Bacari a Venezia: ecco 17 indirizzi da non perdere

Un tour dei bacari di Venezia è una delle cose da fare almeno una volta in città.
 
Eat like a local dice un detto inglese: mangia come un locale quando visiti una città, motto che dovrebbe essere il mantra di ogni turista. 
 
Per seguire questo semplice ed efficace consiglio a Venezia, bisogna fare un tour dei bacari: questi minuscoli locali sono delle vere e proprie istituzioni in città, amatissime per per la loro atmosfera nel caratteristico stile veneziano rustico e per i mitici cicheti, degli stuzzichini caratterizzati da piatti della gastronomia veneta come il baccalà mantecato alla veneziana, polenta, fiori di zucca ripieni, frittura di pesce, taglieri di salumi e formaggi regionali. 
 
 
Rigorosamente accompagnati dalle ombrete, piccoli bicchieri di vino, possono essere un ottimo aperitivo o vero e proprio pasto in caso si scelga di fare un “tour dei bacari” per spizzicare qua e là. Con il post di oggi volevo farvi conoscere una mia selezione di indirizzi top, in cui assaporare il lato più autentico della gastronomia locale. 
 

............................
Prima di iniziare a raccontarvi il mio itinerario per bacari, potete organizzare il vostro viaggio a Venezia in pochi minuti direttamente da questo post:

  • Prenota il tuo hotel a Venezia su Booking QUI

........................

 

bacari a venezia


Se non siete pratici della città, e avete poco tempo a disposizione, potete partecipare ad un tour enogastronomico alla scoperta dei sapori di Venezia, una gita di 2H30 accompagnati da guida locale, dove sono incluse degustazioni di vino, cicheti nei bacari e visita al mercato di Rialto. Il tour è disponibile solo per piccoli gruppi e il programma lo potete visualizzare nel sito di HelloTickets.
Pronti a scoprire il tour dei bacari di Venezia? Partiamo!
 
 
1. BACARANDO IN CORTE DELL'ORSO
Iniziamo con uno dei miei preferiti. Vicinissimo al ponte di Rialto e a Campo San Bartolomio, questo bacaro è uno dei più tradizionali e tra i più frequentati da locali e turisti. Consiglio di arrivare presto per prendere posto.
 
Buona la proposta di cicchetti e spiedini di pesce!
San Marco 5495

bacari a venezia


2. CANTINA DEI DO MORI
Il bacaro più antico di Venezia dagli interni autentici, tra i preferiti di Giacomo Casanova. Famosa per i “francobolli” tramezzini monoporzione. 
Sestriere San Polo 429

bacari a venezia

3. CANTINE DEL VINO GIA' SCHIAVI - AL BOTTEGON
Questo è il mio bacaro preferito. Tipico bacaro veneziano aperto agli inizi del '900, infinita selezioni di vini e ben 63 stuzzicanti cicheti.
Dorsoduro 992
 
bacari venezia

bacari venezia
 

4. CA' D'ORO ALLA VEDOVA
Intimo bacaro decorato con pentole in rame. Eccellente scelta di vini veneti, celebri le polpette della casa.
Ramo Ca' d'Oro 3912

bacari a venezia

5. UN MONDO DIVINO
Atmosfera accogliente vicino a Rialto. Si può gustare la cucina veneziana, con cicheti da abbinare sempre ad un buon bicchiere di vino.
Sestiere Cannaregio 5984/A


6. OSTERIA BANCOGIRO
Stupenda location sotto il ponte di Rialto, cicheti sfiziosi dagli abbinamenti intriganti, come seppie al curry con ricotta su polenta nera o crostini di prosciutto con senape.
Campo San Giacometto San Polo 122

7. TAVERNA AL REMER
Un tour dei bacari a Venezia non può non passare di qui. In un campiello quasi segreto, suggestivo locale che propone rinomati cicheti veneti, proposti sul balcone all'entrata, per uno degli happy hour più amati della città.
Sestiere Cannaregio 5701

bacari a venezia

8. BACARO RISORTO
Nato dalle ceneri del più antico bacaro della città, un bancone con pochissimi posti e poi tutti fuori a bere e mangiare. 
Castello 4700 Fondamenta Osmarin
 
bacari venezia

 
9. ACIUGHETA
Pavimenti alla veneziana, travi in legno e un bancone stracolmo di crostini, baccalà mantecato, polpettine e pizzette con l'acciuga (il cicheto simbolo del locale).
Campo Santi Filippo e Giacomo 4357

bacari a venezia

10. CANTINA VECIA CARBONERA
Famoso per il suo spritz, preparato con la ricetta storica, propone anche gustose bruschettine con i condimenti a seconda della stagione : baccalà mantecato, patè di fegato grasso, formaggi a pasta molle Campo della Maddalena.
Cannaregio 2329

bacari a venezia

11. ALL'ARCO
In un minuscolo vicolo vicino al ponte di Rialto, i cicheti esposti al bancone sono irresistibili : scampi, calamari, speck e gambari accompagnati dal pane abbrustolito.
Calle Arco San Polo 436

bacari a venezia

12. AL TIMON
Al Timon è uno dei bacari più famosi e turistici di Venezia. Qui troverete sempre tantissima gente. La cosa bella è che ci si può sedere su delle barche in canale.
Fondamenta degli Ormesini 2754

bacari a venezia


bacari venezia

bacari venezia


13. AL MERCA'
Minuscolo bacaro ai piedi di Rialto, col bancone che affaccia direttamente sulla strada. Da non perdere le squisite polpette da innaffiare con vini veneti o birra fresca
Fondamenta Riva Olio 

bacari a venezia
 
14. IL BACARETO DA LELE
Questo è una delle prime o ultime soste durante un tour dei bacari a Venezia. Di fronte alla chiesa di San Nicola dei Tolentini, e vicinissimo a Piazzale Roma, le specialità della casa sono panini mignon, gustosi ad un ottimo prezzo: con lo speck o la porchetta oppure con salame e funghi, mortadella e peperoni, pancetta e carciofini.
Campo dei Tolentini Santa Croce 183

bacari a venezia

15.  OSTERIA ALLA BIFORA
Nel super frequentato Campo Santa Margherita, vi consiglio di fare tappa in questa osteria che offre interni davvero suggestivi e propone cichetti preparati al monento.
Dorsoduro 2930

 

 
16. BASEGONE
In campo San Tomà, potete sedervi all'aperto in questo bacaro che propone diverse tipologie di cichetti. Personale non il massimo della simpatia, però se siete di rientro in direzone Piazzale Roma secondo me va bene.
San Polo 2863


 
17. GASTRONOMIA GISLON
Anche se non propriamente un bacaro, la gastronomia Gislon (vicino a Rialto), è una tappa imperdibile a Venezia, soprattutto per desgustare le sue mozzarelle in carrozza. 
Calle della Bissa 5424/A
 
bacari venezia

 
 
Questi sono i bacari che conosco e che mi sento di consigliarvi.
E voi, avete mai fatto un tour dei bacari a Venezia?


 

VEDI ANCHE:

Cosa vedere a Venezia in un giorno

Cosa mangiare a Venezia: piatti tipici

Aperitivo con vista a Venezia

Venezia insolita e segreta

Come arrivare a Venezia

Come muoversi a Venezia

Musei di Venezia

Isole della laguna veneta

 

La sezioned del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO

9 commenti:

  1. Eh si Venezia è da tanto che ci manco pensavo di andare quest'anno ma tutto è saltato. Niente vacanze e anche per Venezia come per altre realtà la vedo dura. Sopratutto i locali che sono piccoli e non hanno spazi esterni. Anche se potrebbe cambiare qualcosa come regole la gente ha paura. Io vedo ad esempio che da oggi 4 giugno si può andare all'aperto senza mascherina ma portarla sempre con se per i mezzi pubblici, negozi, mercati, ipermercati ecc. che la devi mettere come anche all'aperto se incontri troppa gente senza distanza o vuoi parlare con qualcuno che non è un convivente...su 10 persone solo 2 non avevano la mascherina.... purtroppo la paura è anche psicologicamente dentro di noi. Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah si si ma questo post per fortuna vivrà per anni quindi sarà utile per i tempi migliori :))

      Elimina
  2. ma grazie per queste dritte!! molti non li conoscevo

    RispondiElimina
  3. È vero quello che dici a noi se viaggiamo in altre regioni o in altri paesi è incompleto, non è come gustare specialità locali. Grazie per la raccomandazione del ristorante che hai dato. Tutti sembrano interessanti e servono deliziosi piatti.

    Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. Che localini incantevoli e che ampia scelta!
    Mi piace molto gustare le specialità locali e questa selezione è un' ottima base di partenza per un prossimo tour.
    Anche perché sono curiosa di provare il vero spritz che ho assaggiato qui in Piemonte ma non mi ha entusiasmato per la sua presentazione..."modaiola": bicchiere enorme pieno di ghiaccio. Non so...sospetto che in veneto un drink sia meno...annacquato! ;-)
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh fuori da Veneto è fatto diversamente, sono poche le volte che l'ho provato "simile"..

      Elimina
  6. BASTA CHIAMARE CICCHETTI I CROSTINI CON QUALCOSA SOPRA, I CICCHETTI SONO ALTRO!!!

    RispondiElimina