Knottkino a Verano: come arrivare da Eggerhof con una breve passeggiata

Uno dei luoghi più suggestivi e panoramici dell'Alto Adige è il Knottnkino, un cinema naturale situato nei dintorni di Merano.

 

Sedersi al Knottnkino, che si traduce letteralmente in “cinema sulla roccia”, significa lasciare che lo sguardo si perda nel magnifico paesaggio circostante, assistendo a un film naturalistico che si svolge quasi immobile. 

 

Questa esperienza di lenta contemplazione è interrotta solo dal passaggio veloce delle nuvole, dai cambiamenti di luce o dal vivace traffico aereo che solca i cieli dell'Alto Adige, riservando agli spettatori un’infinità di sorprese.

 

A differenza delle tradizionali videoinstallazioni che offrono solo una singola inquadratura, qui si può godere di un “film a 360 gradi” che abbraccia la conca di Merano, la Val Venosta, la Val d'Ultimo, la Val Passiria, la valle dell'Adige, il Penegal, il Corno Bianco e le Dolomiti

L'idea del Knottnkino è opera di Franz Messner, un fabbro artistico originario di un maso del Renon, che ha voluto creare un'esperienza unica a contatto con la natura.

 

 
knottkino come arrivare




knottnkino cinema natura

knottkino cinema natura

knottkino cinema natura

CINEMA NATURA
La piccola sala a cielo aperto è composta da trenta sedie in acciaio inossidabile e legno di castagno che l'artista ha fatto installare a 1465 mt di altitudine. 
 
Questa istallazione di Franz Messner cambia per qualche istante la nostra percezione, ci incanta e ci riempie di aspettative. La natura e il mondo curano la regia e il nostro sguardo sulla realtà viene messo più a fuoco.
 

knottkino cinema natura

knottkino cinema natura

COME ARRIVARE
E come si arriva al Knottnkino? 
 
E' molto semplice! Anche se si ha poco tempo a disposizione (come è successo a me), si può visitare ugualmente il Knottnkino. 
 
Da Merano si seguono le indicazioni per Avelengo e Verano e si parcheggia nei pressi dell'albergo Eggerhof. Attenzione: parcheggio a pagamento, cercate di arrivate con diverse monetine perchè non c'è possibilità di cambio.
 

knottkino cinema natura

knottkino cinema natura

knottkino cinema natura

 
Se non si vuole parcheggiare a pagamento le alternative in zona sono davvero poche, a meno che non si lasci la macchina in mezzo alla strada oppure lasciarla km di distanza.
 
 
SENTIERO
Dal parcheggio si segue il sentiero 12A che entra nel bosco e poi spunta in una strada asfaltata. 
La si segue per un po' e poi si rientra di nuovo nella vegetazione, svoltando a sinistra,  fino a raggiungere il Knottnkino
 
Calcolate un'ora per la camminata!! 
 
 


VEDI ANCHE:
 

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
 

0 comments:

Posta un commento