutti fuori a bere e mangiare
Castello 4700 Fondamenta Osmarin

ACIUGHETA
Pavimenti alla veneziana, travi in legno e un bancone stracolmo di crostini, baccalà mantecato, polpettine e pizzette con l'acciuga (il cicheto simbolo del locale).
Campo Santi Filippo e Giacomo 4357

bacari a venezia

CANTINA VECIA CARBONERA
Famoso per il suo spritz, preparato con la ricetta storica, propone anche gustose bruschettine con i condimenti a seconda della stagione : baccalà mantecato, patè di fegato grasso, formaggi a pasta molle Campo della Maddalena.
Cannaregio 2329

bacari a venezia

ALL'ARCO
In un minuscolo vicolo vicino al ponte di Rialto, i cicheti esposti al bancone sono irresistibili : scampi, calamari, speck e gambari accompagnati dal pane abbrustolito.
Calle Arco San Polo 436

bacari a venezia

AL TIMON
Al Timon è uno dei bacari più famosi e turistici di Venezia. Qui troverete sempre tantissima gente. La cosa bella è che ci si può sedere su delle barche in canale.
Fondamenta degli Ormesini 2754

bacari a venezia

AL MERCA'
Minuscolo bacaro ai piedi di Rialto, col bancone che affaccia direttamente sulla strada. Da non perdere le squisite polpette da innaffiare con vini veneti o birra fresca
Fondamenta Riva Olio 

bacari a venezia
 
IL BACARETO DA LELE
Questo è una delle prime o ultime soste durante un tour dei bacari a Venezia. Di fronte alla chiesa di San Nicola dei Tolentini, e vicinissimo a Piazzale Roma, le specialità della casa sono panini mignon, gustosi ad un ottimo prezzo: con lo speck o la porchetta oppure con salame e funghi, mortadella e peperoni, pancetta e carciofini.
Campo dei Tolentini Santa Croce 183

bacari a venezia

Questi sono i bacari che conosco e che mi sento di consigliarvi.
E voi, avete mai fatto un tour dei bacari a Venezia?


 
OFFERTE PER I LETTORI DEL BLOG:
Se state pianificando un viaggio a Venezia, mi farebbe piacere potervi aiutare. In collaborazione con uno dei più importanti tour operator incoming della città, posso organizzare per voi questi servizi:

GIRO IN GONDOLA, € 33,00 pp (gondola sharing, per la gondola esclusiva mandami pure una mail)
SPRITZ IN PIAZZA SAN MARCO , € 11,00 pp


mandatemi pure una mail a andreapizzato76@gmail.com per maggiori informazioni

6 commenti:

  1. Eh si Venezia è da tanto che ci manco pensavo di andare quest'anno ma tutto è saltato. Niente vacanze e anche per Venezia come per altre realtà la vedo dura. Sopratutto i locali che sono piccoli e non hanno spazi esterni. Anche se potrebbe cambiare qualcosa come regole la gente ha paura. Io vedo ad esempio che da oggi 4 giugno si può andare all'aperto senza mascherina ma portarla sempre con se per i mezzi pubblici, negozi, mercati, ipermercati ecc. che la devi mettere come anche all'aperto se incontri troppa gente senza distanza o vuoi parlare con qualcuno che non è un convivente...su 10 persone solo 2 non avevano la mascherina.... purtroppo la paura è anche psicologicamente dentro di noi. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah si si ma questo post per fortuna vivrà per anni quindi sarà utile per i tempi migliori :))

      Elimina
  2. ma grazie per queste dritte!! molti non li conoscevo

    RispondiElimina
  3. È vero quello che dici a noi se viaggiamo in altre regioni o in altri paesi è incompleto, non è come gustare specialità locali. Grazie per la raccomandazione del ristorante che hai dato. Tutti sembrano interessanti e servono deliziosi piatti.

    Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post! Buon fine settimana

    RispondiElimina