Vivere una vacanza trekking tra Corvara e Arabba soggiornando in un hotel di charme, con piscina, a 1800 metri d'altezza, nel silenzio della natura.
E'
stato questo il tema del mio soggiorno presso l'HOTEL LAGUSCEI, un
ottimo 3*S situato a Passo Campolongo, in posizione tranquilla e
isolata, ma rimanendo allo stesso tempo a pochi minuti di macchina
dai principali centri delle valli vicine. In inverno, invece, l'hotel è situato direttamente sulle piste da sci, ideale per gli amanti della vacanza sci ai piedi.
Arrivare, infatti, è stato facilissimo: da Venezia si seguono le indicazioni per Belluno, Alleghe e, ad Arabba, si svolta a destra e si raggiunge in pochi minuti Passo Campolongo.
Il benvenuto me lo ha dato Silvia, è lei che assieme alla famiglia gestisce l'hotel da più di 30 anni. Un'ospitalità familiare, cordiale e sincera, fatta di gentilezza, attenzioni e sorrisi.
Dico sempre che le piccole realtà alberghiere in montagna rappresentano la scelta ideale per chi desidera arricchire la propria vacanza con un’immersione totale nella cultura e tradizione del posto. Il Laguscei è uno di questi posti!
Gli interni sono davvero eleganti, luminosi e tipici alpini, a cominciare dal bellissimo Bar Rosso, con le sue raffinate poltrone, luci soffuse, il tepore delle candele e musiche che rallegrano lo spirito.
CAMERE
La prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato prendere possesso della camera. Qui all'hotel Laguscei ce ne sono di diverse tipologie: economy, basic, standard, comfort, superior e deluxe.
Io ho dormito in una camera superior, dotata di un grande balcone con vista sui boschi e sul gruppo del Sella.
Mi è piaciuto molto l'interno con molto legno, un ambiente caldo, luminoso, in tipico stile alpino con un bagno spazioso, TV, spa kit con accappatoio e angolo tè e tisane.
DINTORNI:
E cosa si può fare in vacanza presso l'hotel Laguscei? Beh un po' di dritte ve lo ho date: tante camminate, sport e relax.
Infatti, l'hotel è situato alla partenza di numerosi sentieri trekking, come quelli che conducono al lago Boè oppure al rifugio Cherz, ma in pochi minuti si possono raggiungere tutte le escursioni della Val Badia, di Arabba e della Val di Fassa.
Insomma, un vero paradiso per le camminate.
BENESSERE IN HOTEL
Di ritorno dalle mie camminate ho avuto il tempo di godere del calore della zona benessere.
Per prima cosa ho fatto un tuffo nella piscina interna, poi sono passato alla zona wellness, dove si può percorrere un itinerario rigenerante attraverso le saune Finlandesi a diverse temperature, cabina ad infrarossi, doccia massaggiante a fiotti, idromassaggio, angolo tisane e musica ed aroma terapia nelle aree relax.
Ci voleva proprio dopo tanto camminare. L'hotel Laguscei ha inoltre un vasto giardino privato con sedie a sdraio e ombrelloni dove potersi rilassare e ascoltare i “suoni” della natura e del bosco.
RISTORANTE
Dal benessere della spa a quello del palato il passo è stato veloce.
In una sala elegante, con molto legno, grandi vetrate e in tipico stile alpino, viene servita la mezza pensione, in particolare una cena che inizia sempre con un buffet di antipasti e seguita poi da un menu a scelta con 3 portate.
Ma non è finita qui. Volendo si può cenare à la carte nella piccola (aperta anche agli ospiti esteri) e suggestiva cantina dove si possono degustare i piatti più tipici della zona in un ambiente intimo ed esclusivo.
Personale, inoltre, sempre presente e premuroso.
Inoltre, una volta alla settimana serata informativa dove i padroni di casa raccontano il territorio ai propri ospiti e degustazione vini (costo extra).
RISVEGLIO MEDITATIVO
Una delle tante cose che mi è piaciuta dell'hotel Laguscei è che ogni giorno viene proposta, gratuitamente, per i propri ospiti, una seduta di meditazione. Svegliarsi anche 20 minuti prima della solita ora per dedicarla ad una breve meditazione per caricarsi di nuove energie e indirizzare i propri pensieri sul focus della giornata, è un ottimo modo per dare nuovo slancio ad una giornata sui monti.
In questo caso verrà svolta nel giardino dell'hotel, di fronte al bosco, immersi tra l'aria frizzante di prima mattina e il cinguettio degli uccellini.
Un modo alternativo per iniziare una giornata in montagna, a contatto con la natura che ci invita a proseguire, sempre in questo modo, anche il resto della giornata.
In particolare vi invito a leggere il mio post dedicato al Benessere Nella Natura e ai Benefici della Camminata.
PRIMA COLAZIONE
Dopo la seduta di meditazione è stata la volta di un carico di energia con il ricco buffet di prima colazione.
Un buffet dove si può trovare di tutto, dalle uova strapazzate con speck alle torte fatte in casa, muffins, pane caldo, marmellate, yogurt, succhi di frutta fresca e un ottimi cappuccini.
Tutto davvero perfetto e il modo migliore per iniziare una giornata sulle Dolomiti tra escursioni, benessere e tradizione!
LAGUSCEI DOLOMITES MOUNTAIN HOTEL
Passo Campolongo 22
Sito Web: Hotel Laguscei
Email: info@laguscei.com
Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING, all' ALTO ADIGE e al VENETO
0 comments:
Posta un commento