Passeggiata da Andalo a Molveno: una comoda discesa in mezzo al bosco

Una delle camminate più facili e conosciute da fare in zona Paganella è quella che conduce da Andalo a Molveno, su comodo sentiero nel bosco per 4 km e 200 metri di dislivello in negativo.

Ho avuto modo di effettuare questa passeggiata la scorsa settimana partendo in giornata da Mestre. Ebbene si! Ho accompagnato i miei genitori in vacanza ad Andalo e, siccome siamo arrivati abbastanza presto, mi è avanzato del tempo per fare una semplice escursione.

Avevo provato in tutti i modi a convincere i miei genitori a non andare in vacanza ad Andalo per l'ennesima volta, e scoprire quindi nuove zone sulle montagne del Trentino, Veneto o Alto Adige, ma non c'è stato nulla da fare.


andalo molveno sentiero passeggiata

E cosa potevo fare una volta averli lasciati in hotel? Beh ho pensato subito al sentiero Andalo – Molveno che non avevo mai fatto.


Nonostante la presenza di questo itinerario nella mappa passeggiate dell'APT, la segnaletica in loco presenta qualche lacuna, sopratutto nella parte finale dove si finisce in un'altra parte rispettto a quella segnalata.


Il punto di partenza è Andalo. Da qui mi incammino lungo la strada per Molveno e, dopo gli impianti di Laghet - Prati di Gaggia, vedo un sentierino che si immerge nel bosco accanto alla strada.

La scritta Molveno è un po' datata, ma va benissimo anche così.


andalo molveno sentiero passeggiata

andalo molveno sentiero passeggiata
 

 

andalo molveno sentiero passeggiata


Da questo punto si continua in maniera pianeggiante e poi si inizia a scendere leggermente avvicinandosi sempre di più al lago di Molveno , camminando sempre lungo il Rio Lambin.

 

andalo molveno sentiero passeggiata

andalo molveno sentiero passeggiata

 

All'altezza della segnaletica per Genzianella, vado dritto e arrivo più avanti in un prato dove c'è un sentiero che va a destra e uno che prosegue dritto con la scritta Molveno (purtroppo non ho fatto la foto).

 

andalo molveno sentiero passeggiata

andalo molveno sentiero passeggiata

 

Vado dritto e inizio a scendere su stradina asfaltata che ripidamente conduce all'hotel Fontanella! Questo tratto è davvero ripido, va bene da fare in discesa ma mi immagino una famiglia con il passeggino che lo deve affrontare in salita!

 

 andalo molveno sentiero passeggiata

 

andalo molveno sentiero passeggiata


Arrivato al lago di Molveno, uno dei laghi più belli del Trentino, controllo bene la mappa per vedere se ho sbagliato qualcosa nonostante la segnaletica indicasse con esattezza Molveno. 

In effetti le mappe dell'APT indicano che al bivio prima menzionato bisogna andare a destra,  arrivando al lago sul sentiero che passa sotto il ponte. Peccato che la segnaletica in loco dica l'opposto!


Vabbè, potevano mettersi d'accordo SAT e APT. Il dislivello comunque bisogna farlo in entrambi i casi.


andalo molveno sentiero passeggiata


Pranzo al sacco sulle rive del lago e rientro ad Andalo lungo lo stesso sentiero.

Calcolate 1 ora a tratta!

 

 


Passo in hotel a salutare i miei genitori e riparto in direzione Venezia via Valsugana lago di Caldonazzo. E' stata davvero una toccata e fuga in Trentino di poche ore, non l'avevo mai fatto in queesto modo, quasi al livello dei turisti giapponesi!

Questa passeggiata Andalo – Molveno la consiglio se si cerca una camminata facile da Andalo da fare in una mezza giornata. Se non volete fare la salita al rientro, potete prendere il bus!

 

VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TRENTINO e al TREKKING


10 commenti:

  1. Un Lago favoloso che mi ispira da un pò! E poi i paesaggi sono davvero favolosi! Chissà che colori in autunno! Spero di anarci presto e nel frattemooi grazie !

    Mimì

    RispondiElimina
  2. Luoghi incantevoli che meritano di essere visitati

    RispondiElimina
  3. Queste giornate di sole di fine settembre, invogliano a fare delle gitarelle fuori porta. Adoro stare in mezzo alla natura, quindi non posso che apprezzare questo post ^_^
    Grazie Andrea!

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia Andrea, grazie!!!!

    RispondiElimina