Foliage in Italia: 4 posti da non perdere dall'Amiata in Maremma al Trentino Alto Adige

Passeggiare nella natura tra i colori del foliage. L'autunno è uno dei periodo migliori per camminare in montagna e in collina: poca gente, giornate limpide con cielo terso e una tavolozza di pascoli e boschi che si accende di foglie dai colori fiammeggianti, aranciati, gialli e ocra.

Che non è una stagione di passaggio fra le vacanze estive e quelle invernali sulle piste. E' un periodo pieno di esperienze e iniziative.

Tra le attività più conosciute abbiamo le camminate alla scoperta del foliage, escursioni di facile difficoltà perchè si svolgono per lo più nel bosco per ammirare i colori dell'autunno.

Se si dovessero elencare tutte le passeggiate a tema foliage da fare in Italia penso che non si finirebbe mai di scrivere. Con il post di oggi ho pensato di consigliarvi 4 zone d'Italia che mi hanno stupito di più. Spero con il tempo di aggiungerne delle altre, quindi, tornate a visitarmi :)


 

foliage italia

MONTE AMIATA

Iniziamo con la Toscana e raggiungiamo i castagneti del Monte Amiata in Toscana. Qui gli amanti del foliage possono seguire la Strada della Castagna del Monte Amiata, un itinerario situato all'interno del territorio del Monte Amiata indicato come “paesaggio del castagno e delle attività umane in esso presenti e proprie di tale paesaggio”.

 

 

foliage italia

In questo territorio gli amanti delle camminate potranno trovare 7 itinerari da fare a piedi, facili e adatti a tutti, come quello che da Tepolini percorre un giro ad anello di 4 km attraversando castagneti, oliveti, frutteti e borghi pittoreschi.

Per altri itinerari da fare in zona vi consiglio di visitare il sito Maremma Toscana.


autunno toscana


SENTIERO DEI GRANDI ALBERI

Dalla Toscana passiamo al Veneto. La prima camminata che vi suggerisco è il Sentiero dei Grandi Alberi a Recoaro Terme, in provincia di Vicenza.

 

foliage veneto

autunno dolomiti


L'antica stazione termale, in passato tra le più importanti del termalismo europeo, è ora, purtroppo, in stato di semi abbandono. Ma non è così per il suo territorio e per le montagne che la circondano. Dal centro del paese bisogna  raggiungere in macchina Recoaro Mille (una volta c'era una telecabina, ma è stata chiusa anche quella) da dove ha inizio questo lungo sentiero che si intrufola nel bosco e poi attraversa un altopiano ricco di montagnole costeggiato da alberi secolari. Splendidi i panorami sulle Piccole Dolomiti.

Vedi: Sentiero dei Grandi Alberi


LAGO DI ERDEMOLO

Passiamo al Trentino per un'escursione in Valle dei Mocheni immersi nei magnifici colori dei larici. 

 

foliage trentino

foliage italia


La Valle dei Mocheni è una valle rimasta isolata per secoli e dove, proprio per questo motivo, si parla ancora una lingua di origini tedesche. Parcheggiata la macchina nel centro di Palù del Fersina ci si incamminata seguendo le indicazioni per il lago di Erdemolo e si attraversa, prima il bosco, e poi pascoli con larici e abeti dai colori davvero unici!

Vedi: Escursione Lago di Erdemolo


SENTIERO DEL CASTAGNO

Penso che in nessun altro posto d'Italia si viva l'autunno come in Valle Isarco. Perchè? Perchè qui c'è il Torggelen, una quinta stagione dove si cammina tra masi, osterie, si mangiano castagne e si beve vino novello, il tutto abbinato con il piacere del wellness in hotel. Mentre nella maggior parte d'Italia i mesi autunnali sono considerati bassa stagione, qui, invece, è altissima stagione.

 

foliage italia

Artefice di tutto questo è il Sentiero del Castagno, un itinerario che parte da Bressanone e arriva a Bolzano, da fare in varie tappe, oppure, a piacimento, dove sono situati i vari Buschenschank, masi che aprono al pubblico solo in autunno e che offrono i prodotti coltivati in fattoria. Ecco quindi che passeggiare lungo questo sentiero permette, oltre di ammirare il foliage, di fare soste culinarie a base di canederli, ravioli altoatesini, crauti e wurtsel! Di sera si replica con le passeggiate in notturna e cene folkloristiche con musica dal vivo!

QUI potete leggere il racconto di una tappa tra Villandro e Bolzano.


foliage italia


foliage italia


E voi, siete mai andati in montagna alla scoperta dei colori del foliage? Quali sono i vostri posti preferiti in Italia?



2 commenti:

  1. Un post da salvare per quando sarà possibile tornare a viaggiare e godere di queste meraviglie della natura ^_^

    RispondiElimina