Knottnkino, il cinema natura a Avelengo - Verano

Uno dei luoghi più panoramici e suggestivi dell'Alto Adige è il Knottnkino, un cinema natura nei dintorni di Merano.
Chi si siede nel Knottnkino (letteralmente “cinema sulla roccia”) e dal Sasso Rosso lascia vagare libero lo sguardo sul paesaggio circostante, assiste ad un film naturalistico pressochè immobile. Questa forma estrema di rallentamento, interrotta al massimo dalle nuvole che passano veloci, da una variazione di luce o dal vivace traffico aereo sopra l'Alto Adige, ha in serbo per gli spettatori un numero grandi di sorpres.
A differenza delle videoinstallazioni, che offrono soltanto un'inquadratura, da qui si  può godere un “film a 360 gradi" che mostra la conca di Merano, Val Venosta, Val d'Ultimo, Val Passiria, la valle dell'Adige, il Penegal, il Corno Bianco, e le Dolomiti. L'idea del Knottnkino è di Franz Messner, un fabbro che esegue lavori artistici in ferro battuto, cresciuto in un maso del Renon.

knottnkino


knottnkino cinema natura

knottkino cinema natura

knottkino cinema natura

CINEMA NATURA
La piccola sala a cielo aperto è composta da trenta sedie in acciaio inossidabile e legno di castagno che l'artista ha fatto installare a 1465 mt di altitudine. Questa istallazione di Franz Messner cambia per qualche istante la nostra percezione, ci incanta e ci riempie di aspettative. La natura e il mondo curano la regia e il nostro sguardo sulla realtà viene messo più a fuoco.

knottkino cinema natura

knottkino cinema natura

COME ARRIVARE
E come si arriva al Knottnkino? E' molto semplice! Anche se si ha poco tempo a disposizione (come è successo a me), si può visitare ugualmente il Knottnkino. Da Merano si seguono le indicazioni per Avelengo e Verano e si parcheggia nei pressi dell'albergo Eggerhof. Attenzione: parcheggio a pagamento, cercate di arrivate con diverse monetine perchè non c'è possibilità di cambio.

knottkino cinema natura

knottkino cinema natura

knottkino cinema natura

Se non si vuole parcheggiare a pagamento le alternative in zona sono davvero poche, a meno che non si lasci la macchina in mezzo alla strada oppure lasciarla km di distanza.
Dal parcheggio si segue il sentiero 12A che entra nel bosco e poi spunta in una strada asfaltata. La si segue per un po' e poi si rientra di nuovo nella vegetazione fino a raggiungere il Knottnkino. Calcolate un'ora per la camminata!! 

INFO UTILI:
Se cerchi un hotel in zona Merano, ti posso aiutare con queste due strutture situate a Scena.
BOUTIQUE HOTEL ST. GEORGEN, 3*
Un boutique  hotel in località San Giorgio con piscina esterna, giardino e tocchi di arte e design all'interno delle sue camere. Per le coppie romantiche, possibilità di usufruire della prima colazione in giardino.
Per i lettori del blog, sconto dell'8% con il codice promo MDV20
Per info, invia una mail a info@georgen.it

merano hotel


hotel scena

HOTEL WALDER, 3*
A pochissimi minuti a piedi dal centro di Scena, l'hotel Walder offre un'ottima cucina e grandi panorami dalle sue camere, dal ristorante e dal giardino con piscina esterna! Piccola area wellness con piscina coperta e sauna e possibilità di noleggio ebike!
Per i lettori del blog, sconto del 5% con il codice promo MDV20
Per info, invia una mail a info@hotelwalder.com


hotel merano
 
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!

Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
 

0 commenti:

Posta un commento