Cosa vedere a Recoaro Terme


Vivere una vacanza immersi nello scenario delle Piccole Dolomiti e della Conca di Smeraldo, tra trekking, outdoor, storia e benessere. 
 
E' stato questo il tema del mio soggiorno a Recoaro Terme, località tra le più storiche e famose del turismo termale, base di partenza di escursioni e uscite in mtb, alcune tra le più famose delle Alpi.
 

 
Conosco bene questa località. Da Venezia dista solo 1H20 ed è facilissima da raggiungere anche in giornata. Questa volta, però, ho avuto il piacere di soggiornare più a lungo e di scoprire, con calma, tantissime nuove cose.
 
--------------
 
Puoi organizzare il tuo soggiorno a Recoaro Terme in pochi minuti da questo post:
  • Prenota il tuo hotel su Booking QUI
-----------------

recoaro cosa vedere


Recoaro è stata la capitale del termalismo, frequentata da re, regine, scrittori e personaggi famosi. Oggi, purtroppo, il centro e le terme si trovano in una situazione di semi abbandono. Questo è  davvero un peccato perchè questo gioiellino liberty meriterebbe una valorizzazione migliore.
 
Ma vediamo le cose con ordine. Dopo essere arrivato a Recoaro, sono andato alla scoperta del territorio cominciando dalle terme e proseguendo poi per i sentieri trekking. 
 
Qui sotto vi indico le cose principali che potete vedere, ovviamente un soggiorno solo non vi basterà, dovrete quindi tornare più volte! Pronti a scoprire cosa si può vedere a Recoaro? Partiamo!

TERME E FONTI
Le Terme di Recoaro si trovano a 5 minuti a piedi dal centro paese. Sorgono all'interno di uno splendido parco di 22 ettari, con numerose specie di piante e arbusti secolari. Presso le Fonti Centrali sgorgano cinque tipi di acque, mentre altre quattro sgorgano nelle immediate vicinanze del paese e sono raggiungibili con comode passeggiate, come ad esempio la fonte Santa Giuliana.

recoaro cosa vedere


SENTIERO DEI GRANDI ALBERI
Recoaro è circondata da una corona di montagne tra le più belle del Veneto. Vi consiglio di salire a Recoaro 1000 e di percorrere il sentiero dei Grandi Alberi, una bellissima camminata sull'altopiano delle Montagnole caratterizzata dagli alpeggi e dalla presenza di grandi e maestosi alberi.
Per la descrizione completa, leggete il mio post dedicato al sentiero dei Grandi Alberi.
Paolo dell'hotel Trettenero è guida alpina e quindi in hotel avrete a disposizione un enorme bagaglio di esperienza e di informazioni. Chiedete pure a lui quali sono le uscite migliori in base al vostro livello!


recoaro cosa vedere


SENTIERO DELLE MOLE
Questo sentiero parte dal rifugio La Guardia e si intrufola nel bosco salendo lungo l'antica via di accesso al Passo di Campogrosso dove per secoli sono state abilmente estratte dalla roccia imponenti mancine da mulino. Ancora oggi se ne possono vedere molte lungo il percorso!

recoaro cosa vedere


STRADA DELLE 52 GALLERIE
Sempre in tema Grande Guerra, poco lontano da Recoaro, troviamo una delle escursioni più famose delle Alpi: la Strada delle 52 Gallerie. Fra gli aspri picchi del Pasubio sorge questa arditissima opera militare scavata in parte nella roccia, lunga 6600 metri che permette di superare un dislivello di 1002 metri.
 
Leggi tutta la descrizione nel mio post dedicato alla Strada delle 52 Gallerie.
Vi consiglio anche di dare un'occhiata alla sezione dedicata alla GRANDE GUERRA sul mio blog

recoaro cosa vedere


STRADA DEGLI EROI
Sempre nel gruppo del Pasubio, bellissima è l'escursione che parte da Passo Pian delle Fugazze e che conduce al rifugio Papa seguendo la Strada degli Eroi.
 

 
PERCORSO STORICO DELLA GRANDE GUERRA
Recoaro Terme era vicinissima al fronte della prima guerra mondiale. Tutto il territorio è cosparso di testimonianze come trincee, camminamenti, caverne per artiglierie, mulattiere etc etc
A Passo Campogrosso è possibile percorrere l'Anello Storico, un itinerario escursionistico notevole per gli aspetti storici e naturalistici, che collega i resti dei manufatti militari.

recoaro cosa vedere



PONTE AVIS
Il ponte sospeso (o tibetano) AVIS è una delle attrattive da vedere assolutamente. Lo potete raggiungere dal Passo delle Fugazze con una comoda camminata. Passato il ponte potete proseguire fino al rifugio Campogrosso per degustare la cucina locale!

recoaro cosa vedere


GNOCCHI CON LA FIORETTA
In rifugio, ma anche nei ristoranti e trattorie della zona, non perdetevi gli gnocchi con la fioretta, il piatto più famoso di Recoaro! Questi tradizionali gnocchi sono fatti a base di fioretta, ovvero una sorta di ricotta semiliquida, ottenuta non scolando completamente il siero. Davvero buonissimi! 

recoaro cosa vedere
 

E-MTB o TREKKING SUL MONTE CIVILLINA
Una montagna vicino a Recoaro molto panoramica che si può scoprire sia in bici che a piedi.



recoaro cosa vedere


L'itinerario sale per stradine e sentieri fino alla cima del Civillina, da dove si apre uno splendido panorama sulle Piccole Dolomiti. Avendo una guida a seguito è risultato più semplice effettuare questa escursione (circa 500 metri di dislivello), ed è stata anche occasione per conoscere la storia di questa montagna e dei paesi vicini.
 
 Leggi il mio post: Monte Civillina

recoaro cosa vedere


LE ANTICHE CONTRADE DI RECOARO
Sempre in bici vi consiglio di visitare le contrade di Recoaro. Ce ne sono tantissime e tutte caratteristiche.

recoaro cosa vedere


BUNKER KESSELRING
Di ritorno in centro paese potete passeggiare nel parco delle terme e visitare il Bunker di Kesselring presso le Fonti Centrali. La storia della Seconda Guerra Mondiale passa anche per Recoaro Terme, dove sul finire del conflitto il Comando supremo della Wehrmacht stabilì il suo quartier generale, trattando dopo poco la resa. 
 
Di quel periodo rimangono alcune testimonianze fra cui il Bunker Tedesco restaurato pochi anni fa.

recoaro cosa vedere


SENTIERO ITALO SOLDA' E SPITZ
Una camminta che conduce a Recoaro 1000 lungo il Sentiero Italo Soldà e proseguimento poi per la piattaforma panoramica sullo Spitz di Recoaro, con vista magnifica sulla conca.
 
 
recoaro cosa vedere

 
PRESEPE CIMBRO
All'interno della chiesa parrocchiale, non potete perdervi il presepe cimbro, visitabile tutto l'anno, con personaggi vestiti secondo le usanze cimbre e case che richiamano le antiche contrade attorno a Recoaro.
 
 
recoaro cosa vedere

 
Queste sono le cose che mi sento di consigliarvi di vedere a Recoaro Terme
 
Una località che purtroppo ha perso la fama dei tempi passati, ma che spero possa tornare presto a risplendere.


INFO UTILI:
Dove dormire:
Hotel Trettenero
A Recoaro vi consiglio di soggiornare presso l'Hotel Trettenero, uno storico hotel in centro paese, con camere rinnovate, centro benessere con sauna, idromassaggio, bagno turco e ottima cucina tradizionale servita in una sala dal grande fascino liberty.
 





Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO


7 commenti:

  1. Mostri sempre luoghi bellissimi della nostra Italia. Spero che quest'anno gli italiani che decideranno di andare in vacanza anche se breve vadano a vedere la nostra Italia basta anche le loro regioni che non tutti credo le abbiano visitate. A proposito di bunker, hai visto il nostro famoso die Kleine Berlin??? merita io non ci posso andare troppo umida per me. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! si lo spero davvero! No, non sono mai stato lì. me lo segno!

      Elimina
  2. L'atmosfera di questo Hotel è fantastica e totalmente nelle mie corde!Posti splendidi!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  3. Bellisimo, When you show these beautiful pictures I miss to go to some lovely place!!

    RispondiElimina