Il Sentiero dei Laghi Tru di Lec in Alta Badia, partendo da La Villa

Il Sentiero dei Laghi Tru di Lec in Alta Badia è una bella camminata adatta quasi a tutti che permette di ammirare piccoli specchi d'acqua (2 per l'esattezza) in un ambiente boschivo ricco di vedute sulle Dolomiti.

Anche se il sentiero dei Laghi viene proposto dall'ente del turismo come itinerario semplice per famiglie, non è proprio così. Bisogna fare attenzione a prendere il sentiero giusto per non trovarsi su delle salite impegnative. Niente di così difficile, certo, ma mi immagino una famiglia che si aspetta una camminata quasi pianeggiante e si trova di fronte a ben altro.

Ma non preoccupatevi. Con il post di oggi vi spiego per bene come funziona il Sentiero dei laghi “Tru di Lec” in Alta Badia.

sentiero dei laghi Tru di Lec in Alta Badia

Punto di partenza dell'escursione è il centro di  La Villa, raggiungibile da Corvara e dalle altre località della valle in pochi minuti d'auto.

Dal centro di La Villa prendo Via Picenin (di fronte hotel Aurora) e inizio a salire fino a trovare, poco più avanti, sulla destra, l'incrocio con la Strada Rotaliana.

LAGO SOMPUNT

Svolto a destra, supero le ultime case e seguo il sentiero pianeggiante fino al maso Sotsas, raggiungendo poi il lago Lech da Sompunt

sentiero dei laghi Tru di Lec in Alta Badia

Questo tratto è molto semplice e regala viste sublimi sul Sas dla Crusc, il Sasso della Croce dove  è situato il Santuario di Santa Croce.

SENTIERO "IMPEGNATIVO"

Ora iniziano i “problemi”. La prossima meta è il laghetto Dla Lunch che si può raggiungere seguendo due sentieri:

• il primo è quello che parte dietro all'hotel che si affaccia sul lago Sompunt, più impegnativo

• il secondo, invece, prosegue per un tratto sulla strada asfaltata e poi entra nel bosco fino al Maso Runch in direzione Badia. Consiglio questo se non siete abituati a camminare.

Io ho fatto il primo in andata e il secondo al ritorno

Dietro l'hotel del Lech da Sompunt parte il sentiero che si snoda nel bosco e sale ripido sulla collina del Col da Ciaminades, per poi scendere ad un certo punto ripidamente a questo incrocio di 3 sentieri:

sentiero dei laghi Tru di Lec in Alta Badia

Qui fate attenzione perchè ho visto molta gente sbagliare direzione (i tre sentieri sono molto vicini e ci si può confondere), prendendo il sentiero  impervio che sale alla cima Col Plo Alt.

LAGO DLA LUNCH

Su sentiero sottobosco, con numerosi un saliscendi tra sassi e alberi, arrivo al laghetto Lech Dla Lunch, un po' una delusione rispetto al primo. In questo caso non c'è nessun panorama da ammirare, lo specchio d'acqua è immerso nel bosco ed è davvero piccolo.

Vedi anche: i laghi più belli dell'Alto Adige

sentiero dei laghi Tru di Lec in Alta Badia

Per tornare a La Villa seguo le indicazioni per Badia camminando ora su comda stradina forestale. Prendo poi il sentiero 5B, che evita di scendere in centro a Badia, e che attraversa una splendida prateria alpina con viste verso La Villa e Corvara.

MASO RUNCH

In leggera discesa arrivo a Maso Runch e cammino ora sulla strada asfalata per un centianio di metri fino a vedere le indicazioni sulla destra per il laghetto Sompunt. Entro di nuovo nel bosco e spunto poco più avanti sulla strada asfaltata Str. Sompunt nei pressi della riserva dei cervi.

sentiero dei laghi Tru di Lec in Alta Badia

Decido di non visitarla per mancanza di tempo, e continuo la mia camminata fino ad arrivare di nuovo la laghetto Lech da Sompunt.

A questo punto seguo lo stesso sentiero dell'andata e ritorno a La Villa.

Calcolate 2 ore per questa escursione

Vedi anche: escursioni da fare in Alta Badia e Passeggiate in Alta Badia

Dove Dormire

In Alta Badia ho dormito presso l'HOTEL LAGUSCEI, un ottimo hotel con piscina a Corvara in posizione tranquilla a Passo di Campolongo.

Dopo tante camminate sui boschi, è stato bello tornare in hotel e godere del calore della zona benessere, con piscina coperta affacciata sui boschi (piste da sci in inverno), e la zona spa che offre Saune Finlandesi a diverse temperature, la cabina ad infrarossi, la doccia massaggiante a fiotti, l’idromassaggio, angolo tisane, musica ed aroma terapia nelle aree relax.

sentiero dei laghi Tru di Lec in Alta Badia

Pace e tranquillità che ho ritrovato poi anche in camera, molto luminosa, con legno di rovere (alcune in legno anticato). materiali naturali e calde tonalità di colore. Ci sono varie tipologie di camere: economy, basic, standard, comfort, superior, deluxe e suite.

Il modo migliore per concludere una giornata di escursioni in Alto Adige e Alta Badia tra laghi e boschi!