Escursione lungo il Sentiero Italo Soldà e Spitz di Recoaro

Il Sentiero Italo Soldà, assieme allo Spitz di Recoaro, è uno degli itinerari trekking più conosciuti a Recoaro Terme.

Ho avuto modo di effettuare questa escursione in una calda domenica di giugno con la speranza invana di trovare un po' di refrigerio a quota più elevate ( di sicuro meglio di Mestre 😂).

spitz recoaro

SI PARTE DA RECOARO

Punto di partenza è il centro di Recoaro

Da qui mi dirigo a piedi verso il Parco delle Fonti Centrali, ahimè chiuso da diversi anni per lavori e in uno stato di totale abbandono.

E' davvero triste vedere la situazione in cui versa questa antica capitale del termalismo. Qui venivano a passare le loro vacanza re e regine, capi di stato, scrittori e personaggi illustri. Ormai solo un lontano ricordo.

sentiero italo soldà spitz recoaro

Arrivato al piazzale delle Fonti  Centrali, invece di andare a sinistra, dove c'è l'ingresso, vado dritto e supero questo cancello (da quello che ho capito è sempre aperto):

poco più avanti trovo le prime indicazioni del Sentiero Italo Soldà (tra i  più grandi alpinisti e sciatori degli anni '40 e '50).

SENTIERO ITALO SOLDA'

Da questo punto in poi inizio a salire nel bosco, supero diversi tornanti, una serie di cascatelle e arrivo alla località Còvole a 810 metri d'altezza.

RECOARO 1000

Seguo sempre la segnaletica e continuo nuovamente in salita fino ad arrivare alla strada asfaltata che conduce a Recoaro 1000, nei pressi della località Malga Chèmpele, mt 986.

Qui vedo i cartelli che invitano a girare a sinistra per lo Spitz e cammino sulla strada asfaltata che raggiunge, in pochi minuti, l'arrivo dell'antica stazione della cabinovia, pure questa tutta abbandonata.

sentiero italo soldà spitz recoaro

Dal parcheggio, prendo un sentiero sulla destra che sale nel bosco e prosegue in salita per altri 20 minuti fino a raggiungere lo Spitz di Recoaro, dove è presente una piattaforma panoramica.

La vista spazia sulla Conca di Smeraldo, Pasubio, Cima Carega e Piccole Dolomiti.

Guardate che spettacolo!

IN DISCESA TRA LE CONTRADE

Fatte le foto di rito, inizio il mio percorso per rientrare a Recoaro.

Dal parcheggio della telecabina, località Recoaro 1000, seguo il sentiero che scende nel bosco regalando, ogni tanto belle vedute sulla conca.

sentiero italo soldà spitz recoaro

Supero la suggestiva frazione di Prè e arrivo a questo bivio:

.. qui dovete andare a sinistra perchè andando a destra, verso Contrada Marchi, l'escursione diventerebbe  lunghissima.

Vado quindi a sinistra e ammiro una nuova visuale verso l'alta Valle dell'Agno.

sentiero italo soldà spitz recoaro

In continua discesa giugno alla contrada di La Copese che regala splendide vsite su Recoaro e mi avvicino sempre di più al centro cittadino.

Supero la contrada Pinari e ritorno a Recoaro tramite le scalette di Piazzale Duca Amedeo d'Aosta, concludendo una bella escursione panoramica.

L'andata è quasi sempre nel bosco senza grandi visuali, mentre il sentiero di ritorno è più panoramico, esposto al sole e regala sublimi viste sulla conca di Recoaro Terme, l'antica capitale del termalismo in Europa.