3 escursioni trekking da non perdere in Val di Fiemme

La Val di Fiemme è un vero paradiso per le escursioni trekking. Complici due versanti che offrono ambienti completamente diversi, si potrebbe camminare per giorni e giorni scoprendo angoli sempre nuovi e unici.
Con il post di oggi volevo raccontarvi l'esperienza del mio passato weekend a Cavalese, un weekend a pieno contatto con la natura, senza utilizzare impianti di risalita, nel segno dell'eco sostenibilità, cominciando dall'hotel, l'Eco Park Hotel Azalea, un ottimo tre stelle dove tutto è naturale, dai materiali con cui è stato costruito, alle attività proposte, finendo con la ristorazione, con una cucina BIO, sana ed equilibrata.

escursioni trekking in val di fiemme



escursioni trekking in val di fiemme

escursioni trekking in val di fiemme

Ecco quindi che ho approfittato di prendere parte ad alcune escursioni organizzate dal Park Hotel Azalea e scoprire itinerari trekking in Val di Fiemme  mai fatti prima.
In totale ne ho fatte tre:

CORNO BIANCO E CORNO NERO
Una delle escursioni più panoramiche della Val di Fiemme. Partiamo dal Passo Oclini (m 1989) e saliamo subito in vetta al Corno Nero seguendo il sentiero 582 che parte nei pressi dell'hotel Schwarzhorn. Dalla vetta lungo il sentiero 502 raggiungiamo il Palone e poi scendiamo al baito di Cugola (m1900). 

escursioni trekking in val di fiemme


Da qui Si segue sempre il sentiero 502 e si raggiunge Malga Cugola Bassa e Malga Gurndin. Continuiamo per circa 100 metri lungo la strada sterrata sulla destra e imbocchiamo il sentiero con indicazioni Corno Bianco. Una volta in vetta si apre un panorama magnifico su Latemar, Catinaccio e sulle vette dell'Alto Adige! Davvero una meraviglia!

escursioni trekking in val di fiemme

escursioni trekking in val di fiemme

escursioni trekking in val di fiemme

Per tornare al Passo Oclini si segue per un tratto il pezzo fatto in salita e poi si prende il sentiero che scende direttamente al Passo.
800 metri di dislivello
5-6 ore

GIRO DELLA PALA SANTA
Da Passo Lavazè (mt 1830), vicino alla scuola sci, parte la strada sterrata che diventa poi sentiero 574, all'inizio con un dolce dislivello poi sempre più ripido che conduce sulla cima della Pala Santa (mt. 2488). In cima tutta la fatica viene ripagata da un panorama unico sulla Val di Fiemme, sulla catena del Lagorai e sul massiccio del Latemar.
Tempo per fare le foto e per ammirare questo spettacolo della natura e scendiamo dapprima sul vasto tavolato in dolce pendenza lungo una traccia di carrareccia e poi su discesa ripida fino a Passo Pampeago (mt 1996). Arrivati qui si prende a sinistra il sentiero n. 9 che porta di nuovo al Passo Lavazè.
650 metri di dislivello
Tempo 4 ore

escursioni val di fiemme
BOSCO CHE SUONA
Un'altra bellissima escursione da fare in Val di Fiemme che ci porta alla scoperta del bosco dove nascono i famosi abeti rossi di risonanza.
Purtroppo oggi il meteo non è dalla nostra parte ma, a volte, anche il brutto tempo, regala scorci suggestivi.

escursioni trekking in val di fiemme

Dal paese di Predazzo imbocchiamo la strada che porta a Valmaggiore. Parcheggiamo all'altezza del ponte e iniziamo a camminare in direzione Malga Valmaggiore. Dopo 200 metri, sulla destra attraversiamo il torrente sulla passerella e seguiamo le indicazioni Bosco Che Suona. Si sale su sentiero in mezzo al bosco per circa 500 metri che collega con la strada forestale; da qui si prosegue sulla destra sempre seguendo le indicazioni. 


escursioni trekking in val di fiemme

Passeggiando all'interno del Bosco Che Suona si incontrano gli abeti di Uto Ughi, Mario Brunello, Daniel Hope e molti altri, contrassegnati da una targa. Esiste una vera e propria mappa con applicazione da scaricare, grazie alla quale si possono ascoltare le melodie abbinate ad ogni albero.

escursioni trekking in val di fiemme

escursioni trekking in val di fiemme

Dopo la visita scendiamo lungo la strada forestale e, all'altezza di un tornante, prendiamo la deviazione per il Larice Solitario, chiamato anche il Guardiano del Bosco che Suona. Da qui rientriamo sui nostri passi e scendiamo sulla strada fino a raggiungere il parcheggio.
Dislivello 100 metri
Tempo 1H30

RELAX IN HOTEL A CONTATTO CON LA NATURA
Dopo tutto questo trekking è stato bello tornare al Park Hotel Azalea e godere dell'ombra e della tranquillità del grande giardino, un giardino con tantissimi fiori, alberi secolari, sedie sdraio e slackline! L'hotel è specializzato anche in sedute di yoga all'interno del salotto blu, una stanza al piano terra con grandi vetrate che danno sul parco, dove tutti gli ospiti sono invitati a partecipare!

escursioni trekking val di fiemme


L'hotel infatti è specializzato in vacanze yoga in montagna offrendo servizi specifici come la pratica del buongiorno e del pomeriggio, lezioni private su richiesta, yoga walking con esercizi di pranayama in montagna o nel bosco, meditazione e pacchetti speciali di yoga. 


escursioni trekking in val di fiemme

escursioni trekking in val di fiemme

 
escursioni trekking in val di fiemme

escursioni trekking in val di fiemme

CUCINA BIO
Un po' di riposo in camera, luminosa e dotata di tutti i moderni comfort e poi è la volta di degustare la cucina dell'hotel, una cucina che ogni sera offre un tema differente, dalla serata trentina, a quella vegana, finendo con le ricette della tradizione passata. Una volta alla settimana, se il tempo lo permette, si mangia tutti insieme in giardino, un modo unico e simpatico per conoscere anche gli altri ospiti dell'hotel.

escursioni trekking in val di fiemme


E al mattino? La prima colazione sorprende con i waffels, i pancakes, gli “ambleti“ e le brioches a lunga lievitazione, ma anche nutella vegana fatta in casa, miele di Cavalese, rapadura bio da e altre delizie da degustare in un ricchissimo buffet. Ciliegina sulla torta è il pane integrale fatto in casa, fresco tutte le mattine e che si può consumare seduti all'aperto nella terrazza del ristorante. 

escursioni trekking in val di fiemme

Il modo migliore per iniziare una giornata di escursioni trekking in Val di Fiemme in modo sano ed equilibrato.


INFO UTILI:
ECO PARK HOTEL AZALEA
Via delle Cesure 1 - Cavalese
Sito web: Park Hotel Azalea

ALTRE COSE DA FARE IN VAL DI FIEMME


0 commenti:

Posta un commento