Arabba: 8 escursioni trekking da non perdere

Arabba è un vero paradiso di sentieri ed escursioni trekking. Ne ho avuto la conferma la scorsa settimana, quando ho avuto l’occasione di passare un breve ma intenso soggiorno in questo gioiello ai piedi del gruppo del Sella.
Ovviamente conoscevo già la località, ma questa volta ho avuto il piacere di fermarmi e di scoprire, oltre alle escursioni, anche l'ospitalità ladina con la sua storia e tradizioni.
Siamo nel cuore delle Dolomiti Unesco, fattore per il quale le camminate che si diramano da Arabba permettono di ammirare panorami a 360° sui Monti Pallidi e di raggiungere ad occhio nudo quasi tutte le vette dolomitiche.
Una sola vacanza comunque non basterebbe per effettuare tutte le escursioni disponibili in zona. Con il post di oggi volevo illustrarvi le principali, poi spero con il tempo di aggiungerne altre in modo da avere nel blog una panoramica più completa.
Pronti a partire per i sentieri di Arabba? Andiamo!

arabba escursioni sentieri trekking

1. COL DI LANA
L'escursione regina è senza dubbio il Col di Lana. Ci sono vari modi per raggiungere questa vetta.
Partendo da Palla, vicino a Pieve di Livinallongo, si prende il sentiero 21/A e si sale costantemente, prima nel bosco, e poi tra i prati, fino alla cima. Calcolate 770 metri di dislivello.

arabba escursioni sentieri trekking


In alternativa potete partire da Passo Valparola e seguire il Sentiero Storico Col di Lana. In questo caso il dislivello sarà più dolce.
In entrambi i casi rimarrete estasiati dal panorama che si gode dalla cima! Spero che le foto qui sotto diano giustizia a tanta bellezza:

arabba escursioni sentieri trekking

arabba escursioni sentieri trekking


Il Col di Lana è famoso per essere stato teatro della guerra di mine durante la Prima Guerra Mondiale. Per la descrizione completa dell'escursione e per sapere cosa è successo, leggi il mio post dedicato all'escursione Col di Lana 
770 metri di dislivello (da Palla)
4h50 ore
medio


2. LAGHETTO PORTA VESCOVO
Bella e facile escursione che parte dal centro di Arabba e che segue il sentiero che costeggia il torrente Cordevole, direzione Passo Pordoi, arrivando alla partenza della telecabina. Da qui proseguite lungo la strada per 5 tornanti e prendete di nuovo, sulla sinistra, il sentiero (cartelli all'altezza del tornante) che sale con pendenza costante regalando bellissime vedute sul Sella.

arabba escursioni sentieri trekking

arabba escursioni sentieri trekking

arabba escursioni sentieri trekking


Dopo 1H30 di cammino si arriva a questo piccolo specchio che permette di ammirare una splendida vista sulle Dolomiti. 
400 metri di dislivello
3 ore
facile


3. SASS DE STRIA
Sempre da Passo Valparola inizia la breve ma super panoramica escursione al Sass de Stria.
Anche in questo caso ci si trova immersi nei sentieri della Grande Guerra e fin da subito si inizia a salire per trincee, gallerie e scale che portano alla cima.
Consiglio di avere un caschetto e una pila per sicurezza.

arabba escursioni sentieri trekking

arabba escursioni sentieri trekking


Leggi il mio post: Sass de Stria 
300 metri di dislivello
3 ore
difficile

4. BEC DE ROCES E LAGO BOE'
Una delle escursioni più affascinati da fare ad Arabba, e accessibile quasi a tutti, è quella che conduce ai Bec de Roces e lago Boè. Il punto di partenza, Passo Campolongo, è raggiungibile a piedi con il sentiero 638 oppure con la seggiovia da centro paese. Una volta al Passo si inizia a seguire la strada forestale che passa per il rifugio Bec de Roces e continua sul sentiero 636 fino ai Bec de Roces, delle torrette frastagliate dalla forma unica. Il panorama è davvero splendido, si possono ammirare da vicino la Marmolada, Civetta, Pelmo e Col di Lana!


arabba escursioni sentieri trekking

arabba escursioni sentieri trekking


Seguendo la segnaletica 636 e 638 si continua poi arrivando ai piedi del gruppo del Sella fino a raggiungere il bellissimo Lago Boè. Tempo per le foto e si scende attraverso una comoda strada forestale passando per malga Munt Planfisti fino a Passo Campolongo.

300 metri dislivello
3 ore
medio 

Vedi: escursione Lago Boè e Bec de Roces

5. VIEL DEL PAN
Il Viel del Pan è una delle escursioni più famose delle Dolomiti. Ci sono diversi punti di partenza: nel caso di Arabba si sale in funivia fino a Porta Vescovo e si scende per un breve tratto fino ad "agganciare" il sentiero Viel del Pan che sale dal Passo Fedaia.

arabba escursioni sentieri trekking

arabba escursioni sentieri trekking

arabba escursioni sentieri trekking

Da questo punto in poi è quasi tutto pianeggiante e si possono ammirare splendidi panorami sulla Marmolada fino ad arrivare al Passo Pordoi. Al termine dell’escursione è possibile rientrare ad Arabba a piedi oppure in autobus.
240 metri di dislivello
2H50
medio


6. CASCATA DI RETIZ
Breve passeggiata, ideale durante le giornate di tempo incerto, oppure se si ha poco tempo a disposizione (come è capitato a me), che parte dal centro di Pieve di Livinallongo, nei pressi della stazione di rifornimento, e tocca le varie frazioni composte da antichi tabià fino ad arrivare in discesa alle cascate di Retiz.

arabba escursioni sentieri trekking


Il bello di questa passeggiata è rappresentato dal passaggio dietro la cascata, compiendo un giro ad anello fino a tornare a Pieve.

100 metri di dislivello
2 ore
facile

 

7. MONTE PIZAC E PORTA VESCOVO

Partendo direttamente da Arabba di sale nel bosco fino alla cima panoramica del monte Pizac, poi si scende all'arrivo della stazione intermedia degli impianti di risalita e si inizia a salire lungo la pista da sci fino a Porta Vescovo!

Il ritorno lo si effettua lungo lo stesso sentiero fino alla stazione intermedia e poi seguendo in ripida discesa la pista da sci su sentiero 698 fino ad Arabba

1000 metri di dislivello

5 ore

difficile

Vedi: Escursione Arabba Porta Vescovo

 


arabba escursioni


8. ALTA VIA DELL'ORSO

Bella escursione che parte da Colle Santa Lucia ed entra nella valle di Livinallongo, attraversando frazioni ladine, sulle tracce del romanzo La pelle dell'Orso. Il sentiero sale fino alla Forzela e scende poi nella frazione di Larcionei, ammirando Pelmo, Civetta e Sella.

Rientro poi a Colle Santa Lucia seguendo sempre la segnaletica.

 

500 metri di dislivello

4 ore

Vedi: Alta Via dell'Orso


arabba escursioni

Queste sono le principali escursioni trekking da fare sui sentieri di Arabba che mi sento di consigliarvi. Una piccola anteprima dei tantissimi itinerari disponibili in questa località sulle Dolomiti Unesco che spero di poter approfondire a breve in questo blog. Quindi tornate a visitarmi!

INFO UTILI:
Per maggiori informazioni su escursioni, guide alpine, accompagnatori, funivie etc etc visita il sito ufficiale di ARABBA FODOM DOLOMITES
 


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO

6 commenti: