Una delle escursioni più panoramiche in Trentino è quella che conduce dal lago di Calaita al centro di San Martino di Castrozza, lungo il sentiero 350, un sentiero che regala viste mozzafiato sulle Pale di San Martino.
L'itinerario non presenta dislivelli impegnativi ma è abbastanza lunga, circa 10 km a tratta. La si fa senza problemi in giornata.
Ma vediamo le cose con ordine!
Ho deciso di effettuare questa escursione durante un giorno della settimana di novembre, evitando così le folle del weekend.
SI PARTE DAL LAGO CALAITA
Parcheggio la macchina una decina di metri prima del rifugio Miralago, sistemo zaino e scarponi e inizio a camminare raggiungendo in pochi secondi il lago di Calaita, primo “highlight” della camminata odierna.
Vi ho già descritto questo lago nel mio post "Lago di Calaita con le ciaspole”. In versione “estiva” è ugualmente suggestivo.
Dal lago mi incammino seguendo le indicazioni per San Martino di Castrozza e Forcella Calaita su sentiero 350.
FORCELLA CALAITA
Un consiglio: la forcella vera e propria non è situata in posizione panoramica. Vi suggerisco di camminare sul tracciato che si snoda nel centro della piana e di arrivare alla fine, dove c'è un piccolo spazio tra gli alberi che regala sublimi viste sulle Pale.
SENTIERO 350
Ovviamente qui foto a manetta!
Da questo punto belvedere vado a sinistra e raggiungo, in pochi minuti, il sentiero principale dove c'è il cartello della forcella Calaita.
Ora inizia la camminata vera e propria con destinazione San Martino di Castrozza.
Il sentiero scende per un po' nel bosco e poi raggiunge una strada forestale che ci condurrà, in breve e leggerissima discesa, in centro paese.
MALGA CREL
Dopo 1H30 di cammino arrivo alla deviazione per Malga Crel. Qui vi consiglio di fare una breve deviazione a sinistra e raggiungere in salita (circa 10 minuti) questa malga che è circondata da un panorama magnifico sulle Pale di San Martino e sulle Vette Feltrine.
Un po' di riposo ammirando questo paradiso e ritorno sul sentiero principale avvicinandomi sempre di più al centro paese.
SAN MARTINO DI CASTROZZA
Passo la telecabina del Tognola e, quando arrivo alle deviazioni che conducono a Malga Ces e laghetti Colbricon, capisco che sono quasi arrivato.
Ancora un po' di cammino e raggiungo la zona dove una volta c'era il campeggio e poi il laghetto Plank. Nel piccolo parco giochi trovo tavoli e panchine per il mio pranzo al sacco.
Mi avanza anche del tempo per un giro per il centro di San Martino,
oggi completamente deserto, quasi fosse un paese fantasma. Posso dire "tutto per me"! Lontane sono le folle di agosto!
Calcolate
2h30 a tratta e 220 metri di dislivello. Qui sotto vi lascio la traccia gpx dell'escursione.
Il ritorno lo effettuo seguendo lo stesso sentiero dell'andata e devo dire che, con la luce del pomeriggio, il panorama sulle pareti delle Pale di San Martino è ancora più bello.
INFO UTILI:
Per altri itinerari, leggi il mio post Escursioni trekking a San Martino di Castrozza
Purtroppo non ho nessun consiglio da darvi su dove dormire a San Martino di Castrozza. Se cercate un hotel benessere all'interno della provincia autonoma potete leggere il mio post dedicato ai migliori hotel wellness in Trentino, spaziando da Madonna di Campiglio, Val di Fassa e Val di Fiemme e altre località del Trentino.
VEDI ANCHE:
- Park2Trek Dolomites: 6 giorni per rifugi
- Laghi Colbricon
- Val Venegia
- Rifugio Velo della Madonna
- Trekking del Cristo Pensante
- Rifugio Pradidali
- Passo Palughete e malga Fossetta
- Il giro delle malghe in Val Vanoi
- Alla chiesetta di San Silvestro
- Malga Canali e Rifugio Treviso
Bellisimo Andrea! Buona Pasqua!!!
RispondiEliminagrazie!! Buona Pasqua!
EliminaCiao Andrea, sono Simonetta Girardi ho visto che fai da guida.. come posso mettermi in contatto con te? Per quest'estate sto organizzando di andare a San Martino di Castrozza con un gruppo di amici per fare trekking.. io sono nata da quelle parti e ho dei parenti quindi nn ho problemi a trovare degli appartamenti però avremo bisogno di una guida.. se sei disponibile.. grazie!!!
RispondiEliminagrazie! purtroppo non sono una guida e non posso accompagnare le persone. mi dispiace
RispondiElimina