Vacanza estate 2020 in Val di Fiemme: novità e meraviglie da vivere in piena sicurezza

Una vacanza estiva tra le Dolomiti e le vette immacolate del Lagorai. La Val di Fiemme è da sempre uno dei miei luoghi preferiti in Trentino perché, oltre all'escursionismo, permette di abbinare tradizioni, natura, storia, arte e buona cucina con le immancabili soste in malga e in rifugio.

Nel blog vi ho già raccontato le cose principali da vedere in Val di Fiemme in estate. Con il post di oggi, invece, volevo descrivervi come la valle si appresta ad affrontare l'imminente stagione estiva 2020, incluse le attività e le attrattive da non perdere.

Vista la delicata situazione attuale dovuta al corona virus, sarà sempre più un’esigenza forte avvicinarsi alla natura, agli alberi, ai fiori e ai panorami sconfinati d’alta quota con un nuovo spirito. Sarà occasione anche per il nostro corpo di rimettersi in movimento con passeggiate dolci, tra foreste di abeti, pascoli e ruscelli. Tutto nel rispetto delle attuali disposizioni igienico sanitarie. 

La Val di Fiemme, infatti, è già pronta con un’offerta ricca e variegata che permette di vivere la natura con un approccio “slow”. Sarà un’estate di distanze sociali, dove gli operatori turistici metteranno in campo misure e servizi capaci di mantenere i giusti spazi fra le persone.

val di fiemme vacanza estate
tramonto sul Latemar, credits Visit Fiemme - Campanile
Una vacanza in estate in Val di Fiemme, comunque, non può essere completa se non si scoprono subito le sue 7 meraviglie. Quali sono? Eccole qui:

1 TRAMONTO SULLE DOLOMITI

Lo spettacolo dell'Enrosadira va in replica ogni giorno sulle pareti del Latemar e delle Pale di San Martino. Calcolate bene il vostro orario di arrivo in modo da godervi nel modo giusto uno dei tramonti più belli in assoluto.

Per i posti top, vi consiglio: Passo Feudo, Passo Lavazè e Paneveggio

val di fiemme estate
tramonto sul Catinaccio da Passo Oclini, credits Visit Fiemme - Campanile

val di fiemme vacanza estate cosa fare
alba sulle Pale di San Martino dall'Alpe di Lusia

2 I CERVI NELLA FORESTA DEI VIOLINI

Il legno degli abeti della Val di Fiemme un tempo era amato da Stradivari e tutt’oggi è apprezzato dai liutai di tutto il mondo.

val di fiemme vacanza estate cosa fare
foresta dei Violini

val di fiemme vacanza estate cosa fare
parco di Paneveggio

Una delle cose che vi consiglio di fare è immergervi nel bosco, camminare tra i suoi sentieri e raggiungere poi l'oasi dei cervi nel Parco Naturale di Paneveggio. L’oasi è circondata da una passeggiata ed è protetta da un recinto che permette di fotografare i cervi a distanza ravvicinata.


val di fiemme vacanza estate cosa fare
cervo nel parco di Paneveggio

3 LA TORRE DI PISA

Non in Toscana ma in Trentino! Ebbene sì, la potete raggiungere con una comoda escursione da Passo Feudo arrivando poi davanti a questa guglia dolomitica alta ben 40 metri! Non dimenticate la macchina fotografica!

val di fiemme vacanza estate cosa fare
Torre di Pisa, credits Visit Fiemme, Campanile

4 LA CATENA DEL LAGORAI

Gli amanti dei silenzi e degli orizzonti infiniti troveranno nella catena del Lagorai il loro luogo ideale. Quello che adoro di queste montagne è la grande quantità di laghetti e cascatelle che si possono incontrare durante un'escursione. Sono ben 14 gli specchi d'acqua che dominano la Val di Fiemme e si possono scoprire semplicemente camminando in questo angolo delle Alpi ancora rimasto intatto!

val di fiemme vacanza estate cosa fare
laghetto nel Lagorai
val di fiemme vacanza estate cosa fare
gli spazi infiniti del Lagorai

5 ALTOPIANO DI LAVAZE'

In pochi minuti d'auto da Cavalese potete raggiungere il bellissimo altopiano di Lavazè, in inverno paradiso per gli sport nordici, in estate meta per escursioni trekking dai mille orizzonti. Non perdetevi l'ampio panorama che si apre sul Latemar e sul Catinaccio, magari degustando un ottimo yogurt con frutti di bosco in una delle tante malghe presenti in zona. Un modo goloso per concludere una bella escursione doloMitica.
Leggi anche il mio post dedicato alle malghe della Val di Fiemme

val di fiemme vacanza estate cosa fare
vista da Passo Lavazè
val di fiemme vacanza estate
sosta in rifugio

6 CASCATA DI CAVALESE

La cascata di Cavalese mi ha davvero sorpreso e consiglio a tutti di visitarla.
La si può raggiungere direttamente in macchina. Iniziate la visita ammirando la cascata dal basso e poi raggiungete la piccola terrazza panoramica situata nella parte più alta. Nei pressi della cascata parte poi un sentiero trekking che porta al Pezo del Gazolin, un abete rosso monumentale con 5 metri di circonferenza.

val di fiemme vacanza estate cosa fare
cascata di Cavalese

7 MAGNIFICA COMUNITA' DI FIEMME

Finisco le 7 meraviglie della Val di Fiemme con il Palazzo della Magnifica Comunità. Una visita perfetta durante le giornata con il tempo incerto, dove all'interno si può scoprire davvero tutto sulla storia della valle e sulle millenarie tradizioni di autogoverno ed autonomia della popolazione locale.

val di fiemme vacanza estate
palazzo Magnifica Comunità, credits Visit Fiemme, Tonoli
val di fiemme vacanza estate cosa fare
interno palazzo, credits Visit Fiemme


Ma la Val di Fiemme custodisce anche 4 piccoli paradisi per le famiglie, e non solo, che raccontano la natura attraverso il gioco. Includete nei vostri itinerari una visita a:

RESPIRART

Bel giro ad anello di 3 chilometri con 27 installazioni d’arte che dialogano con le guglie dolomitiche del Latemar.

val di fiemme vacanza estate cosa fare
RespirArt, credits Olga Ziemska

MONTAGNA ANIMATA

Ideale per le famiglie, all'interno del bosco si può esplorare la natura attraverso fiabe, gioco-libri e giochi interattivi. Due fantasiosi sentieri tematici, la Foresta dei Draghi e il Sentiero del Pastore Distratto, permettono di scoprire leggende, fiabe e segreti della montagna. Inoltre, bellissima la discesa sullAlpine Coaster Gardoné, un bob su monorotaia che sfreccia nel bosco.
 
val di fiemme
Montagna Animata, credits Visit Fiemme Russolo


val di fiemme
Montagna Animata, credits Visit Fiemme Russolo


IL GIRO D'ALI DI BELLAMONTE

Un percorso acquatico che si snoda a Bellamonte tra prati, cascatelle, scale di pietra sommerse, ponticelli sospesi, giochi in legno che galleggiano su piccoli specchi d’acqua e curiose zattere che assumono forme di uccelli.

Si raggiunge con la cabinovia Bellamonte 3.0.

val di fiemme vacanza estate cosa fare
Bellamonte, credits Visit Fiemme, G Panozzo

CERMISLANDIA

Con la cabinovia dell’Alpe Cermis si raggiunge il regno di Cermislandia, un allegro paradiso del divertimento che offre la possibilità di giocare all’aria aperta, conoscere nuovi amici e regnare indisturbati.

val di fiemme vacanza estate cosa fare
CermisLandia, credits Visit Fiemme, F Modica

NOTTI IN AGRITURISMO

Per vivere nel migliori dei modi una vacanza estate in Val di Fiemme, non perdetevi inoltre l'offerta speciale TRADIZIONE E GUSTO, 3 notti in agriturismo con cena tipica trentina, una merenda golosa, visite guidate alla scoperta dei prodotti tipici. Qui tutte le info!

val di fiemme vacanza estate cosa fare
soggiorno in agriturismo
val di fiemme vacanza estate cosa fare
maso Tito Speck

Questa è solo una piccola anteprima di tutto quello che offrirà la Val di Fiemme quest'estate. Tutto il resto vi invito a scoprirlo di persona!



8 commenti:

  1. Cara Andrea, le montagne mi affascinano sempre.
    Conosco abbastanza bene Val Di Fiemme, è stupenda piene di meraviglie.
    Ciao e buona serata con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, sarebbe bellissimo essere lì adesso invece che a Milano :(
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo Andrea! Attraversiamo la Val di Fiemme quando andiamo in Val di Fassa...ma sempre di passaggio! Grazie per tutte le informazioni e poi da buoni pisani, non possiamo mancare la Torre di Pisa!! Cristina

    RispondiElimina