Cosa mangiare a Venezia: 10 piatti tipici

Se siete appassionati di cucina e state pianificando una visita a Venezia, preparatevi a deliziarvi con una straordinaria varietà di piatti tipici che catturano l'essenza unica della Serenissima.


Con il post di oggi nel blog, vi porterò in un viaggio attraverso i sapori autentici della città, dai deliziosi antipasti ai piatti di pasta irresistibili e alle prelibatezze del mare.

 

venezia cosa mangiare piatti tipici


Durante il vostro soggiorno a Venezia, vi consiglio di mangiare:

1. SARDE IN SAOR

Iniziamo il nostro viaggio con un antipasto che cattura l'anima della cucina veneziana. Le Sarde in Saor sono un'esplosione di sapori, con sardine marinate in cipolla, uvetta e pinoli. 

Una delizia che vi immergerà nella tradizione culinaria locale.

cosa mangiare a venezia piatti tipici


2. BACALÁ MANTECATO

Proseguite il vostro percorso gastronomico con il Bacalà Mantecato, una crema avvolgente di baccalà lavorato con cura. Un'autentica prelibatezza che vi farà innamorare dei sapori del mare veneziano.

 

 

3. BIGOLI IN SALSA

Per gli amanti della pasta, i Bigoli in Salsa sono una tappa imperdibile. 

Visto il loro condimento a base di acciughe, i bigoli solitamente venivano una volta consumati in giorni di vigilia come il mercoledì delle Ceneri, il Venerdì Santo e il 24 dicembre, quelli cioè in cui era richiesto, secondo la religione cattolica, di mangiare di magro. 

Una pasta spessa condita con una salsa ricca di cipolla, acciughe e sarde, regalando un'esperienza culinaria indimenticabile.


4. SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Imperdibile tra i piatti tipici di Venezia e zona spiagge venete, con gli Spaghetti alle Vongole ci si immerge nei sapori marini, un classico che cattura la freschezza del mare in ogni boccone. 

Una vera delizia per i palati più esigenti.



cosa mangiare a venezia piatti tipici

5. FEGATO ALLA VENEZIANA

Non è uno de miei piatti preferiti, ma a Venezia è di sicuro tra i piatti più conosciuti. Un piatto principale che celebra il sapore del fegato, il Fegato alla Veneziana, viene cucinato con cipolla e un tocco di vino bianco.


6. RISI E BISI

Da mangiare assolutamente durante il vostro soggiorno a Venezia, troviamo un risotto cremoso arricchito con piselli, il Risi e Bisi è un abbraccio caloroso della cucina veneziana che vi lascerà soddisfatti.



7. MOECHE

Le moeche, granchi morbidi e deliziosi, fritti alla perfezione, sono una prelibatezza così rara e preziosa da essere considerata un vero e proprio gioiello del mare, con tanto di Presidio Slow Food a farne da garante



cosa mangiare a venezia piatti tipici

8. SCAMPI ALLA BUSARA

Scampi alla Busara, cotti in una salsa avvolgente a base di pomodoro, aglio e prezzemolo, è un tripudio di sapori marini.

 

cosa mangiare a venezia piatti tipici


9. RISOTTO DI GÓ

Il Risotto di Gò, preparato con il pesce gò della laguna, incanterà il vostro palato con la freschezza dei prodotti locali.

 

cosa mangiare a venezia piatti tipici


10. SCHIE CON POLENTA

Concludiamo il nostro viaggio tra i piatti tipici di Venezia con le Schie, piccoli gamberetti di laguna, serviti con polenta per un connubio di sapori tradizionali.


cosa mangiare a venezia piatti tipici

 

Questi sono le cose che vi consiglio di mangiare a Venezia, un tesoro gastronomico da scoprire, che è solo l'inizio del vostro viaggio culinario nella città dei canali. 

Infatti, da non perdere poi un tour dei bacari e un aperitivo con vista!

 

VEDI ANCHE:

Venezia cosa vedere in 1 giorno

Come arrivare a Venezia

Come muoversi a Venezia

Musei da vedere a Venezia

Venezia insolita segreta

Isole laguna di Venezia

Murano, Burano e Torcello fai da te

Dove dormire a Venezia


La sezione del blog dedicata al VENETO e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento