Una delle camminate più facili e conosciute da fare in zona Paganella è quella che conduce da Andalo a Molveno, su comodo sentiero nel bosco per 4 km e 200 metri di dislivello in negativo.
Ho avuto modo di effettuare questa passeggiata la scorsa settimana partendo in giornata da Mestre. Ebbene si! Ho accompagnato i miei genitori in vacanza ad Andalo e, siccome siamo arrivati abbastanza presto, è avanzato del tempo per fare una semplice escursione.
E cosa potevo fare una volta averli lasciati in hotel? Beh ho pensato subito al sentiero Andalo – Molveno che non avevo mai fatto.
Nonostante la presenza di questo itinerario nella mappa passeggiate dell'APT, la segnaletica in loco presenta qualche lacuna, sopratutto nella parte finale dove si finisce in un'altra parte rispetto a quella segnalata.
Il punto di partenza è Andalo. Da qui mi incammino lungo la strada per Molveno e, dopo gli impianti di Laghet - Prati di Gaggia, vedo un sentierino che si immerge nel bosco accanto alla strada.
La scritta Molveno è un po' datata, ma va benissimo anche così.
Da questo punto si continua in maniera pianeggiante e poi si inizia a scendere leggermente avvicinandosi sempre di più al lago di Molveno , camminando sempre lungo il Rio Lambin.
All'altezza della segnaletica per Genzianella, vado dritto e arrivo più avanti in un prato dove c'è un sentiero che va a destra e uno che prosegue dritto con la scritta Molveno (purtroppo non ho fatto la foto).
Vado dritto e inizio a scendere su stradina asfaltata che ripidamente conduce all'hotel Fontanella! Questo tratto è davvero ripido, va bene da fare in discesa ma mi immagino una famiglia con il passeggino che lo deve affrontare in salita!
Arrivato al lago di Molveno, uno dei laghi più belli del Trentino, controllo bene la mappa per vedere se ho sbagliato qualcosa nonostante la segnaletica indicasse con esattezza Molveno.
In effetti le mappe dell'APT indicano che al bivio prima menzionato bisogna andare a destra, arrivando al lago sul sentiero che passa sotto il ponte.
Pranzo al sacco sulle rive del lago e rientro ad Andalo lungo lo stesso sentiero.
Calcolate 1 ora a tratta!
Passo in hotel a salutare i miei genitori e riparto in direzione Venezia via Valsugana lago di Caldonazzo. E' stata davvero una toccata e fuga in Trentino di poche ore, non l'avevo mai fatto in questo modo, quasi al livello dei turisti giapponesi!
Questa passeggiata Andalo – Molveno la consiglio se si cerca una camminata facile da Andalo da fare in una mezza giornata. Se non volete fare la salita al rientro, potete prendere il bus!
Vedi anche: 8 escursioni trekking da fare a Molveno
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO e al TREKKING
Un Lago favoloso che mi ispira da un pò! E poi i paesaggi sono davvero favolosi! Chissà che colori in autunno! Spero di anarci presto e nel frattemooi grazie !
RispondiEliminaMimì
eh si! Non sono mai stato in autunno
EliminaPlease read my post
RispondiEliminaLuoghi incantevoli che meritano di essere visitati
RispondiEliminagrazie!!
EliminaQueste giornate di sole di fine settembre, invogliano a fare delle gitarelle fuori porta. Adoro stare in mezzo alla natura, quindi non posso che apprezzare questo post ^_^
RispondiEliminaGrazie Andrea!
grazie mille!! speriamo sia un autunno di sole :)
EliminaUna meraviglia Andrea, grazie!!!!
RispondiEliminagrazie!!
Elimina