L'autunno è un periodo magico per scoprire il territorio tra Bolzano e Villandro. Infatti, in questi mesi viene festeggiato il Torggelen, la quinta stagione dell'Alto Adige. L'aria frizzante e gli incantevoli colori autunnali dei boschi invitano a piacevoli passeggiate nei luoghi tradizionali della Valle Isarco, dove da sempre vengono coltivate castagne e viene prodotto vino.
Vi ho già raccontato cos'è il Torggelen nei post passati. Il Torggelen è essenzialmente un periodo dove è possibile abbinare passeggiate nel bosco facendo soste nei vari masi e osterie (buschenschank) assaggiando le specialità della stagione, sia a pranzo che a cena, a volte anche con musiva e folklore.
Quello che vi racconterò oggi è la mia esperienza di poco fa a Villandro, un incantevole borgo poco distante da Bolzano, dove ho trascorso una giornata di escursione tra tradizioni, panorami e storia, organizzata dall'Hotel Stephanshof.
Infatti, questa escursione fa parte del programma “Autunno & Torggelen”, un pacchetto di 7 o 4/3 notti dove si può vivere al meglio questo evento altoatesino. A fine del post vi metto tutte le info!
PRIMA COLAZIONE IN HOTEL
Una prima colazione, dicevo, dove si può trovare davvero di tutto per fare un carico di energia, dal dolce al salato. Ottime le brioches e le uova strapazzate con bacon o speck :)) Il modo perfetto per iniziare una camminata da veri campioni!
SI PARTE DA VILLANDRO
L'hotel Stephanshof ci regala da subito gran parte della vista che vedremo durante la nostra camminata: Sciliar, Odle, Sassolungo e Latemar, saranno i nostri fedeli compagni di escursione.
Il
punto di partenza della nostra escursione, con accompagnatore dell'hotel Stephanshof, è il centro di Villandro ( vi consiglio di fare una breve visita del borgo con la chiesa e il piccolo cimitero dove le croci di trovano davanti a tumuli, l'unico caso nel mondo)
Da qui seguiamo la strada principale in direzione Barbiano e continuiamo seguendo sulla sinistra la segnaletica per il sentiero del castagno, passiamo l'hotel Unterheimerhof e ci intrufoliamo nel bosco sul tracciato Torrgelesteig.
SOSTA IN UN MASO
La nostra meta è la località di Sauders dove arriviamo in circa 50 minuti di cammino. Qui ad attenderci troviamo il maso Larm Hof dove si possono fare delle degustazioni dei prodotti dell'azienda agricola. Come la stragrande maggioranza dei masi del Torggelen, pure il Larm Hof è aperto solo nei mesi autunnali, da qui il nome più corretto di Buschenschank!
Assieme
agli altri clienti dell'hotel ho avuto modo di assaggiare un ottimo
tagliere di affettati con il vino della casa, all'interno di una
stube suggestiva e in tipico stile tirolese. Davvero un'ottima location, ve la consiglio!
Di nuovo in marcia e seguiamo per un po' il sentiero dell'andata e poi giriamo a destra seguendo le indicazioni per Oberparterggerhof. In discesa superiamo una piccola cascata e raggiungiamo il maso Oberfurnerhof.
Da qui seguiamo la segnaletica per il Torggelesteig e continuiamo sempre dritto fino a raggiungere il Gasthof Sturmhof.
NB. può accadere che questo tratto venga chiuso per lavori. In questo caso da Oberfurnerhof bisogna salire sul sentiero 4A verso Villandro, passare il maso Unterrainerhof e poi scendere al Gasthof Sturmhof.
(chiedete all'ufficio informazioni sullo stato dei sentieri prima di partire, di sicuro vi sapranno aiutare).
CHIESA DI SAN VALENTINO
Il Gasthof Sturmhof ci accoglie con una vista stupenda sulla Valle Isarco. Da qui seguiamo brevemente la strada asfaltata in discesa per un centinaio di metri fino ad arrivare alla bellissima chiesetta di San Valentino, una delle più antiche dell'Alto Adige!! Il panorama raggiunge la cittadina di Chiusa, Plose e le Odle della Val di Funes!
SI TORNA A VILLANDRO
Fatte le foto di rito, ritorniamo al gasthof e seguiamo in salita il tornante per prendere poi il sentiero 5 sulla destra, che si intrufola nel bosco e raggiunge più in alto il Sentiero del Castagno.
Da questo punto è tutta una lieve discesa fino a Villandro, immersi in panorami da favola, con i colori del foliage e una vista spazia fino a Bolzano!
Una volta in hotel è stata la volta del riposo nella bellissima SPA, un mondo di benessere con piscina coperta, idromassaggio, mondo delle saune e salette relax con vista giardino!
Proprio questo è il bello del Torggelen! Abbinare il piacere delle camminate in montagna con la buona cucina e il benessere in hotel!
Per i più romantici c'è anche la SPA privata per due persone: una grande vasca idromassaggio, letto con materasso ad acqua, sauna e un programma massaggi per due!
SUITE PANORAMA
Ma l'offerta benessere dell'hotel Stephanshof non finisce qui. Ho avuto il piacere di soggiornare in una delle 3 SUITE PANORAMA, una suite dove sul balcone troviamo una grande vasca idromassaggio, una sauna, una vista spaziale sulla Valle Isarco e un ambiente elegante con molto legno di castagno, famoso per le sue proprietà rilassanti.
CENA IN UN MASO
Sempre in tema Torggelen, abbiamo passato una serata, inclusa all'interno del pacchetto Autunno & Torggelen dell'hotel, in un bellissimo maso di montagna, accompagnati da musica e folklore, degustando un'ottima cucina dove regnano canederli, salsicce fatte in casa, crauti, speck, formaggio e anche dolci come i krapfen e l'immancabile vino novello!
La cosa bella di questa serata è che non c'è il problema del guidare, perchè si arriva al maso a piedi e poi si torna con il pullmino!
Il modo migliore per concludere in allegria una giornata a tema Torggelen, tra camminate, sapori e benessere, immersi nei favolosi colori dell'autunno!
INFO UTILI:
Per scoprire cosa include il pacchetto Autunno & Torggelen di 7 notti clicca QUI, oppure, per il pacchetto Vino & Benessere di 4/3 notti clicca QUI
In alternativa, per tutti i lettori del blog, SCONTO speciale del 5% grazie al codice promo MDV20 da comunicare in fase di richiesta all'hotel: info@stephanshof.com
GRANPANORAMA HOTEL STEPHANSHOF, 4*
Santo Stefano 12, Villandro (BZ)
Sito Web: Granpanorama Hotel Stephanshof
Mail info@stephanshof.com
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE
0 comments:
Posta un commento