Escursione sul Corno Bianco partendo da Passo Oclini - Val di Fiemme

Una delle escursioni più interessanti dal punto di vista paesaggistico e panoramico da fare in Val di Fiemme è quella che conduce in Cima al Corno Bianco a dominio sul canyon del Bletterbach.

Il Rio delle Foglie (Bletterbach)è una delle gole più profonde e selvagge d'Europa. Qui si osserva l'impressionante forza erosiva dell'acqua che, in soli 15.000 anni ha distrutto circa 40 miliardi di tonnellate di roccia per una profondità di oltre 400 mt ed un'estensione di circa 7 km. La montagna che l'erosione ha “divorato” è il Corno Bianco (Weisshorn), grande rilievo appartenente al gruppo del Latemar.

Il Corno Bianco, se visto da sud, cioè dal Passo Oclini, è una montagna modesta. Dalla sommità, però, si gode un panorama spettacolare che abbraccia una vasta porzione delle Alpi Retiche che comprende l'Ortles, il Brenta, il Catinaccio, lo Scilar sino ai Lagorai. 

 

corno bianco passo oclini

 

SI PARTE DA PASSO OCLINI

Il punto di partenza della mia escursione al Corno Bianco è il Passo Oclini (Jochgrimm), a 1989 mt di quota. Per raggiungerlo, da Tesero o da Cavalese, si va al Passo di Lavazè dove si percorre un breve tratto di strada asfaltata fino ad arrivare all'Hotel Corno Nero (Schwarzhorn,1989 mt). Di fronte ha inizio, ben segnalato, il sentiero per il Corno Bianco.

Preparato zaino e scarponi, salgo inizialmente lungo un sentiero a gradoni che attraversa un pendio erboso fino a raggiungere una zona caratterizzata dalla presenza di pini mughi. Poco dopo questa zona arrivo presso un pianoro erboso. 

 

corno bianco passo oclini

corno bianco passo oclini

 corno bianco passo oclini


Un po' di riposo e continuo attraverso il versante sudoccidentale del Corno Bianco e, ad un nuovo bivio con segnaletica , vado a destra passando sotto la cresta (segnavia 5). Salendo per brevi sfasciumi ci si porta sotto un canale detritico di rocce bianche che si risale facilmente fino a raggiungere la cresta meridionale. 

 

corno bianco passo oclini

corno bianco passo oclini

corno bianco passo oclini

CIMA CORNO BIANCO

Ormai manca poco. Seguo sempre la traccia del sentiero e cammino lungo un breve e largo crinale roccioso fino ad arrivare alla grande croce di legno che contraddistingue la vetta del Corno Bianco (2317 mt,1 ora).

 

corno bianco passo oclini

 

Il panorama è davvero immenso! Bletterbach, Altopiano del Renon, Monte Bondone, Val di Non, la zona della strada del Vino dell'Alto Adige etc etc sembrano davvero vicinissimi! 

 

corno bianco passo oclini


corno bianco

Andando verso destra lungo la cresta orizzontale si raggiunge poi anche una seconda cima, con ometti di sassi. Il panorama che si gode da questa cima è straordinario, ma al di là della bellezza delle montagne, ciò che colpisce è la loro diversità sia di forme che di colori. Si va dalla chiara dolomia del Serla del Corno Bianco alle dolomie giallo rosate del Catinaccio nonché al biancastro, ma spesso variegato di rosso, calcare del Latemar per finire con le rocce rosso scuro del Corno Nero, chiamato anche “La Rocca” dai flemmensi (cioè dagli abitanti della Val di Fiemme, detti anche “Fiamazi”). 

 

corno bianco passo oclini


Fatte le foto di rito inizio la mia discesa per la medesima via di salita facendo attenzione a non scendere per il vecchio sentiero che parte dalla seconda cima , ma ritornando invece sui miei passi fino alla cima principale, poi per il percorso fatto all'andata fino all'Hotel Corno Nero (45 minuti).

Per altre cose da fare in Val di Fiemme, vi invito a leggere il mio post dedicato all'estate in Val di Fiemme, ma anche gli itinerari per malghe in Val di Fiemme e i posti migliori dove ammirare il foliage.

Inoltre, in un periodo storico dove la sicurezza e il social distancing è molto importante, è bene portare con sé una mascherina protettiva, come Stratos Mask de La Sportiva. Per escursioni in sicurezza, rispettando la salute propria e quella degli altri, sulle montagne della Val di Fiemme.

Non perderti inoltre la sezione dedicata alle OFFERTE SPECIALI con una ricca selezione di proposte e esperienze in esclusiva per i lettori del blog, e quella dedicata a tutti gli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza!


Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

 

 

1 commento: