Una delle escursioni sull'altopiano dei Sette Comuni più suggestive e panoramiche è quella che conduce all'Altar Knotto, un'incredibile formazione rocciosa la cui forma ricorda quella di un grande altare, con viste strapiombo sulla Val d'Astico.
Grazie ad una comoda escursione ad anello di può visitare l'Altar Knotto e altri 2 punti panoramici vicini. Abbiamo effettuato questa escursione durante la prima domenica di novembre, occasione unica anche per ammirare il foliage sull'altopiano dei Sette Comuni.
Vi consiglio di impostare il navigatore proprio con Curva Tellale, perchè i cartelli che indicano Altar Knotto, all'altezza della strada per Rotzo, sono sistemati nella direzione opposta e non si vedono (troppo bello saebbe).
CURVA TELLALE
Una volta parcheggiata l'auto inizia la nostra escursione. Vediamo fin da subito la segnaletica per l'Altar Knotto. Iniziamo a camminare su sentiero in leggerissima pendenza nel bosco (i colori del foliage in questo tratto sono bellissimi) e, un po' più avanti, si inizia a salire più ripidamente fino a raggiungere la parte più alta della montagna.
Qui troviamo un bivio: a sinistra si va all'Alta Burg, mentre, a destra, all'Altar Knotto.
ALTA BURG
Decidiamo di fare una breve deviazione a sinistra e raggiungiamo in pochi minuti il punto panoramico dell'Alta Burg con la grande croce.
Da qui si apre un panorama vastissimo sulla Val d'Astico con la vicina Alpe Cimbra , Tonezza del Cimone, il Monte Summano e con sullo sfondo le Dolomiti di Brenta di Molveno e Madonna di Campiglio. Sembrano davvero vicinissime!!
ALTAR KNOTTO
Fatte le foto di rito ritorniamo al bivio di prima e continuiamo in direzione Altar Knotto. In pochi minuti arriviamo a questo spettacolare altare di pietra che sembra rimanere in piedi sfidando le leggi della fisica.
L'Altar Knotto ha dato vita a molte leggende: corrisponde infatti al vertice ovest del triangolo magico presente sull'altopiano dei Sette Comuni. Gli altri punti sono altri due macigni, lo Spitzknotto e l'Hanepos, che spiccano sul paesaggio circostante per la loro conformazione e posizione e che, probabilmente, erano sacri e soprannaturali agli occhi delle popolazioni antiche.
Lo si può ammirare dall'alto, oppure, andare direttamente ai suoi piedi, scendendo per un ripidissimo sentiero con scala metallica (c'è scritto per escursionisti esperti) da dove si rimane a bocca aperta da tanta bellezza e suggestione.
ALTA KUGELA
Qui decidiamo di consumare il nostro pranzo al sacco, ammirando il vasto panorama sui monti.
Ci rimettiamo in marcia e seguiamo la segnaletica per la nostra prossima meta: l'Alta Kugela, un altro altare di pietra situato però tra la vegetazione e meno suggestivo degli altri due.
Fatte le foto di rito, iniziamo la strada del ritorno seguendo la segnaletica Curva Tellale su sentiero 802.
Il largo sentiero si fa strada in lieve discesa sempre immerso nel bosco fino a raggiungere la strada asfaltata. Da qui continuiamo in discesa fino a trovare un altro sentiero, sulla destra, che scende ripido e stretto fino all'altezza del tornante Tellale, punto iniziale della nostra escursione all'Altar Knotto.
Calcolate 40 minuti per raggiungere l'Altar Knotto e 1h20 per il rientro alla macchina.
Se non volete fare il giro ad anello potete tornare indietro sul sentiero dell'andata.
PASSEGGIATA LAGO DI ROANA
Siccome questa escursione è davvero breve, la consiglio per delle gite di mezza giornata oppure per brevi escursioni invernali quando le ore di luce sono poche.
Noi poi abbiamo proseguito la nostra giornata facendo una passeggiata al lago di Roana per ammirare i colori del foliage, uno dei posti più suggestivi dell'altopiano dei Sette Comuni) e poi siamo andati in centro ad Asiago.
Purtroppo causa Covid è saltato il classico appuntamento con lo strudel di mele e la torta di grano saraceno. Speriamo in tempi migliori!
Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al VENETO
Grazie mille Andrea per questa escursione...anche questa me la sono segnata ;-)!! Bellissimi i colori del foliage! Vorrei vivere l'altopiano 360 giorni l'anno! Grazie!!
RispondiEliminagrazie 1000!!
EliminaCiao Andrea, grazie per l’idea. Siamo stati ieri a Rotzo, è stata proprio una bella gita! Arianna.
RispondiEliminagrazie!! davvero un bel giro
Elimina